Come rinnovare Isee online 2021 per Reddito di cittadinanza

Come rinnovare Isee online? Presentare la certificazione per il 2021 è fondamentale per continuare a ricevere il Reddito di cittadinanza. Vediamo come funziona.

3' di lettura

Come rinnovare Isee online? Presentare il nuovo indicatore della situazione economica del nucleo familiare è fondamentale per continuare a ricevere il Reddito di cittadinanza. Ecco quello che c’è da sapere. (Consulta la nostra pagina speciale sull’RdC e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Reddito di cittadinanza: per chi salta la ricarica di febbraio 2021

Per continuare a ricevere il Reddito di cittadinanza anche a febbraio è fondamentale inoltrare l’Isee aggiornato al 2021 (si riferisce al 2019) entro il prossimo 31 gennaio. Dunque, i percettori del sussidio non devono preoccuparsi per la rata di gennaio (che dovrebbe essere accreditata intorno a giorno 27 come di consueto) ma per quella del mese successivo: se non viene rinnovata la certificazione, infatti, l’erogazione del sussidio sarà sospesa fino all’avvenuto invio. (Clicca qui per leggere il calendario con tutti i pagamenti del reddito di cittadinanza)

Attenzione, da sottolineare che in caso di mancato rinnovo dell’Isee scatta una sospensione e non la decadenza dell’RdC: in pratica, si tornerà a percepire l’assegno, naturalmente se si mantengono i requisiti fissati dalla legge, una volta inoltrata la certificazione relativa a redditi e patrimoni del proprio nucleo (l’importo sarà riparametrato se si sono verificati dei cambiamenti). (Clicca qui per leggere il calendario di tutti i pagamenti di gennaio 2021)

Come rinnovare Isee online?

La Dsu, la dichiarazione sostitutiva unica, ai fini Isee per il 2020 è scaduta lo scorso 31 dicembre: per rinnovare la certificazione per l’anno 2021 bisognerà radunare tutta la documentazione che riguarda redditi e patrimoni nel 2019 (la giacenza media dei conti, il contratto d’affitto, lo stato di famiglia e così via).

Una volta a disposizione tutti i dati si potrà scegliere se compilare la propria DSU in autonomia sul portale dell’Inps (alcuni dati sono già inseriti dall’ente) oppure avvalendosi dei servizi di un Caf/Patronato (Clicca qui per leggere la lista dei principali Caf in Italia).

Come rinnovare Isee online per continuare a percepire il Reddito di cittadinanza
Come rinnovare Isee online? Presentare la certificazione per il 2021 è fondamentale per continuare a ricevere il Reddito di cittadinanza

Potrebbero interessarti:

  1. Elenco documenti Isee 2021, giacenza media e saldo

  2. Assegno unico figli 2021: tabella importi e bonus cancellati

  3. Pagamento pensioni febbraio 2021 in anticipo: il calendario

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie