Come scrivere il primo curriculum senza esperienza

Come scrivere il primo curriculum senza esperienza? Cosa inserire esattamente? Ecco il nostro aiuto e alcuni pratici esempi da seguire.

3' di lettura

Una domanda che spesso ci si pone quando si è ancora alle prime armi è la seguente: come scrivere il primo curriculum senza esperienza? Quando ci si trova ad affrontare le prime selezioni di lavoro, ci sono alcuni passaggi che possono spaventare, a partire dalla stesura del CV: vediamo insieme come procedere (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Come scrivere il primo curriculum senza esperienza

Cosa può inserire in un CV chi non ha esperienze lavorative o chi fino a questo momento ha solo studiato?

Solitamente, la prima cosa che un selezionatore valuta nel profilo di un candidato è proprio la sua carriera pregressa: ma cosa fare quando si ha poco da dire in merito? In questo paragrafo parliamo di come scrivere il primo curriculum senza esperienza.

In questo caso è necessario puntare tutto sull’istruzione: dovremo quindi dare conto in modo molto dettagliato dei nostri studi e della nostra preparazione.

In secondo luogo, dovremo passare alle esperienze extracurricolari: per esempio eventuali esperienze di volontariato, oppure tirocini non retribuiti, corsi di formazione, certificati linguistici. Insomma, tutto ciò che abbiamo conseguito al di là del percorso ordinario di studi.

Anche se non sappiamo cosa indicare nella sezione delle competenze professionali, meglio non lasciare la sezione in bianco: proviamo invece a spiegare come la nostra istruzione o le nostre attività extracurricolari ci hanno preparati per l’ingresso nel mondo del lavoro. Un esempio potrebbe essere: “Competenze in gestione economica, ottenute attraverso le attività di volontariato per associazioni“.

E se queste indicazioni non bastano, nel prossimo paragrafo vediamo insieme qualche consiglio pratico per la stesura del CV con zero esperienze.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Alcuni consigli per la stesura del primo curriculum

Dopo aver compreso come scrivere il primo curriculum senza esperienza, vediamo un elenco di consigli pratici per la stesura e la compilazione del CV:

  • Evidenzia alcune parole chiave: per attirare l’attenzione del selezionatore che leggerà per primo il tuo curriculum, segna in grassetto alcune parole chiave nel tuo curriculum (per esempio puoi evidenziare i titoli di studio conseguiti o alcune capacità che hai e che sono particolarmente in linea con il profilo richiesto).
  • Metti in risalto le tue soft skills: oggi più che mai le cosiddette “soft skills”, ovvero le competenze trasversali che ti permettono di avere un approccio produttivo e attivo al lavoro, sono fondamentali in fase di selezione. Descrivi le tue molto dettagliatamente, ma senza strafare: non presentarti per ciò che non sei, o in fase di colloqui ti troverai in difficoltà.
  • Parla di obiettivi posti e risultati raggiunti: anche se non hai esperienze lavorative, nella tua vita avrai sicuramente degli obiettivi che vuoi raggiungere e alcuni risultati ottenuti che per te hanno segnato dei momenti di svolta: descrivili nel tuo curriculum. In questo modo darai ai selezionatori la possibilità di conoscere il tuo lato determinato e ciò che ti aspetti dal lavoro.
Come scrivere il primo curriculum senza esperienza
Come scrivere il primo curriculum senza esperienza.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su come scrivere il primo curriculum senza esperienza non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie