Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Come trovare lavoro / Come scrivere un curriculum vitae europeo efficace

Come scrivere un curriculum vitae europeo efficace

Scopri come scrivere un curriculum vitae europeo efficace e quali errori non commettere.

di Jonatas Di Sabato

Marzo 2022

Oggi parliamo di come scrivere un curriculum vitae europeo efficace e degli errori da evitare. Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Come scrivere un curriculum vitae europeo efficace: cos’è?

Il curriculum vitae è un documento che riassume la propria vita professionale.

Nel curriculum vengono elencate le esperienze lavorative, il grado di istruzione raggiunto, le competenze linguistiche, quelle professionali e gli attributi personali di interesse.

Viene mandato ai recruiter, cioè le persone che hanno il compito di selezionare il personale per un’azienda, oppure viene richiesto da enti o istituzioni per poter accedere ad un concorso.

Il curriculum Europass è un particolare tipo di CV che permette di avere un documento ordinato, in formato standard, di facile compilazione e consultazione.

Nonostante sia osteggiato al di fuori dei contesti istituzionali, quasi tutti i concorsi o i lavori per enti pubblici, obbligano all’invio di un curriculum di questo tipo.

Ci sono molti vantaggi associati al curriculum in formato europeo: come detto è di facile compilazione, riassume molto bene tutti i punti salienti della propria vita professionale, ha molte sezioni da aggiungere e dà la possibilità ai selezionatori di avere della documentazione di facile lettura.

Ha anche degli svantaggi: non è personalizzabile e spesso crea curriculum molto lunghi e di non facile lettura. Proprio per questo viene sconsigliato per ruoli creativi o per candidature presso privati. Molto spesso, infatti, le aziende non trovano il tempo di valutare accuratamente tutti i curriculum inviati e privilegiano documenti più sintetici. In questi casi, vale la pena concentrarsi sulle qualità e le esperienze più rilevanti, rispetto alla posizione lavorativa per la quale ci si sta candidando.

Vediamo ora come scrivere un curriculum vitae europeo in maniera corretta.

Il sito lavoroepensioni.it ha fornito degli esempi per scrivere un cv efficace e per scegliere una foto perfetta per il curriculum.

Guarda il video su YouTube e scrivi “Famiglia” nei commenti per ricevere lo speciale con tutti i bonus destinati alle famiglie nel 2022.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Come scrivere un curriculum vitae europeo efficace: cosa e come compilare

Prima di tutto, per poter scrivere un curriculum vitae europeo efficace, bisogna collegarsi al sito di Europass.

Qui si potrà creare un nuovo CV oppure modificare un CV europeo già in possesso.

Ecco i dati da inserire nel documento:

Come scrivere un curriculum vitae europeo efficace: gli errori da evitare

Abbiamo visto come scrivere un curriculum vitae europeo efficace. Ci sono, però, anche degli errori da non commettere.  Non distrarti perché sapere “cosa non fare” può rappresentare un vantaggio davvero considerevole rispetto agli altri profili impegnati a rincorrere il lavoro dei tuoi sogni.

Alcuni dei principali sono:

In sostanza, il miglior consiglio su come scrivere un curriculum vitae europeo efficace è quello di essere sinceri, dare risalto alle proprie potenzialità, presentarci in poche parole e prestare attenzione ai dettagli.

Prima di andare via, un ultimo suggerimento: nella ricerca di un’occupazione, può esserti utile anche sapere come scrivere una lettera di presentazione o come prepararti al meglio per sostenere un colloquio di lavoro. Non lasciare nulla al caso e buona fortuna!

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Come scrivere un curriculum vitae europeo efficace
Come scrivere un curriculum vitae europeo efficace

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp