Come verificare il pagamento del bollo auto: tutti i metodi

Come verificare il pagamento del bollo auto. Scopri quali sono tutti i metodi online e non solo per controllare anche l'importo della tassa.

4' di lettura

Come verificare il pagamento del bollo auto – Vediamo insieme in questo articolo quali sono i metodi che puoi sfruttare per eseguire questo controllo (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo anche cos’è questa tassa e quali sono i vari passaggi da seguire sulle piattaforme riconosciute su cui è possibile il controllo bollo auto online.

Come verificare il pagamento del bollo auto: cos’è

Prima di vedere come verficare il pagamento del bollo auto, chiariamo di cosa si tratta. Il bollo auto è una tassa automobilistica gestita dalle regioni e dalle province autonome. Solo in Friuli Venezia Giulia e Sardegna la riscossione è affidata all’Agenzia delle Entrate.

Scopri la pagina dedicata al fisco e alle tasse.

Sono tenuti al pagamento della tassa annuale, i cittadini che risultano essere proprietari di un veicolo iscritto al pubblico registro automobilistico (PRA).

In caso di veicolo con contratto di leasing, di noleggio a lungo termine senza conducente, di usufrutto o di acquisto con patto di riservato dominio devono versare il bollo coloro che, al momento della scadenza della tassa, risultano titolari del contratto e quindi utilizzatori del veicolo.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come verificare il pagamento del bollo auto online: sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Come verificare il pagamento del bollo auto online – Analizziamo subito il primo metodo che puoi usare per controllare se il versamento della tassa sul tuo veicolo è in regola: il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Visitando il portale dell’ente, scrivi nella barra di ricerca in alto a destra “bollo auto”. Clicca il primo risultato che esce e segui nella sezione “servizi” che trovi a sinistra, la voce “Calcola il bollo“.

A questo punto cliccando il tasto blu “Accedi al servizio” sarai riportato ala piattaforma dell’ACI, Automobile club d’Italia, in cui potrai scegliere se calcolare l’ammontare del bollo o verificare lo stato di pagamento della tassa rispetto al tuo veicolo.

Come verificare il pagamento del bollo auto: la pagina del servizio dell'Agenzia delle Entrate
Come verificare il pagamento del bollo auto: la pagina del servizio dell’Agenzia delle Entrate

Come verificare il pagamento del bollo auto online: il sito dell’Aci

Per essere più veloce puoi collegarti direttamente al sito dell’Automobile club d’Italia, anzichè passare per quello dell’Agenzia delle Entrate, per calcolare e verificare il bollo auto. In particolare se visiti l’apposita sezione del sito dell’Aci puoi scegliere tra due servizi differenti:

  • Calcola online il bollo e il superbollo => puoi controllare l’importo del bollo auto dovuto inserendo i dati del veicolo interessato e allo stesso tempo puoi verificare la scadenza della tassa. In questo servizio hai anche la possibile di consultare il valore del superbollo (qualora rientri tra coloro che lo devono versare) insieme a un servizio di compilazione del modello di versamento F24;
  • Calcola e paga il bollo online => quest’altro servizio invece consente anche di effettuare il pagamento bollo auto online. Questa funzione è accessibile solo tramite Spid o Cie. Il versamento va eseguito tramite il canale di pagamento PagoPa. Grazie a questa funzione puoi anche consultare gli ultimi quattro pagamenti effettuati della tassa automobilistica. Qiesto servizio è attivo tutti i giorni dalle 00.10 alle 23.40.
Come verificare il pagamento del bollo auto: i servizi dell'Aci
Come verificare il pagamento del bollo auto: i servizi dell’Aci

Come verificare il pagamento del bollo auto: servizio fisico

Non esistono solo servizi telematici per verificare il pagamento del bollo auto.

È infatti possibile andare in una delle delegazioni territoriali dell’Automobile Club d’Italia (che puoi consultare qui) e comunicare tutti i dati del veicolo che ti interessa. Ricorda di portare con te le informazioni come il numero di targa e la data di immatricolazione dell’auto.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie