Come scrivere un curriculum vitae per i concorsi

Stai per partecipare a un bando? In questo articolo vediamo insieme come scrivere un curriculum vitae per i concorsi.

3' di lettura

Il curriculum vitae è importante nella ricerca di un impiego o per partecipare a un concorso pubblico: è il primo biglietto da visita che presentiamo. Oggi vediamo insieme come scrivere un curriculum vitae per i concorsi (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Consigli per la compilazione del curriculum vitae

Se sei qui il motivo è che probabilmente hai bisogno di capire come scrivere un curriculum vitae per i concorsi.

In questo approfondimento ti segnaliamo una serie di consigli specifici, indicandoti nel dettaglio quali sono le informazioni a cui dare risalto per spiccare tra tutti i candidati che risponderanno al tuo stesso bando pubblico.

  • Competenze professionali e personali: non dimenticare che, oltre alle competenze specifiche relative al lavoro, esistono anche le cosiddette soft skills, ovvero quelle abilità personali e relazionali che possono davvero fare la differenza, a parità di titoli, tra un candidato e l’altro.
  • Parole chiave legate all’impiego in questione: è importante mettersi nei panni di chi andrà a leggere il nostro curriculum vitae. Cosa potrebbe attirare l’attenzione? Una buona strategia è individuare alcune parole chiave da mettere in risalto (magari con un grassetto) nel nostro documento. Queste espressioni evidenziate attireranno lo sguardo dei selezionatori e permetteranno loro di avere un’idea immediatamente chiara del nostro profilo.
  • Corsi di aggiornamento seguiti: un altro aspetto importante che deve emergere dal nostro CV è la propensione alla formazione continua e all’aggiornamento. Indicare tutti i corsi seguiti, i workshop ed eventuali conferenze di settore a cui abbiamo presenziato è un ottimo modo per sottolineare il nostro interesse per la nostra formazione personale e professionale.
  • Capacità acquisite e risultati ottenuti grazie alle esperienze pregresse: informazioni, dati ed esempi di quello che siamo stati in grado di ottenere grazie ad esperienze passate (non solo lavorative, ma anche di volontariato, di tirocinio o di attivismo) possono aiutare i selezionatori a costruire un’idea chiara del nostro profilo.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come scrivere un curriculum vitae per i concorsi

Per rispondere alla domanda come scrivere un curriculum vitae per i concorsi, è necessario sapere che i bandi pubblici, nella gran parte dei casi, richiedono l’invio di CV in formato Europeo.

Per agevolare e facilitare la compilazione, organizzazione e impaginazione di questo formato di curriculum esistono specifici modelli e, in alcune piattaforme, è addirittura possibile compilare il CV Europa direttamente online.

In questo caso basterà inserire i dati richiesti nelle varie griglie e compilare i box riguardo alle competenze professionali e personali.

Come scrivere un Curriculum Vitae per i concorsi
Come scrivere un Curriculum Vitae per i concorsi.

Di seguito, ti lasciamo alcuni siti su cui è possibile ottenere un curriculum vitae in formato europeo:

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su come scrivere un curriculum vitae per i concorsi non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie