Come usare le carte di credito online in sicurezza

Come usare le carte di credito online in sicurezza: sono molti gli accorgimenti per stare tranquilli, ma anche nuove soluzioni tecnologiche. Cobnsigli pratici per non cadere nelle truffe dei pirati informatici e il 3D Secure che rende inaccessibile il vostro conto a malintenzionati.

5' di lettura

Come usare le carte di credito online in sicurezza. L’uso delle carte di credito online è diventato sempre più diffuso e nei prossimi mesi lo saranno ancora di più. Si va ormai versi una riduzione marcata dell’uso del contante, anche per ottenere vantaggi con la detrazione fiscale (senza dimenticare cashback, lotteria degli scontrini e commissioni sempre più salate quando si va a ritirare contante al bancomat).

A frenare negli anni scorsi l’utilizzo del denaro digitale era il timore di truffe, in questo articolo vediamo quali sono le regole su come usare la carta di credito online in sicurezza.

Ma non solo, verifichiamo insieme anche gli strumenti che sono stati adottati nel corso degli anni per rendere le carte di credito online sicure e al riparo da qualsiasi frode. In particolare, come vedremo, il 3D Secure.

Acquisti online sicuri: accorgimenti preliminari

Prima però adottate (se già non lo fate), questi accorgimenti preliminari:

  • non comunicare a nessuno il codice pin (per effettuare i pagamenti online bastano solo i dati riportati sulla carta);
  • non comunicate mai il numero completo associato alla carta di credito, a eccezione di quei pagamenti online con operatore (in questo caso accertatevi che la telefonata sia registrata);
  • attivare sempre i servizi di sms alert (vi avvisa con un messaggio su tutti i movimenti di denaro effettuati con la vostra carta);
  • non segnare il codice pin sul cellulare;
  • attivare i servizi di sicurezza per gli acquisti online;
  • conservare sempre gli scontrini dei pagamenti effettuati con la carta o gli estremi delle transazioni online.

Controllare la serietà del rivenditore online

Uno dei sistemi per evitare truffe è il più intuitivo: verifichiamo la serietà del negozio online dove si vanno a fare acquisti. È una operazione che in genere si fa anche con i negozi fisici: la reputazione di chi vende è già una garanzia.

Ma cosa si deve controllare per un rivenditore sul web? Questo è uno dei passaggi principali su come usare le carte di credito online in sicurezza.

E dunque:

  • è bene accertarsi che il rivenditore abbia sul sito i suoi recapiti e il numero di partita Iva. Per i recapiti sono importanti il numero di telefono fisso e l’indirizzo;
  • se ritenete che la merce in offerta abbia un prezzo troppo vantaggioso per essere vero, diffidate. Dietro gli affaroni si nasconde quasi sempre un raggiro;
  • è importante anche verificare la reputazione del negozio, in questo vi possono essere d’aiuto le recensioni rilasciate in rete da chi ha già usufruito di quel servizio;
  • è anche importante accertarsi che il sito abbia una connessione sicura. Come? È semplice: controllate nella barra dell’indirizzo, deve esserci l’icona con il lucchetto. Ma non solo verificate anche l’indirizzo inizi con https;
  • è ancora più rassicurante se quel rivenditore online ha anche le certificazioni di sicurezza che sono rilasciate da società specializzate.

Ricordatevi di avere l’antivirus sul Pc

È importante anche utilizzare dei computer (se si usa il pc per gli acquisti), che siano sicuro. In genere basta aver installato un programma antivirus. A cosa serve? A proteggerlo da eventuali attacchi esterni indesiderati.

Gli antivirus vanno aggiornati periodicamente.

Come usare le carte di credito on line in sicurezza: il phishing

Uno dei sistemi di truffe online più diffuse è il phishing. E non può che essere uno dei paragrafi chiave per un articolo su come usare le carte di credito online in sicurezza.

Spesso questo raggiro si manifesta sotto forma di mail: vi arrivano sulla posta elettronica e chiedono di verificare i nostri dati – magari del conto corrente – spingendoci a fornire delicate informazioni personali.

Non ci cascate. Il phishing (se avviene su uno smartphone si chiama smishing), è solo un sistema per carpire con l’inganno notizie che riguardano la informazioni personali, a partire dalla password o dal numero della carta di credito.

Chiaritevi bene un concetto: nessuna banca o azienda chiede notizie sensibili via mail.

Quindi non rispondere a queste richieste. Se potete non aprite proprio le mail sospette.

Come usare la carte di credito online: l’estratto conto

Fate bene anche a verificare con periodicità il vostro estratto conto. Nel caso sarebbe opportuno controllare ogni singola transazione (con l’home banking è una operazione piuttosto semplice).

Se verificate dei movimenti sospetti, avvisate la società che vi ha rilasciato la carta di credito. E se i movimenti di denaro sul vostro conto dovessero confermare i sospetti, bloccate la carta o annullatela.

Le carte con il 3D Secure

Molte carte sono state implementate con il 3D Secure, che è uno standard di pagamento sicuro per i pagamenti online (attivato ormai dai principali circuiti di pagamento).

Questa tecnologia garantisce i possessori di una carta online dagli acquisti fraudolenti, come quelli effettuati all’insaputa del titolare del conto.

Come funziona il 3D Secure?

È piuttosto semplice:

  • impone una richiesta di autorizzazione inoltrata da un proprietario di una carta di pagamento;
  • c’è poi un meccanismo di autenticazione conosciuto come ActiveAcess: chi sta pagando riceverà una OTP o chiave numerica autenticata generata e valida solo una volta (sarà utile per abilitare il pagamento nel concreto).

Su come usare le carte di credito online in sicurezza il sistema 3D Secure ha oggi un ruolo determinante. Di fatto impedisce a truffatori di effettuare transazioni all’insaputa del titolare della carta.

Per essere sempre aggiornato sulle news e i video di The Wam usa questi link:

WhatsApp

https://thewam.net/redirect-lavoro.html

Facebook

Pagina > https://www.facebook.com/thewam.net/

Bonus > https://www.facebook.com/groups/bonuslavorothewam/

Lavoro > https://www.facebook.com/groups/offertedilavoroeconcorsi/

Pensioni/Invalidità > https://www.facebook.com/groups/pensioninewsthewam/

Assegno Unico > https://www.facebook.com/groups/assegnounicofigli/

Serie TV e Cinema > https://www.facebook.com/groups/CinemaeSerieTvthewam/

YouTube

https://www.youtube.com/c/RedazioneTheWam

Telegram

https://t.me/bonuselavorothewam

Instagram

https://www.instagram.com/thewam_net

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie