Come risparmiare sulla benzina: un trucco gratis e per tutti

Come risparmiare sulla benzina: trucco gratis e per tutti. Come funziona lo strumento del Mise per monitorare i prezzi del carburante e 10 consigli alla guida.

3' di lettura

Come risparmiare sulla benzina? C’è un trucco che pochi conoscono ma che oggi vi spiegheremo. Niente di illegale, si tratta di uno strumento che mette a disposizione il Ministero dello Sviluppo Economico (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Con pochi click riuscirete a scoprire quali sono i prezzi del carburante in qualunque pompa di benzina della vostra zona, così potrete, in base al percorso effettuato, scegliere dove fare rifornimento.

Ma non è l’unico modo per risparmiare sulla benzina. Nell’articolo vi spiegheremo anche dieci trucchetti per guidare risparmiando carburante.

Come risparmiare sulla benzina, il trucchetto del ministero

Il Ministero dello Sviluppo Economico gestisce una piattaforma semi-sconosciuta chiamata Osservaprezzi Carburanti, offerta gratis a tutti i cittadini.

Per usarla aprite da PC questo link, scegliete la vostra regione, la provincia, il comune e il tipo di carburante. Dopo aver cliccato su «cerca» vi appariranno tutte le pompe di benzina con i prezzi dichiarati.

Vi basterà quindi controllare la vostra zona prima di uscire di casa e decidere dove fare rifornimento: un metodo semplicissimo su come risparmiare benzina, vero? Ma non è il solo.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Come risparmiare sulla benzina, dieci segreti

Una buona guida può permetterci di risparmiare sul carburante, ecco dieci consigli su come risparmiare sulla benzina guidando con coscienza:

  1. Guidate con giri di motore bassi, non sforzate il motore né in un senso né nell’altro, cambiate marcia immediatamente quando sentite che è necessario;
  2. Non frenate o accelerate bruscamente, il segreto è mantenere una velocità costante;
  3. Spegnete il motore quando siete fermi in attesa di qualcuno;
  4. Non caricate l’auto di pesi inutili: scaricate il bagagliaio delle cose che non vi servono. Più l’auto sarà leggera e meno consumerete;
  5. Se viaggiate spesso in autostrada tenete chiusi i finestrini e, se non serve, smontate il portapacchi. Questi accorgimenti aumenteranno l’aerodinamica del veicolo sfavorendo l’attrito dell’aria;
  6. Controllate periodicamente il veicolo facendo manutenzione quando serve;
  7. Pianificate gli spostamenti calcolando con un navigatore la strada più breve;
  8. Usate carburante premium: costa di più, ma rende più efficiente il motore e fa consumare di meno;
  9. Non guidate in folle con le auto di ultima generazione, non c’è alcun vantaggio. Questo consiglio valeva per le vecchie auto ed era anche pericoloso;
  10. Mantenete la distanza di sicurezza cercando di capire le intenzioni chi vi precede, così da non fare movimenti azzardati e rallentamenti e ripartenze inutili.
Come risparmiare sulla benzina: trucco gratis e per tutti
Come risparmiare sulla benzina: trucco gratis e per tutti

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie