Come scrivere un curriculum per LinkedIn e caricarlo

6' di lettura

In questo articolo vedremo come scrivere un curriculum per LinkedIn e come renderlo visibile ai reclutatori. Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Come scrivere un curriculum per LinkedIn: cosa sono?

Il curriculum è un documento che riassume la propria vita professionale.

Nel CV vengono elencate le esperienze lavorative, il grado di istruzione raggiunto, le competenze linguistiche, quelle professionali e gli attributi personali di interesse.

Viene mandato ai recruiter, cioè le persone che hanno il compito di selezionare il personale per un’azienda, oppure viene richiesto da enti o istituzioni per poter accedere ad un concorso.

Ne esistono di vari tipi, ma possiamo dividerli in due categorie: il curriculum Europass e quelli personalizzati.

Del CV Europass abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo. Si tratta di un modello standard molto richiesto in ambito istituzionale e concorsuale, ma poco apprezzato nel settore privato.

Ha il vantaggio di essere facilmente compilabile, ma presenta lo svantaggio di non essere personalizzabile. Anche questa è un’opzione gratuita, è bene ricordarlo.

Un CV personalizzato, invece, mostrerà ai selezionatori anche la nostra personalità e può attrarre l’attenzione grazie ala sua forma, colori e modo di impaginare. Crearne uno non è difficile, abbiamo scritto una guida su come crearne uno gratis e personalizzato.

LinkedIn, invece, è un social network molto particolare.

È il preferito dai professionisti e consente di creare profili che mettono in risalto le nostre competenze in ambito lavorativo.

Viene utilizzato dalle aziende per creare annunci di lavoro, dagli addetti alle risorse umane per fare una selezione preliminare e dagli utenti per cercare lavoro.

È molto importante curarne l’aspetto e, a tal proposito, è fondamentale caricare il proprio cv aggiornato, così da essere pronto a inviarlo per concorrere per le posizioni lavorative aperte. Vediamo come fare.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come scrivere un curriculum per LinkedIn: come caricarlo

Come già anticipato nel precedente capitolo, è fondamentale curare ogni sezione del proprio profilo LinkedIn, quindi non lasciare spazi vuoti.

Controllare la propria biografia, le informazioni, le esperienze lavorative, la formazione e le competenze è essenziale.

Già facendo questo avremo una “vetrina” di presentazione che corrisponde, per sommi capi, al nostro curriculum.

Molti annunci, però, richiedono l’invio del CV. Nulla di complicato, basta caricarlo correttamente.

Prima di tutto bisogna crearne uno. Ti abbiamo linkato nel paragrafo precedente una nostra guida su come creare un CV personalizzato. Ti consigliamo di usare questo tipo di opzione invece che un CV Europass. Se hai bisogno di un aiuto su cosa scrivere, ecco un articolo su come creare un curriculum efficace in poche e semplici mosse.

Una volta che hai il tuo CV in formato PDF, segui questi passi:

Come prima cosa, collegati alla pagina “Sezione Lavoro“.

Come scrivere un curriculum per LinkedIn

Clicca sulla voce “Impostazioni candidatura“.

Ti si aprirà questa pagina:

Come scrivere un curriculum per LinkedIn

Una volta qui, clicca su “Carica CV” e scegli la cartella dove hai salvato il tuo curriculum formato PDF.

Clicca sul CV da caricare una volta sola, selezionandolo col tasto sinistro del mouse e poi clicca su “Apri” o “Open” come in questo caso:

Come scrivere un curriculum per LinkedIn

Dopo qualche secondo il tuo CV sarà caricato e disponibile per la condivisione:

Come scrivere un curriculum per LinkedIn

Puoi aggiungere anche più di un curriculum, da avere a disposizione magari per altri tipi di profilo per cui volerti candidare o per aggiungere un CV più aggiornato.

Ti consigliamo, in quest’ultimo caso, di eliminare i curriculum più vecchi.

Per farlo basta cliccare sui tre puntini a sinistra del CV da eliminare e poi su “Elimina” e il gioco è fatto.

Come scrivere un curriculum per LinkedIn

Quando un annuncio richiederà di condividere il tuo CV, LinkdIn in automatico ti porterà su questa pagina e ti farà scegliere quale curriculum vuoi inviare ai selezionatori.

Prima di chiudere l’articolo, ti ricordiamo di scrivere sempre e solo informazioni vere e verificabili all’interno di un CV: non mentire sulle competenze perché un recruiter se ne accorgerebbe dopo pochi secondi.

Sii te stesso, molto sincero ed esalta i punti di forza della tua esperienza.

Nel caso tu fossi nuovo nel mondo del lavoro niente paura: abbiamo scritto una guida anche per chi non ha esperienze lavorative da inserire nel CV e per preparati al meglio, scopri anche come scrivere una lettera di presentazione e le cose giuste da dire o non dire al colloquio di lavoro.

Ora non ci resta altro che augurarti buona fortuna!

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Come scrivere un curriculum per LinkedIn e caricarlo
Come scrivere un curriculum per LinkedIn e caricarlo
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie