Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Economia e Finanza » Risparmio e Investimenti / Come rinfrescare la casa senza condizionatore

Come rinfrescare la casa senza condizionatore

Come rinfrescare la casa senza condizionatore: i consigli dell'Enea nel caso di razionamento dell'energia o per evitare il caro bollette.

di The Wam

Aprile 2022

Come rinfrescare la casa senza condizionatore. C’è la possibilità che questa estate non si possa usare il condizionatore per rinfrescare gli ambienti e allora, cosa fare? (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

È stato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, a dichiarare «preferite la pace o i condizionatori accesi tutta l’estate?». Quella frase è stata pronunciata durante la presentazione del documento di economia e finanza.

Come usare il frigorifero e risparmiare più di 150 euro l’anno

Forse era una provocazione, forse no. Ma di fatto l’Ue si sta lentamente avviando verso una rinuncia delle importazioni di gas russo, fondamentale per produrre la nostra energia elettrica (il 50%). Senza l’energia erogata da Mosca più che una provocazione le parole di Draghi assumono l’aspetto di un annuncio.

Come rinfrescare la casa senza condizionatore: estate e bollette

Se così fosse – e gli eventi di questi ultimi giorni non fanno che confermarlo – un’estate senza l’uso di condizionatori (o di un utilizzo ridotto all’essenziale) è una probabilità con la quale saremo costretti a fare i conti.

Per questi motivi:

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come rinfrescare la casa senza condizionatore: alternative

In ogni caso sarebbe consigliabile – anche per una questione economica – iniziare a pensare delle alternative. L’Enea ha fornito dei semplici consigli per risparmiare ed essere più sostenibili. Una soluzione che si adatta alla perfezione a quello che sta accadendo nel mondo e all’estate che sta arrivando (e che come ogni anno i meteorologi annunciano particolarmente torrida).

L’Enea (Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente) e Consumerismo no profit hanno presentato nei giorni delle guide ricche di consigli per risparmiare corrente elettrica nei prossimi mesi.

Risparmiare sulle bollette: fasce, consigli e trucchi

Una prima lista di cose da fare non prevede l’uso del condizionatore. La seconda ne consiglia un utilizzo saggio e che riduca in questo modo il peso della bolletta: sono quindi inclusi i metodi per rendere l’apparecchio più efficiente.

Come rinfrescare la casa senza condizionatore: lampadine a led

Per ridurre subito i consumi di corrente elettrica c’è comunque una scelta preliminare che potrebbe incidere in modo determinante sui costi: usare lampadine a led, a parità di potenza assorbita producono una luce cinque volte superiore a quella delle tradizionali lampadine a incandescenza o alogene.

Significa anche consumare 5 volte di meno. Non è poco.

Tari, come risparmiare sui rifiuti: riduzioni ed esenzioni

Come rinfrescare la casa senza condizionatore: senza impianto

Ma vediamo se non si può (o non si vuole) accendere il condizionatore come è possibile rinfrescare l’abitazione durante i medi di calura estiva.

Come rinfrescare la casa senza condizionatore: con impianto

Vediamo invece chi non vuole rinunciare al condizionatore d’aria quali accorgimenti deve adottare per consumare il meno possibile.

Ecco l’elenco dei consigli utili:

Chi ha letto questo articolo è interessato anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp