Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Mutui e Prestiti / Come trovare il mutuo con la rata più bassa

Come trovare il mutuo con la rata più bassa

Scopri come trovare il mutuo con la rata più bassa e come risparmiare del denaro.

di The Wam

Giugno 2022

Come trovare il mutuo con la rata più bassa? Cerchiamo di scoprirlo insieme. Scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Come trovare il mutuo con la rata più bassa: cos’è un mutuo?

Il mutuo è un tipo di finanziamento concesso dalle banche. Può riguardare grosse somme di denaro da restituire in un lasso di tempo molto ampio: in genere si va dai 15 ai 30 anni.

Per ottenere un mutuo bisogna soddisfare una serie di requisiti. I principali sono:

Nella gran parte dei casi, il mutuo viene concesso per l’acquisto di una casa. L’immobile acquistato può diventare parte delle garanzie da dare alla banca tramite l’ipoteca.

Nel frattempo scopri la pagina dedicata ai prestiti e ai mutui più convenienti.

Questo tipo di finanziamento dà diritto a molti tipi di agevolazioni fiscali, soprattutto se si tratta di un mutuo per prima casa. Altri tipi di bonus si possono ottenere con i mutui sottoscritti con la Legge 104.

Di solito un mutuo fatto per l’acquisto di un immobile non dà diritto a ricevere tutta la somma che serve, ma solo all’80% del totale. Ci sono, però, delle casi in cui si riesce a richiedere un mutuo al 100%.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

VIDEO

Come trovare il mutuo con la rata più bassa?

Per capire come trovare il mutuo con la rata più bassa si deve tener conto di vari fattori, ma ci sono delle basi da cui partire.

Prima cosa devi tener presente che le rate del mutuo sono composte da due parti:

Tra le due quote quella dove si può agire per avere un risparmio considerevole è la seconda.

Quando si decide di aprire un mutuo il primo metodo per risparmiare è consultare più banche.

Così facendo si avranno a disposizione vari piani di ammortamento da confrontare.

Si dovrà prestare massima attenzione alle voci che riguardano gli interessi e le rate da pagare.

Naturalmente questo sarà più facile con mutui a tasso fisso.

Questo è un altro fattore da tenere in considerazione.

I mutui a tasso fisso sono più costosi, ma permettono di sapere con esattezza quali sono i costi da sostenere fino alla fine del finanziamento.

Se, quindi, si sceglie questa opzione, si avrà anche più consapevolezza dei costi e quindi capire quale mutuo farà risparmiare maggiormente sulla rata.

I mutui a tasso variabile, invece, presentano maggiori complicazioni. Costano di meno all’inizio ma, col passare del tempo, la rata subirà delle variazioni causate dal mercato finanziario.

Questo fa sì che non si abbia mai la certezza dei costi della rata e quindi non si potrà sapere dall’inizio quanti soldi si dovranno restituire.

Facciamo un riassunto per capire come trovare il mutuo con la rata più bassa:

Se hai delle difficoltà consulta un esperto del settore prima di firmare il contratto e ricorda che se hai già un finanziamento e vuoi abbassare gli interessi, c’è la surroga del mutuo: diversa dal trasferimento.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Come trovare il mutuo con la rata più bassa
Come trovare il mutuo con la rata più bassa

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp