Oggi vi parliamo della pratica del compra ora e paga dopo online, cercando di capire quali sono i vantaggi e i rischi. Scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.
Compra ora e paga dopo online: di cosa si tratta?
Il compra ora e paga dopo è un metodo di pagamento che consente al cliente di acquistare dei prodotti da pagare successivamente con delle rate.
A dispetto dei normali finanziamenti, la rateizzazione viene effettuata dagli istituti convenzionati e non c’è necessità di seguire la trafila burocratica che caratterizza un prestito tradizionale.
Il numero delle rate non supera le 4 trance, così che non si debbano formare documenti né si dovranno pagare interessi, salvo ritardi.
Prima di passare al prossimo capitolo, sappi che questo tipo di pagamento è molto diffuso su alcuni e-commerce.
Nel frattempo scopri la pagina dedicata a prestiti personali, finanziamenti e mutui per l’acquisto della casa.
Un negozio online è un tipo di attività commerciale svolta prevalentemente tramite internet.
Si divide in tre categorie principali:
- il Business to Business (B2B): scambio di servizi o prodotti tra aziende;
- il Business to Consumer (B2C): un’azienda vende a dei privati;
- il Consumer to Consumer (C2C): privati scambiano o vendono oggetti con altri privati. È il caso, a esempio, dei mercatini online o delle aste.
Il vantaggio degli e-commerce è dato da vari fattori:
- velocità: il cliente sceglie e acquista in pochi click;
- disponibilità: il negozio è aperto 24 ore su 24;
- gestione: si può anche non avere un negozio fisico, risparmiando costi come l’affitto e le bollette;
- raggiungibile ovunque: questo punto ha due vantaggi. Il primo riguarda i clienti, che possono visionare il negozio da qualsiasi paese del mondo. Ma ne ha anche uno per il proprietario: a seconda del tipo di attività, il commercio potrà essere gestito da qualsiasi parte del globo, basta una linea internet e un PC.
Ora capiamo quali sono vantaggi e svantaggi del compra ora e paga dopo.
Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Compra ora e paga dopo online: vantaggi e svantaggi
Abbiamo già parlato delle app per effettuare acquisti online e pagare a rate. Le principali e più diffuse anche in Italia sono 4:
I vantaggi sono molti, sia per i clienti che per i negozianti.
Per chi acquista, il compra ora e paga dopo permette di avere a disposizione degli articoli e pagare tramite comode rate senza interessi.
Naturalmente sono operazioni effettuate in totale sicurezza grazie alle transazioni online eseguite attraverso circuiti controllati.
Per i negozianti, invece, questi metodi consentono di fidelizzare la clientela e dare la possibilità di un maggior numero di servizi agli acquirenti.
Lo svantaggio principale, invece, riguarda proprio chi fa gli acquisti. Ottenere questo tipo di rateizzazioni è molto semplice.
Questo fa sì che si possa facilmente cadere in un sovra-indebitamento che potrebbe rendere molto difficile il pagamento delle rate.

È vero che non c’è molta burocrazia, ma avere troppi debiti e non pagarli porterà comunque a delle conseguenze negative, fino anche a provvedimenti legali.
Quindi, prima di concludere, i metodi per il compra ora paga dopo sono un’ottima soluzione, ma presta sempre la massima attenzione a calcolare la quantità di rate e le entrate nette mensili che hai a disposizione per pagarle.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:
- Prestito d’onore: aiuti ai giovani per studio e lavoro;
- Mini prestito: come migliorare le possibilità di riceverlo;
- Mutuo con Legge 104: tutte le agevolazioni;
- Piccolo prestito INPS, qual è importo massimo erogabile;
- Cessione del quinto prestito: come funziona il calcolo;
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie