Come scrivere un buon CV in inglese

Sei disoccupato e alla ricerca di un lavoro? Il curriculum è uno strumento fondamentale. Ecco come scrivere un buon Cv in inglese che sia davvero efficace.

3' di lettura

Se sei disoccupato e devi trovare lavoro o semplicemente vuoi un’occupazione che ti soddisfi di più e possa essere più remunerativa, è fondamentale scrivere un buon curriculum vitae.

Pensaci: il CV è il tuo biglietto da visita, quello che ti permette di elencare le tue capacità e abilità, la tua formazione e le tue esperienze professionali. Sono tutti aspetti indispensabili per fare colpo sul futuro, potenziale, datore di lavoro, ma va da sé che devono rispecchiare la verità. Scrivere su un curriculum il falso è completamente controproducente. Detto questo, è fondamentale fare mente locale e pensare a tutte le informazioni da inserire. Se non hai tempo e vuoi scrivere un buon curriculum: controlla uno di questi template. Per il resto, ti segnaliamo alcuni degli aspetti da non sottovalutare.

come scrivere un buon cv in inglese

Foto

Inserisci una foto che ti rappresenti al meglio. Considera che con ogni probabilità invierai il tuo CV via mail, ecco perché la foto non può essere approssimativa. Evita fototessere sgranate o immagini di scarsa qualità. Se ne hai la possibilità, rivolgiti a un fotografo professionista: saprà renderti giustizia e fornirti una foto degna di questo nome.

Precisione nei dati anagrafici

Non essere impreciso. Inserisci tutti i tuoi dati anagrafici corretti, se possibile ricontrollandoli più di una volta. Sembra strano, ma molto spesso capita di commettere degli errori. Nome, cognome, numero di telefono, residenza devono corrispondere a realtà. Immagina di inserire per disattenzione il tuo numero di telefono ma con una cifra sbagliata; immagina ancora di scrivere in modo scorretto il tuo indirizzo e-mail: per i recruiter potrebbe essere difficile, se non impossibile, contattarti se il tuo profilo fosse ritenuto adeguato alla posizione di lavoro.

Competenze informatiche

Presta attenzione ad inserire tutte le informazioni necessarie, o quelle che reputi rilevanti per essere scelto per una data posizione di lavoro. Sottolinea le competenze informatiche, specificando in che ambienti puoi operare e eventuali certificazioni. In un mondo digitale, essere smart e saper utilizzare pc e applicativi di varia natura è fondamentale. Se alla base ci sono anche degli studi e certificazioni, ancora meglio: sono dei punti di forza da sfruttare.

Lingue straniere

Se conoscete bene una o più lingue, segnalatelo. Non significa scrivere “lingue conosciute: inglese, francese, tedesco”, bensì evidenziare per ciascuna la propria capacità orale, di scrittura e comprensione. In questo modo si riuscirà a dare al potenziale datore di lavoro la misura delle proprie competenze linguistiche. Avete superato con successo un corso di lingua che vi certifica il livello (A1, A2, B1, B2, ecc.)? Segnalatelo, ricordandovi di allegare alla mail di presentazione anche copia del certificato. Si tratta di una prova spesso gradita per dimostrare la veridicità di quanto scritto sul vostro curriculum vitae.

Template

Scegli il template giusto. Utilizzarne uno di già pronto e adattarlo può essere la scelta giusta: spesso si tende ad inserire le informazioni in modo creativo, perdendo in efficacia. Un curriculum vitae piacevole dal punto di vista estetico non basta, perché le informazioni essenziali, ossia quelle fondamentali, devono essere inserite con criterio, in modo che possano balzare subito all’occhio dei reclutatori. Non è un aspetto da sottovalutare.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie