Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Salute / Come si cura la pressione alta in modo naturale

Come si cura la pressione alta in modo naturale

Come si cura la pressione alta in modo naturale: rimedi, dieta e farmaci. Ecco tutto ciò che c'è da sapere per combattere l'ipertensione.

di Carmine Roca

Giugno 2022

Come si cura la pressione alta in modo naturale? Vediamo insieme alcuni rimedi per eliminare l’ipertensione (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il sito Invalidità e diritti ha condiviso diversi articoli sulla salute. Ad esempio su come ridurre i dolori dell’artrite in modo naturale, sui rimedi per l’acufene o cosa fare contro il colesterolo alto. Inoltre si possono trovare approfondimenti sui sintomi del diabete, sui segnali dell’Alzheimer da non sottovalutare o su come capire l’infarto da 5 sintomi.

INDICE:

Pressione alta: le cause

L’ipertensione, nota come pressione alta, colpisce oltre 10 milioni di persone.

È causata dall’aumento permanente di pressione arteriosa, oltre i valori normali (pressione minima 90-100, pressione massima 140-160).

Nella quasi totalità dei casi, l’ipertensione è indipendente da altre condizioni patologiche e non se ne conoscono le cause specifiche. Si può pensare a una predisposizione genetica (familiarità), al sovrappeso, all’abuso di alcol, al troppo stress, alla sedentarietà, a una dieta scorretta o all’invecchiamento.

In altri casi la pressione alta è dovuta all’insorgere di malattie ai reni o al cuore.

Scopri la pagina dedicata all’invalidità civile e ai diritti e le agevolazioni collegati.

Prestare attenzione alla pressione alta è fondamentale per evitare il rischio di eventi cardio-vascolari, come coronaropatie o ictus cerebrale.

Ma come si cura la pressione alta in modo naturale? Ne parliamo nei prossimi paragrafi.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come si cura la pressione alta in modo naturale

Come si cura la pressione alta in modo naturale? Abbiamo visto come la pressione alta può influire negativamente sul rischio di infarti o ictus cerebrali. Oltre all’assunzione di alcuni farmaci specifici, è possibile curare la pressione alta in modo naturale.

Prima di tutto eliminando le fonti di rischio quali gli alcolici, il troppo consumo di caffè, il fumo. Poi è necessario ridurre al minimo lo stress mentale, magari facendosi aiutare da uno specialista in materia, che potrebbe prescrivere farmaci ansiolitici.

Inoltre è molto consigliato effettuare diete ipocaloriche e aumentare il dispendio di energie fisiche, nel caso in cui il sofferente di pressione alta è in sovrappeso o obeso.

Come si cura la pressione alta in modo naturale? Sono consigliati cibi ricchi di potassio, magnesio, Omega-3, poveri di acidi grassi saturi o idrogenati. Alla dieta si potrebbe affiancare attività motoria, prevalentemente aerobica, con esercizi per migliorare il tono muscolare e assumere integratori, come l’arginina o prodotti erboristici.

A influire molto sull’ipertensione sono i cibi salati. È consigliabile, quindi, eliminare totalmente l’assunzione del sale da cucina e a volte del sodio presente in alcuni cibi. È preferibile evitare di mangiare carni o pesci conservati, formaggi stagionati, vegetali in barattolo o il dado da brodo.

Molto meglio ingerire cibi che contengono potassio e magnesio, come ortaggi, frutta, cereali integrali e legumi, senza esagerare, poiché eccedere potrebbe causare una sovrabbondanza di fibre e di fruttosio.

Per quanto riguarda l’Omega-3, questo si trova soprattutto in alcuni pesci, nei semi di lino, canapa, kiwi, nella soia, nelle alghe, nel krill e nel fegato di pesce.

Come detto, alla dieta va associata l’attività motoria, con esercizi in prevalenza aerobici (almeno 3-4 sessioni settimanali dalla durata di 50’ o 60’), evitando carichi eccessivi per il tono muscolare.

Come si cura la pressione alta in modo naturale
Come si cura la pressione alta in modo naturale: rimedi, dieta e farmaci.

Pressione alta: farmaci

Come si cura la pressione alta in modo naturale. Oltre ai rimedi naturali, per ridurre o eliminare la pressione alta è possibile assumere farmaci.

Se la pressione dovesse superare i valori 160 (massima) e 100 (minima) oppure se con una pressione più bassa sussistono altri fattori di rischio come il colesterolo alto o il diabete, è necessario iniziare anche una terapia farmacologica.

Tra i farmaci più utilizzati troviamo gli ACE-inibitori e/o i sartani; i farmaci calcio-antagonisti, i beta bloccanti (se si dovesse soffrire di ipertensione diastolica), associandoli, eventualmente, ai diuretici.

Ovviamente questi farmaci vanno assunti solo se prescritti dal vostro medico curante o da uno specialista in materia.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp