Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Come verificare il pagamento del bollo auto: tutti i metodi

Come verificare il pagamento del bollo auto: tutti i metodi

Come verificare il pagamento del bollo auto. Scopri quali sono tutti i metodi online e non solo per controllare anche l'importo della tassa.

di The Wam

Giugno 2022

Come verificare il pagamento del bollo auto – Vediamo insieme in questo articolo quali sono i metodi che puoi sfruttare per eseguire questo controllo (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo anche cos’è questa tassa e quali sono i vari passaggi da seguire sulle piattaforme riconosciute su cui è possibile il controllo bollo auto online.

Come verificare il pagamento del bollo auto: cos’è

Prima di vedere come verficare il pagamento del bollo auto, chiariamo di cosa si tratta. Il bollo auto è una tassa automobilistica gestita dalle regioni e dalle province autonome. Solo in Friuli Venezia Giulia e Sardegna la riscossione è affidata all’Agenzia delle Entrate.

Scopri la pagina dedicata al fisco e alle tasse.

Sono tenuti al pagamento della tassa annuale, i cittadini che risultano essere proprietari di un veicolo iscritto al pubblico registro automobilistico (PRA).

In caso di veicolo con contratto di leasing, di noleggio a lungo termine senza conducente, di usufrutto o di acquisto con patto di riservato dominio devono versare il bollo coloro che, al momento della scadenza della tassa, risultano titolari del contratto e quindi utilizzatori del veicolo.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come verificare il pagamento del bollo auto online: sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Come verificare il pagamento del bollo auto online – Analizziamo subito il primo metodo che puoi usare per controllare se il versamento della tassa sul tuo veicolo è in regola: il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Visitando il portale dell’ente, scrivi nella barra di ricerca in alto a destra “bollo auto”. Clicca il primo risultato che esce e segui nella sezione “servizi” che trovi a sinistra, la voce “Calcola il bollo“.

A questo punto cliccando il tasto blu “Accedi al servizio” sarai riportato ala piattaforma dell’ACI, Automobile club d’Italia, in cui potrai scegliere se calcolare l’ammontare del bollo o verificare lo stato di pagamento della tassa rispetto al tuo veicolo.

Come verificare il pagamento del bollo auto: la pagina del servizio dell'Agenzia delle Entrate
Come verificare il pagamento del bollo auto: la pagina del servizio dell’Agenzia delle Entrate

Come verificare il pagamento del bollo auto online: il sito dell’Aci

Per essere più veloce puoi collegarti direttamente al sito dell’Automobile club d’Italia, anzichè passare per quello dell’Agenzia delle Entrate, per calcolare e verificare il bollo auto. In particolare se visiti l’apposita sezione del sito dell’Aci puoi scegliere tra due servizi differenti:

Come verificare il pagamento del bollo auto: i servizi dell'Aci
Come verificare il pagamento del bollo auto: i servizi dell’Aci

Come verificare il pagamento del bollo auto: servizio fisico

Non esistono solo servizi telematici per verificare il pagamento del bollo auto.

È infatti possibile andare in una delle delegazioni territoriali dell’Automobile Club d’Italia (che puoi consultare qui) e comunicare tutti i dati del veicolo che ti interessa. Ricorda di portare con te le informazioni come il numero di targa e la data di immatricolazione dell’auto.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp