Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / Come usare l’App per l’assegno unico di INPS

Come usare l’App per l’assegno unico di INPS

Come usare l'App per l'assegno unico di INPS. Scopri a cosa serve, come scaricarla e se è davvero affidabile per i cittadini.

di Antonio Dello Iaco

Novembre 2022

Come usare l’App per l’assegno unico dell’Inps. Scopriamo insieme in questo articolo di cosa si tratta e come funziona (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio anche come installarla, se è affidabile e quali sono le altre piattaforme utili.

Indice

Come usare l’App per l’assegno unico: quella dell’Inps

L’Inps, ormai da diverso tempo, ha messo a disposizione dei cittadini una applicazione da poter scaricare su cellulari e dispositivi vari. Il nome della piattaforma è Inps mobile ed è disponibile sia per android sia per apple.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Scopri la pagina dedicata all’Assegno unico per conoscere altri diritti e agevolazioni.

Inaugurata con il servizio dedicato all’assegno unico lo scorso luglio, questa app ti consente di accedere a tutti i principali servizi Inps. L’importante è entrare con le proprie credenziali digitali come Spid o Cie.

Una volta installata l’applicazione, dovrai selezionare la voce “Assegno unico e universale per i figli a carico” per poter beneficiare delle funzionalità dedicate a questo sussidio.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

DECRETO AIUTI 4, CAOS RDC, BONUS 200 EURO – TG THEWAM 4 nov

Come usare l’App per l’assegno unico: a cosa serve?

Dopo aver visto di cosa si tratta, capiamo come usare l’app per l’assegno unico e soprattutto a cosa serve. In base a se ti autentichi o meno nell’area riservata, hai accesso a servizi differenti.

In particolare se fai l’accesso sull’applicazione con un’indentità digitale Inps tra Spid o Cie hai diritto a:

Invece, nel caso in cui scegli di usufruire dell’app senza senza autenticazione, potrai accedere alla funzione che ti consente di simulare l’importo dell’assegno unico e universale per i figli a carico.

Come usare l’App per l’assegno unico: come scaricarla

Come dicevamo, puoi scaricare l’applicazione per l’assegno unico sia per dispositivi dotati di sistema android sia apple.

Per ottenere l’app vai nella home di play store o apple store a seconda del tuo dispositivo e cerca la voce “Inps mobile“.

A quel punto clicca il pulsante “installa“, “scarica” oppure “ottieni” e riceverai l’applicazione sul tuo dispositivo.

Per saperne di più, scopri come fare domanda per l’assegno unico, come controllare pagamento e stato della richiesta dell’assegno universale, quali sono i documenti da presentare e come comportarsi quando scade il reddito di cittadinanza.

Come usare l’App per l’assegno unico: è affidabile?

L’app per l’assegno unico dell’Inps è totalmente affidabile. In sostanza è come se la piattaforma web sia stata trasferita su un’applicazione…cambia ben poco quindi.

Se poi sul web dovessi trovare altre applicazioni dedicate all’assegno unico o ad altri incentivi, fai attenzione. Se non si tratta infatti di piattaforme sponsorizzate o create dal governo o da altri enti pubblici, non scaricarle.

Non puoi avere certezza che si tratti di applicazioni sicure. Molte dei contribuenti che hanno subito truffe e si sono visti sottrarre all’improvviso i soldi dell’incentivo, è perché si sono affidate a piattaforme non serie.

Come usare l'App per l'assegno unico di INPS
Come usare l’App per l’assegno unico di INPS

Come usare l’app per l’assegno unico: le altre funzioni

L’applicazione Inps mobile non è utile solo ai percettori dell’assegno unico. Come abbiamo visto in uno dei nostri scorsi articoli, questa piattaforma è tra le migliori da sfruttare per chi percepisce il reddito di cittadinanza.

La piattaforma è utile anche per i cittadini che ricevono tutti gli altri incentivi governativi in quanto, grazie al fascicolo previdenziale Inps, potrai consultare a che punto stanno le domande di sussidio che hai presentato oppure quando arriveranno i pagamenti.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp