Come vedere i pagamenti dell’Rdc sul sito INPS

Scopri come vedere i pagamenti dell'Rdc sul Sito INPS in modo semplice e veloce.

La redazione di thewam.net è composta da giornalisti e copywriter esperti in welfare, fisco, lavoro e disabilità.
Conoscici meglio

3' di lettura

Come vedere i pagamenti dell’Rdc sul sito INPS? In questo articolo illustreremo la procedura più semplice. (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo anche come reperire le credenziali digitali necessarie per accedere alla piattaforma dell’ente e verificare il saldo.

Come vedere i pagamenti dell’Rdc sul sito Inps: cosa serve

Come vedere i pagamenti dell’Rdc sul sito Inps? Per verificare la situazione dei pagamenti e del saldo rdc sul sito dell’Inps è necessario possedere almeno una delle identità digitali riconosciute dalla Pubblica Amministrazione.

Ricordiamo che le credenziali ammesse sono Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) e Carta nazionale dei servizi (Cns).

Scopri anche la pagina dedicata al Reddito di cittadinanza: pagamenti, diritti e bonus compatibili. Ti ricordiamo, inoltre, che dal 13 maggio 2022 sono previsti i pagamenti del sussidio per chi lo riceve la prima volta o lo ha appena rinnovato.

Per attivare Spid, Cns o Cie puoi collegarti al sito di Poste Italiane o rivolgerti direttamente a uno degli uffici territoriali. In alternativa puoi chiedere aiuto a un Caf o a un patronato. L’alternativa è quella di interpellare provider in questa pagina.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

ASSEGNO UNICO RDC e ARRETRATI: per i SOLDI fai COSÌ!

Come vedere i pagamenti dell’Rdc sul sito Inps: tutorial

Se ti chiedi come vedere i pagamenti dell’Rdc sul Sito INPS, sappi che c’è la possibilità di utilizzare un tutorial per controllare il saldo reddito di cittadinanza e la situazione dei pagamenti del sussidio. Bisogna accedere all’area riservata del Sito INPS, attraverso il pulsante in alto a destra “Entra in myInps“.

Come vedere i pagamenti dell'Rdc sul sito Inps: tutorial
Come vedere i pagamenti dell’Rdc sul sito Inps: tutorial

A questo punto si deve cercare la voce “Reddito di Cittadinanza” e selezionare il pulsante “Servizio” prima e “Reddito di cittadinanza/Pensione di cittadinanza” per accedere alla pagina dedicata.

Quindi bisogna cliccare su “gestione domanda” e poi su “Lista domande ed esiti”. Comparirà una schermata con tutti i dettagli delle domande presentate:

  • data di presentazione;
  • stato della domanda;
  • codice fiscale del richiedente;
  • nome e cognome del richiedente;
  • data di acquisizione della domanda;
  • alcune voci sulle azioni che puoi intraprendere.

A questo punto bisogna cliccare su “Esito” e confermare con “Ok“. In questo modo si potranno leggere tutti i dettagli del pagamento del reddito di cittadinanza che sono ordinati secondo mensilità.

Sarà anche possibile controllare lo stato dei pagamenti effettuati nell’ultimo mese. Se l’accredito è già stato eseguito, sarà visibile anche l’importo.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie