Oggi vi daremo qualche consiglio su come scegliere un pc portatile e quanto conviene spendere. Scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.
INDICE:
- Come scegliere un pc portatile: le premesse
- Come scegliere un pc portatile: qualche consiglio
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Come scegliere un pc portatile: le premesse
I pc portatili sono diventati parte integrante di quasi tutte le famiglie.
La comodità di poterli portare in giro, averli sempre con sé a disposizione, ha fatto sì che molte persone li preferissero ai pc fissi. Anche le prestazioni non hanno più nulla da invidiare.
I moderni pc sono delle vere e proprie work-station, adatte a qualsiasi tipo di lavoro o al gaming più sfrenato.
Persino le performance delle batterie sono assai migliorate: le tecnologie più innovative consentono di arrivare ad autonomie anche di 10 ore lavorando a pieno regime.
Nel frattempo scopri la pagina dedicata a prestiti personali, finanziamenti e mutui per l’acquisto della casa.
L’autonomia ridotta è forse il tasto più dolente perché, anche con la massima attenzione e la massima cura, le batterie tendono a rovinarsi dopo pochi anni.
Fortunatamente esistono modelli che anche dopo 5 anni consentono di lavorare anche per 5 ore quando la batteria è al 100%.
Ma come scegliere un pc portatile?
Ci sono varie componenti da tenere in considerazioni, vediamole nel prossimo paragrafo.
Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Come scegliere un pc portatile: qualche consiglio
Con l’avvento sempre più massiccio dello smart-working e il proliferare di tutti quei moderni mestieri che hanno a che fare con il web, avere un computer portatile è quasi un obbligo.
Ma, quindi, come scegliere un pc portatile? Non c’è una risposta definitiva, dipende da vari fattori.
Prima di tutto il budget.
Qualsiasi acquisto deve partire dalla quantità di denaro a disposizione. Ci sono moltissime opzioni d’acquisto e non è detto che un pc di fascia medio-bassa non possa essere utile.
Possiamo suddividere le fasce in quattro fasce:
- i pc che vanno dai 150 ai 350 euro sono quelli di fascia medio-bassa;
- i pc che vanno dai 350 ai 650 euro sono quelli di fascia media;
- i pc che vanno dai 650 ai 1000 euro sono quelli di fascia alta;
- i pc che costano più di 1000 euro sono quelli di fascia altissima, spesso con caratteristiche tecniche studiate appositamente per alcuni mestieri.
Una volta che hai capito qual è il tuo budget, potrai iniziare a confrontare i prezzi, magari cercando delle offerte sui negozi online.
Il vantaggio dell’online è dato anche dalle recensioni: scelto un prodotto potrai leggere cosa ne pensa chi lo ha già acquistato. Non c’è, però, l’obbligo di comprare online: spesso i negozi fisici fanno delle offerte molto vantaggiose.
Sicuramente, però, una prima ricerca su internet va fatta per comodità. Sempre per rispondere alla domanda su come scegliere un pc portatile, l’altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è l’uso che bisogna farne.
Facciamo qualche esempio:
- se è un pc destinato a un bambino si dovrà scegliere un prodotto appositamente studiato per questa fascia d’età. Stessa cosa vale per gli adolescenti, con computer che permettono ai genitori di applicare anche il parental control. Non devono essere molto performanti, ma devono permettere di connettersi a internet, avere la possibilità di leggere i cd/dvd, e avere una web cam con microfono integrata.
Se, invece, il pc portatile serve per lavorare da casa, le componenti da scegliere dipendono dal mestiere:
- un grafico, dovrà comprare un pc con una grande capacità di RAM, un’ottima scheda video e porte USB che permettano di collegare più periferiche o porte HDMI per far visualizzare le immagini su altri schermi. Occorre che il pc abbia anche una memoria molto ampia. Stessa cosa vale per chi fa video editing;
- se il proprio mestiere implica la scrittura, si dovrà prediligere un pc con una tastiera ergonomica, uno schermo ampio e con la luminosità gestibile e una batteria dalla lunga durata;
- se si è un programmatore o un ingegnere informatico, sicuramente occorrerà un pc veloce, che permetta di eseguire calcoli molto rapidamente. Bisognerà allora avere un processore performante oltre che una memoria interna con tecnologia SSD.

Come avrai capito, ogni mestiere incide sulle componenti da migliorare o meno.
Ma ci sono delle regole che potremmo definire basilari per sapere come scegliere un pc portatile:
- il computer deve avere una scheda di rete integrata che permetta la connessione a internet tramite Wi-Fi. Meglio ancora se c’è anche un’uscita ethernet;
- bisogna avere sempre una webcam e microfono integrati;
- il pc deve avere degli altoparlanti ma anche la possibilità di inserire un jack per le cuffie;
- non bisogna essere parsimoniosi con le porte USB: meglio una in più che una in meno. Se sono 3.0 o superiori è perfetto;
- una porta HDMI può essere davvero molto comoda;
- prediligere pc non troppo pesanti, così da poterli portare in giro più facilmente;
- uno schermo troppo piccolo, inferiore ai 13 pollici, potrebbe causare delle difficoltà nel lavorare.
Ora che sai come scegliere un pc portatile, non resta altro da fare che comprare il tuo pc e iniziare a goderti i vantaggi di un computer portatile.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale: