Come sospendere la cessione del quinto in modo semplice? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice
- Come sospendere la cessione del quinto in modo semplice e chi può richiederlo?
- Cessione del quinto: c’è anche la riduzione della rata
- Come sospendere la cessione del quinto: cos’è la cessione del quinto?
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Come sospendere la cessione del quinto in modo semplice e chi può richiederlo?
Per avere liquidità in tempi rapidi, non sono pochi i lavoratori che sfruttano la cessione del quinto dello stipendio.
Si tratta di un processo rapido e piuttosto semplice: la restituzione del prestito avviene in automatico, tramite addebito in busta paga o, nel caso in cui a richiederlo sia un pensionato, sulla pensione.
Può capitare, però, di avere necessità di sospendere la restituzione del prestito. Come sospendere la cessione del quinto in modo semplice?
In prima battuta vi diciamo che è possibile sospendere la cessione del quinto, ma non tutti possono farlo. I parametri sono piuttosto stringenti.
Scopri la pagina dedicata a prestiti personali, finanziamenti e mutui per l’acquisto della casa.
Può richiedere la sospensione della cessione del quinto dello stipendio (o della pensione) solo chi ha sottoscritto un mutuo per l’acquisto della prima casa e per un periodo non superiore a 18 mesi.
La possibilità è stata introdotta dal Decreto Cura Italia entrato in vigore nell’aprile del 2020, comprendente misure di sostegno economico in favore delle famiglie italiane, alle prese con difficoltà economiche, in quel periodo, dovute soprattutto al Covid.
Come sospendere la cessione del quinto? Possono richiedere la sospensione del quinto dello stipendio anche le donne in maternità (ma dipende dal contesto in cui si trovano) e il lavoratore o la lavoratrice in cassa integrazione.
Questa categoria, che percepisce l’80% del salario, può presentare domanda per la sospensione della cessione del quinto sottoscrivendo la rinuncia a straordinari, bonus, indennità e altri extra.
Leggi anche se è possibile pignorare lo stipendio con la cessione del quinto.
Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Cessione del quinto: c’è anche la riduzione della rata
Come sospendere la cessione del quinto? Oltre alla sospensione della cessione del quinto, è possibile anche richiedere la riduzione della rata addebitata: questa spetta nel caso in cui lo stipendio del pagatore subisce un taglio del 33% del suo valore.
Le rate vengono ricalcolate a seconda della decurtazione, in modo proporzionale, per evitare che superino il 20% dello stipendio. L’operazione spetta al datore di lavoro, chiamato a ricalcolare l’importo che il lavoratore deve all’ente creditizio.
La banca offre al pagatore più tempo per saldare il debito, ma in questo caso aumenta la durata del contratto fino a quando non verrà restituito tutto il capitale prestato.
Leggi anche se è possibile richiedere la cessione del quinto con la pensione di cittadinanza.

Come sospendere la cessione del quinto: cos’è la cessione del quinto?
Abbiamo visto che è possibile, per alcuni richiedenti, e come sospendere la cessione del quinto dello stipendio (o della pensione), vediamo ora cosa si intende per cessione del quinto.
A inizio articolo vi abbiamo detto che la cessione del quinto dello stipendio o della pensione è una delle formule maggiormente utilizzate dai lavoratori o dai pensionati che necessitano di liquidità immediata.
La cessione del quinto dello stipendio (o della pensione), infatti, è una particolare forma di prestito personale a tasso fisso. La rata mensile, interessi compresi, non potrà mai superare il quinto dello stipendio o della pensione del debitore.
La cessione del quinto dello stipendio, o della pensione, consente anche di accedere a prestiti di importo superiore al limite massimo fissato grosso modo intorno ai 30.000 euro.
Chi sceglie la cessione del quinto, infatti, potrà richiedere l’erogazione di importi che possono raggiungere gli 80.000 euro, i 90.000 euro e, in alcuni casi, anche i 100.000 euro.
Ovviamente la misura del prestito varia in base alla retribuzione del richiedente. La rata massima, come detto, non può superare il quinto dello stipendio (20%). Quindi, se ad esempio, un lavoratore percepisce 1.500 euro netti di stipendio al mese, la sua cessione del quinto non potrà essere superiore a 300 euro mensili.
Il tempo massimo per restituire il prestito concesso con la cessione del quinto dello stipendio o della pensione è di 120 rate mensili. Quindi, calcolando i 300 euro prelevati ogni mese e le 120 rate in cui saldare il debito, avremo un prestito di 36.000 euro.
Alla somma ricevuta vanno applicati gli interessi (scopri il nuovo tasso a ottobre). Questi vengono detratti dalla somma prestata.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:
- Cessione del quinto prestito: come funziona il calcolo;
- Prestito con cessione del quinto, come annullarlo;
- Quali banche concedono un mutuo del 100% per comprare casa;
- Mutuo con Legge 104: tutte le agevolazioni;
- Prestito a protestati con Postepay: cosa fare per ottenerlo;
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie