Come richiedere una doppia cessione del quinto

Come richiedere una doppia cessione del quinto: è possibile secondo il nostro ordinamento? Qual è la procedura da seguire?

5' di lettura

Come richiedere una doppia cessione del quinto? (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

La cessione del quinto è una delle modalità più diffuse per ottenere un prestito, anche senza motivazioni, ma come richiedere una doppia cessione del quinto? È possibile farlo secondo il nostro ordinamento? Scopriamolo nell’approfondimento.

Indice

Come richiedere una doppia cessione del quinto: qual è la procedura per fare la richiesta?

La doppia cessione del quinto riguarda un ulteriore finanziamento in aggiunta alla prima cessione del quinto ottenuta, per avere maggiore liquidità e un prestito più alto.

Si chiama doppia cessione del quinto, perché a differenza della classica, nella quale la rata non può superare il 20% dello stipendio, con il doppio quinto la rata mensile può arrivare fino al 40%.

Gli stipendiati del settore pubblico o privato che hanno già richiesto e ottenuto un prestito con la cessione del quinto, possono richiedere un altro prestito con una doppia cessione. Questo privilegio riguarda lavoratori dipendenti del settore pubblico o privato, ma non i pensionati.

Oltre questa soglia di doppio quinto, non si può andare.

Scopri la pagina dedicata a prestiti personali, finanziamenti e mutui per l’acquisto della casa.

Come sappiamo, con la cessione del quinto, possiamo rimborsare il prestito attraverso la sottrazione di un quinto dello stipendio. La liquidità ottenibile, dunque, varia a seconda dello stipendio percepito.

Con il doppio quinto, chiamato anche prestito delega, è possibile impiegare due quinti della propria retribuzione in modo da accedere ad un prestito più consistente.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come richiedere una doppia cessione del quinto: quali sono i requisiti da rispettare?

Come richiedere una doppia cessione del quinto? Con quali requisiti?

  • Innanzitutto per fare una seconda richiesta è necessario che già la prima sia stata approvata;
  • restituire il prestito in massimo 120 mesi ( a partire da 24 mesi) con tasso e rata fissi per tutta la durata;
  • alla doppia cessione del quinto non possono accedere i pensionati, perché l’INPS non la concede;
  • l’approvazione del datore di lavoro. Mentre nella prima cessione del quinto il datore di lavoro è obbligato ad accettare l’incarico, nella cessione del doppio quinto il datore di lavoro può rifiutare di effettuare la doppia trattenuta in busta paga;
  • tra le spese deve essere compresa obbligatoriamente una polizza assicurativa;
  • la rata non può superare il 50% dello stipendio netto.

Con la doppia cessione del quinto, banche o finanziarie sono disposte a concedere un secondo prestito, a determinate condizioni, sempre con una decurtazione alla fonte.

È necessario, infatti, un accordo trilaterale tra l’istituto di credito, il richiedente e il datore di lavoro di quest’ultimo.

Se il datore di lavoro non dà il suo consenso, è impossibile accedere al doppio quinto. Le rate vengono sottratte direttamente dalla busta paga, da parte del datore di lavoro, che versa la somma alla banca o alla finanziaria.

La cessione del doppio quinto si verifica sempre per ottenere un prestito personale non finalizzato, dunque il richiedente non è obbligato a dare alcuna motivazione alla banca o alla finanziaria.

Se guadagni 2000 euro al mese, e hai ottenuto un prestito con cessione del quinto e con una rata di 400 euro, potrai richiedere e ottenere un doppio quinto, pagando una seconda rata di 400 euro al mese.

Alla fine del mese ti resteranno 1200 euro netti di stipendio.

Come richiedere una doppia cessione del quinto
Come richiedere una doppia cessione del quinto?

Come richiedere una doppia cessione del quinto: qual è la formula migliore?

Il doppio quinto può essere richiesto solo dai lavoratori dipendenti, privati o pubblici, ma non dai pensionati, perché l’INPS non permette la doppia cessione del quinto.

I dipendenti statali hanno la possibilità di usufruire di condizioni economiche più favorevoli, in virtù dei loro contratti di lavoro più stabili.

L’istituto di credito può decidere di rifiutare la richiesta di doppia cessione del quinto quando il richiedente ha un’età troppo elevata o il reddito non è abbastanza alto.

Come richiedere una doppia cessione del quinto se sei protestato? Puoi farlo, le due cose non sono contrarie. La decisione è a discrezione della banca, ovviamente.

Anche chi ha richiesto il doppio quinto, ha possibilità di recedere, secondo queste istruzioni.

Per poter presentare una formale richiesta di doppia cessione del quinto, bisognerà presentarsi all’istituto di credito o alla società finanziaria con i seguenti documenti:

• documento d’identità;

• il codice fiscale;

• la busta paga, meglio se l’ultima in ordine di tempo.

La banca si tutelerà richiedendo al debitore anche la firma di una polizza assicurativa.

Il doppio quinto può anche essere estinto anticipatamente oppure può essere rinnovato. Se un lavoratore dipendente vuole dimettersi, per esempio, potrà richiedere l’estinzione anticipata del prestito, tramite pagamento sul TFR.

Ovviamente per fare in modo che questo sia possibile, è necessario che il TFR sia superiore al debito. Per richiedere il rinnovo, invece, è necessario aver rimborsato almeno il 40% del prestito precedente.

In questo approfondimento abbiamo visto come richiedere una doppia cessione del quinto.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie