Come si svolge la visita per la Legge 104

Come si svolge la visita per la Legge 104: richiesta e procedura completa. Ecco cosa c'è da sapere.

4' di lettura

Come si svolge la visita per la Legge 104? Vediamo insieme qual è la procedura da seguire per il riconoscimento della disabilità grave (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Legge 104: a chi si riferisce?

Come si svolge la visita per la Legge 104? La Legge 104 del 1992 detta i principi dell’ordinamento in materia di diritti, integrazione sociale e assistenza della persona disabile.

Per il riconoscimento dello stato di handicap è doveroso ricordare che, l’art 3 comma 1 della Legge 104 si riferisce alla persona che, a causa di una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, incontra difficoltà di apprendimento, relazione o integrazione lavorativa tale da provocare uno svantaggio sociale o l’emarginazione dello stesso.

L’art 3 comma 3, invece, definisce lo stato di disabilità grave, quando la minorazione va a ridurre l’autonomia personale della persona, correlata all’età, tale da rendere necessaria l’assistenza permanente, continuativa e globale nella sfera individuale o in quella di relazione.

Alla persona alla quale è riconosciuta una disabilità grave e ai familiari che l’assistono sono destinate agevolazioni fiscali, lavorative e sanitarie, di cui vi abbiamo parlato in questo approfondimento.

Una volta spiegato rapidamente cosa prevede la Legge 104, entriamo nel vivo dell’argomento: come si svolge la visita per la Legge 104? Lo vediamo insieme nei prossimi paragrafi.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Come si svolge la visita per la Legge 104

Come si svolge la visita per la Legge 104? Il primo passo da compiere è recarsi dal proprio medico curante e farsi rilasciare un certificato introduttivo che attesti le patologie e lo stato di salute del richiedente. Il certificato verrà inviato telematicamente all’INPS dal medico curante.

Entro 30 giorni dall’invio, il richiedente deve presentare domanda telematica all’INPS (autonomamente, dopo aver ottenuto il PIN, oppure attraverso gli enti abilitati), che a sua volta proporrà una serie di date in cui sottoporre il paziente a visita medica di controllo.

Nel caso in cui la persona dovesse essere impossibilitata a recarsi alla visita, può fissare una nuova data, giustificando il motivo dell’assenza. Se il richiedente salta la visita senza un motivo valido, la domanda verrà rigettata e occorrerà ripetere la procedura dall’inizio.

Sarà l’INPS a convocare la persona per la visita di controllo, che verrà effettuata presso l’Asl competente, dalla commissione medica dell’Azienda Sanitaria Locale integrata da un medico dell’INPS.

Come avviene per la visita per l’invalidità civile, il paziente può farsi assistere dal proprio medico curante. Al termine del controllo, la commissione medica redigerà il verbale elettronico con l’esito, i codici nosologici internazionali (ICD9), indicando l’eventuale patologia che esclude una successiva visita di revisione.

Nel caso in cui il paziente è impossibilitato, a causa delle proprie condizioni di salute, a recarsi presso la sede dell’Asl, può richiedere la visita domiciliare, effettuando la stessa procedura di una visita normale.

La differenza sta nel trasmettere il certificato medico con la richiesta di visita a domicilio almeno 5 giorni prima della data fissata per il controllo. A decidere per la visita domiciliare sarà il presidente della commissione medica dell’Asl competente.

Come si svolge la visita per la Legge 104
Come si svolge la visita per la Legge 104: ecco la procedura completa.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie