Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Come togliere il fermo amministrativo senza pagarlo

Come togliere il fermo amministrativo senza pagarlo

Scopri come togliere il fermo amministrativo senza pagarlo e in quali casi è illegittimo.

di Jonatas Di Sabato

Marzo 2022

Oggi descriviamo come togliere il fermo amministrativo senza pagarlo e, in particolare, vediamo quando il fermo stesso è illegittimo. Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Come togliere il fermo amministrativo senza pagarlo: cos’è?

Il fermo amministrativo è l’azione giudiziaria con la quale si impedisce al proprietario di un mezzo di circolare con lo stesso a seguito del mancato pagamento di tributi.

In parole più semplici, se non si pagano delle tasse, l’Ente riscossore richiede il fermo amministrativo dell’auto. Tale azione non è un sequestro, ma impedisce al proprietario della macchina di utilizzarla, con conseguenze molto fastidiose.

Se si circola con il mezzo, si riceve una sanzione che arriva anche a 2.859 euro e se il pagamento dei tributi non viene eseguito, il concessionario della riscossione ha la facoltà di chiedere la vendita forzata dell’auto per recuperare i soldi.

L’avviso di fermo arriva 30 giorni prima dell’esecuzione vera e propria, periodo nel quale si può chiedere una rateizzazione o pagare i debiti così da bloccare la procedura.

Ci sono, però, dei casi in cui il fermo amministrativo è illegittimo e quindi viene tolto senza pagare. Vediamo quali sono.

Guarda il video su YouTube e scrivi “Famiglia” nei commenti per ricevere lo speciale con l’elenco di tutti gli incentivi destinati alle famiglie.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Come togliere il fermo amministrativo senza pagarlo

Ci sono vari casi in cui si ha il diritto di fare ricorso al fermo amministrativo, ottenendo la sua revoca senza dover versare denaro.

Ecco, quindi, come togliere il fermo amministrativo senza pagarlo:

È bene ricordare anche altre tre cose:

Per approfondire ulteriormente l’argomento, leggi questo articolo.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Come togliere il fermo amministrativo senza pagarlo
Come togliere il fermo amministrativo senza pagarlo

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp