Comprare azioni online: meglio con banca o broker?

È meglio comprare azioni online da soli, attraverso una piattaforma di trading, o affidarsi a una banca? Vediamo insieme cosa conviene di più.

2' di lettura

Comprare azioni online: tra le tante possibilità offerte dalla rete a grandi e piccoli risparmiatori c’è anche quella di “giocare” in borsa senza affidarsi a un istituto di credito (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Ma per giocare in borsa conviene affidarsi a un esperto in materia oppure si può procedere da soli e “senza aiuti”?

In questo articolo proveremo a risolvere la questione. Ecco una panoramica sull’argomento.

Comprare azioni online: come fare?

Comprare azioni online. Grazie alle numerose piattaforme di trading online, è possibile – anche a fronte dell’investimento di una cifra contenuta – sviluppare rendimenti interessanti e tutto sommato sicuri, sempre tenendo in considerazione che investire nel mercato azionario è abbastanza rischioso.

Se si vogliono acquistare azioni, ma non si ha tempo per impratichirsi almeno delle conoscenze base necessarie, per muoversi in un mondo complesso come quello finanziario, è sempre possibile rivolgersi a un professionista.

Tutte le banche offrono la possibilità di investire in borsa ed essere assistiti da un consulente: alcune, però, sono ritenute più specializzate di altre in questo settore (Fineco, per esempio, ma anche Webank, da segnalare anche Widiba e Banca Sella).

Assegno unico temporaneo: 8 risposte per capirlo

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Comprare azioni online: le piattaforme per cominciare

Trading online sicuro. Se volete muovervi in autonomia, è possibile investire somme contenute (anche solo 100 euro, per esempio) direttamente nel mercato azionario, grazie a delle piattaforme di trading online.

Tra i migliori siti di trading online si possono segnalare Plus500 ed EToro. Prima di investire dei soldi “veri”, tra l’altro, queste piattaforme offrono la possibilità di mettersi alla prova con un conto Demo: in pratica, si può mettere alla prova la propria strategia di investimento utilizzando un conto “virtuale”.

Con un po’ di esperienza si potranno provare anche piattaforme più “complicate” e che permettono di fare anche investimenti più profondi e articolati come Avatrade, LiquidityX, Xtb, Libertex.

ATTENZIONE: Le informazioni nell’articolo sono fornite a titolo informativo e non devono essere intese come una consulenza d’investimento o un consiglio di acquisto. I contenuti hanno scopo esclusivamente divulgativo. Ogni decisione di investimento deve essere ponderata molto bene, avvalendosi del supporto di consulenti esperti. I risultati precedenti di ogni prodotto finanziario non vanno intesi come garanzia delle stesse performance in futuro. Se deciderai di investire, quindi, fallo sempre in modo responsabile.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie