Come risparmiare fino a 500 euro al mese

Scopri come risparmiare fino a 500 euro al mese.

7' di lettura

Oggi vedremo come risparmiare fino a 500 euro al mese. Scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

INDICE:

Come risparmiare fino a 500 euro al mese: la spesa

Sapere come risparmiare fino a 500 euro al mese non è un qualcosa da geni della finanza.

Basta prendere qualche precauzione, usare dei trucchetti e tener d’occhio tutte le entrate e le uscite.

Non c’è bisogno di fare nemmeno tanti sacrifici.

Nel frattempo scopri la pagina dedicata ala gestione del risparmio e agli investimenti.

Certo, il presupposto da cui partiamo è quello di una persona che abbia delle entrate medie che siano almeno il doppio, quindi uno stipendio da 1000 euro a salire.

Per chi ha uno stipendio inferiore, consigliamo la lettura dell’articolo che parla del metodo 50, 30, 20.

Punto di partenza è la spesa della casa, uno dei punti di uscita del denaro che spesso incide maggiormente insieme alle bollette.

Ecco qualche dritta:

  • Compra prodotti sfusi. Costano di meno, sono spesso freschi e fanno anche più bene alla salute. Poco tempo per cucinarli? Organizza meglio la tua giornata, magari ritagliati un paio di ore la sera, cucina tutto e poi congela in monoporzioni da scongelare all’occorrenza.
  • Non fare la spesa da affamato! Uno degli errori più grandi che si possano fare è recarsi in un supermercato prima di mangiare: si sarà meno lucidi e più propensi a effettuare acquisti dettati dalla fame del momento.
  • Compra prodotti di stagione. Quello che la terra o gli alberi producono ha dei cicli stagionali. Rispettarli vuol dire mangiare prodotti coltivati all’aria aperta senza stressare le piante. Un occhio di riguardo per la natura ma anche per il prezzo: i cibi fuori-stagione sono di importazione o coltivati in serra, e per questo molto più costosi.
  • Contatta i “Gas”. I Gruppi di Acquisto Solidale sono dei gruppi di persone che si organizzano per acquistare insieme frutta, verdura, carne o altri cibi direttamente dai produttori locali. Un metodo che potrebbe farti risparmiare molto.
  • Comprare poco e spesso. Questo è un consiglio valido per chi ha un supermercato vicino, raggiungibile a piedi o in bici. L’acquisto giornaliero consente di sprecare meno cibo, acquistare prodotti freschi e approfittare di sconti del momento.
  • La lista della spesa. Deve essere un documento sacro da portare con sé. Mai entrare in un supermercato senza avere bene in mente cosa acquistare.
  • Richiedi le carte fedeltà. Spesso i punti vendita riservano sconti speciali a chi possiede una carta fedeltà. Farla non costa nulla.
  • Attenzione alle promozioni. Tieni sempre d’occhio volantini e pubblicità.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Assegno unico: arriva oggi

Come risparmiare fino a 500 euro al mese: la casa

Le spese di gestione della casa hanno un impatto molto alto sulle economie.

Tra queste le bollette sono sicuramente la voce che più fa paura.

Ci sono vari metodi per risparmiare, vediamoli voce per voce.

Come risparmiare fino a 500 euro al mese: la corrente elettrica

La corrente è un elemento indispensabile oramai per vivere, ci sono metodi per risparmiare, come il fotovoltaico, ma non tutti lo possono installare.

Vediamo qualche trucchetto per risparmiare:

  • Scegliere la tariffa migliore. È importante verificare se ci siano tariffe migliori di quella attuale. Grazie al mercato libero le offerte sono moltissime.
  • Attenzioni alle classi energetiche degli elettrodomestici. Comprare accessori per la casa di classe A++ o simili, farà risparmiare moltissimo sulla bolletta, oltre che ad avere un impatto più leggero sull’ambiente.
  • Cambia abitudini. Spegni le luci quando non servono, non aprire il frigo se non serve, il condizionatore dovrebbe essere a 5° in meno rispetto alla temperatura esterna, anche per non incorrere in malanni di salute, non lasciare in standby i dispositivi, basta una presa o ciabatta elettrica con un interruttore.

Come risparmiare fino a 500 euro al mese: il gas

Il gas sta aumentando di prezzo ogni giorno di più.

Risparmiare, quindi, è quasi un obbligo.

Vediamo come poter fare:

  • Termostato massimo a 20 gradi. Meglio ancora se a 18. Temperature superiori hanno effetti sgraditi anche sulla salute.
  • Utilizzare la valvola termostatica. Se una stanza è particolarmente calda, un termosifone può essere chiuso. La temperatura nella stanza può essere impostata, altrimenti, sui 17/18 gradi.
  • Attenzioni alle dispersione di calore. Finestre aperte con la caldaia in azione, infissi con vetri troppo sottili o assenza di cappotto termico. Dove puoi agire con delle correzioni, fallo.

Come risparmiare fino a 500 euro al mese: la bolletta dell’acqua

Anche la bolletta dell’acqua è un costo.

Risparmiare fa bene al portafoglio e all’ambiente:

  • Installa rubinetti con dei riduttori di gittata. Costano pochissimo , sono spesso di misura standard e ti consentono di risparmiare moltissimi litri di acqua al minuto.
  • Attenzione al water. Quelli con lo scarico senza possibilità di limitare, consumano 10 litri di acqua ogni volta. Se possibile installare i nuovi scarichi che consentono di limitare la portata. Ricorda, poi, di non utilizzare il wc come pattumiera!
  • Meglio la doccia. Il bagno in vasca sarà anche molto rilassante, ma consuma moltissima acqua oltre che a offrire un’igiene più scarsa. Meglio la doccia, veloce ed economica.

Come risparmiare fino a 500 euro al mese: il conto in banca

Anche il conto corrente è un capitolo di spesa: costi di gestione, per i prelievi, per le operazioni, per l’apertura.

Tutto incide sulle economie.

Fortunatamente ci sono moltissime offerte che permettono di avere conti correnti a zero spese, soprattutto tra quelli a gestione online.

Come risparmiare fino a 500 euro al mese: internet e telefono

Internet è diventata una necessità fondamentale in casa, insieme alla linea telefonica.

Ci sono molti modi per risparmiare:

  • Usa solo il cellulare. Se la linea fissa non è fondamentale, potresti pensare addirittura di utilizzare solo il cellulare e risparmiare su un abbonamento.
  • Utilizza lo smartphone come hotspot. Unito al punto precedente, se il tuo navigare su internet è limitato a poche operazioni, potresti pensare di utilizzare il cellulare come modem o utilizzare solo il cellulare per navigare.
  • Scegli la migliore offerta. Ci sono moltissime offerte per l’Adsl e la fibbra, scegli quella che ti fa risparmiare di più.

Come risparmiare fino a 500 euro al mese: l’auto

Risparmiare sull’auto ha molti capitoli da analizzare:

  • Non usare la macchina. Prima ma fondamentale considerazione: se l’auto non è indispensabile, non usarla. Cammina, vai in bici, prendi i mezzi pubblici. Non solo ci sarà un risparmio ma anche la salute ti ringrazierà.
  • Scegli con cura il distributore. Valuta quale sia quello che fa risparmiare di più ma tieni conto anche di quale sia quello che ti fornisce il carburante con il miglior rendimento.
  • Non correre. A meno che non ci sia un’emergenza, è sempre meglio andare piano, anche al di sotto dei limiti. Giri motore al di sotto dei 3mila.
  • Spegni il motore. Se sei al semaforo, in coda o stai aspettando qualcuno, spegni la macchina.
  • Scegli bene l’assicurazione. Ci sono moltissime compagnie assicurative. Leggi i preventivi e paragonali, così da scegliere il migliore per le tue tasche.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Come risparmiare fino a 500 euro al mese
Come risparmiare fino a 500 euro al mese
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie