Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Diritto / Come vedere se una persona ha delle proprietà immobiliari

Come vedere se una persona ha delle proprietà immobiliari

Ci sono casi in cui è necessario venire a conoscenza delle proprietà immobiliare di un'altra persona. Pensiamo, per esempio, alla situazione di un creditore che avanza un credito di ampia entità e vuole sapere se poter attaccare il patrimonio del debitore. Scopriamo dunque come vedere se una persona ha delle proprietà immobiliari.

di Imma Duni

Ottobre 2022

Come vedere se una persona ha delle proprietà immobiliari? (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

In alcuni casi è necessario venire a conoscenza delle proprietà immobiliare di un’altra persona. Pensiamo, ad esempio, alla situazione di un creditore che avanza un credito di ampia entità e vuole sapere se poter attaccare il patrimonio del debitore.

In questo articolo scopriremo come vedere se una persona ha delle proprietà immobiliari.

Indice

Come vedere se una persona ha delle proprietà: quando può risultare necessario?

Come vedere se una persona ha delle proprietà? Quando un creditore è insoddisfatto perché il debitore è insolvente e un cattivo pagatore, potrebbe essere indispensabile agire legalmente per ottenere il soddisfacimento del proprio credito.

Il procedimento esecutivo più diffuso è il pignoramento, sia mobiliare che immobiliare. Ecco perché è importante che i creditori conoscano il patrimonio immobiliare del debitore.

Quando un creditore vuole recuperare un credito da un soggetto, può essere utile sapere se questo soggetto ha in proprietà un immobile intestato. Ma come si può fare?

Se il bene in questione si trova in Italia, è possibile verificare questa informazione. Per procedere si deve attuare una ispezione alla Conservatoria dei Registri Immobiliari, o in alcuni casi è possibile procedere online in autonomia.

Scopri la pagina dedicata alla gestione dei debiti e a metodi per evitare il pignoramento.

Per farlo, bisogna accedere alla propria area sul sito dell’Agenzia delle Entrate e seguire i vari passi a seconda delle informazioni da trovare e della zona di riferimento.

Oppure sarebbe opportuno recarsi personalmente in un ufficio della Conservatoria, istituto connesso all’Agenzia delle Entrate. Si può accedere liberamente alla Conservatoria dei Registri Immobiliari: questa opportunità è aperta a tutti.

Ovviamente questa possibilità riguarda esclusivamente gli immobili presenti sul territorio nazionale. Infatti, consultando la Conservatoria dei Registri Immobiliari, non c’è possibilità di controllare le proprietà immobiliari fuori dai nostri confini.

Per conoscere tali dati occorre richiedere una visura ipotecaria, che permette di sapere a chi è intestato un immobile: terreni, edifici, altri tipi di immobili.

Questo tipo di visura è importantissima per il creditore, per comprendere se c’è un patrimonio del debitore da poter attaccare per soddisfare il proprio credito.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come vedere se una persona ha delle proprietà: cos’è la visura ipotecaria?

Come vedere se una persona ha delle proprietà? Si chiama visura ipotecaria, o ipocatastale, il documento che può essere richiesto alla Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Questo documento contiene le informazioni relative alle proprietà immobiliari di una persona o di una società. È fondamentale per chi desidera recuperare un credito e verificare quali sono le proprietà del debitore.

Il documento descrive quali sono le proprietà del debitore, ma spiega anche se ci sono ipoteche legali, giudiziarie, volontarie, o pignoramenti di qualsiasi tipo.

La ricerca può essere effettuata su qualsiasi persona di cui si conosca nome, cognome, data di nascita e codice fiscale.

La visura riporta i dati degli immobili di proprietà del debitore (terreni, edifici, e diritti reali). Ma si può fare anche il contrario: presso la Conservatoria dei Registri immobiliari si può risalire dai dati catastali e risalire al proprietario.

La visura ipotecaria permette di conoscere questi elementi:

Come vedere se una persona ha delle proprietà
Come vedere se una persona ha delle proprietà?

Come vedere se una persona ha delle proprietà attraverso una visura?

Come vedere se una persona ha delle proprietà? Dopo aver visto che nella Conservatoria ogni soggetto può richiedere i dati immobiliari di un altro individuo o di una società, adesso vediamo che tipo di richieste si possono fare:

Tutti possono accedere a queste notizie, anche se è necessario pagare 7 euro per ogni nominativo per il quale si vogliono avere notizie.

La visura ipotecaria si può richiedere partendo dai dati anagrafici del proprietario, per poi ottenere i dati catastali dell’immobile, oppure si può partire dai dati catastali dell’immobile, se il richiedente ne è in possesso.

Il creditore o qualsiasi altro soggetto ne abbia interesse, può richiedere una visura anche al Catasto per ottenere un certificato. Ma la domanda alla Conservatoria dei Registri Immobiliari ha un valore legale superiore.

Inoltre, anche se è più opportuno andare direttamente alla sede della Conservatoria, è possibile reperire alcune notizie anche online. Si può scoprire quali immobili appartengono ad un determinato soggetto. Ma non si può sapere, per esempio, se ci siano o meno diritti reali sull’immobile (come un’ipoteca).

Per farlo, bisogna fare accesso alla propria area sul sito dell’Agenzia delle Entrate attraverso lo SPID e seguire le istruzioni fino a quando non si arriverà a ottenere una visura online.

Abbiamo visto come vedere se una persona ha delle proprietà immobiliari.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp