Comprare casa senza avere i soldi necessari: le alternative

Scopri come comprare casa senza avere i soldi necessari e quali sono le alternative possibili.

4' di lettura

In questo articolo vogliamo spiegarti come comprare casa senza avere i soldi necessari, cercando di capire quali sono le alternative possibili presenti sul mercato. Scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Comprare casa senza avere i soldi necessari: il mutuo 100%

Ci sono tanti motivi che portano alla scelta di acquistare una casa: la famiglia che si allarga, la volontà di fare un investimento duraturo, un’occasione impossibile da perdere. Non sempre, però, si hanno a disposizione dei soldi da parte per fare tale investimento.

Nonostante ciò, ci sono delle strategie per riuscire a comprare casa senza avere i soldi necessari.

Tra questi il primo che descriviamo è il mutuo al 100%. Si tratta di un particolare tipo di finanziamento, erogato dalle banche, che serve a coprire l’intero costo dell’immobile.

Lo anticipiamo: non è ne diffuso ne facile da ottenere, ma se si hanno meno di 36 anni ci sono buone possibilità.

In molti casi, per far accettare questa proposta all’istituto bancario, si dovrà attivare un’assicurazione aggiuntiva, portare un garante che subentri nei pagamenti in caso di problemi o fare un’ipoteca sulla casa.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Comprare casa senza avere i soldi necessari: l’affitto con riscatto

Questa opzione viene anche chiamata rent to buy. In sostanza si tratta di passare un periodo in affitto, non meno di 7 anni, e poi decidere se pagare la restante somma e comprare la casa.

Questa formula ha dei vantaggi: posticipa le spese notarili, anticipa l’ingresso nell’immobile, permette di capire subito se è la casa che si desidera davvero.

Naturalmente, serve un contratto di affitto specifico. Questo sistema è molto diffuso per gli alloggi sociali, a patto che l’abitazione sia destinata a essere dimora principale e che nessun membro della famiglia abbia altre case nella Regione di residenza.

Comprare casa senza avere i soldi necessari: i leasing immobiliare residenziale

Un altro metodo per comprare casa senza avere i soldi necessari è quello del leasing immobiliare.

Funziona come quello per le automobili: si va in banca e si chiede il leasing. Una volta accettato, si pagherà un affitto, che può essere: mensile, trimestrale o semestrale.

Una volta finito il periodo di leasing si ha la possibilità di dare la differenza e diventare così proprietari. In alternativa si può rinnovare e allungare il contratto stesso.

Ci sono vari vantaggi, tra i quali il conoscere il valore della casa sin dall’inizio ed una detrazione al 19% sui canoni annui, fino ad 8mila euro.

Comprare casa senza avere i soldi necessari: il prestito vitalizio ipotecario

L’ultimo metodo che descriviamo per comprare casa senza avere i soldi necessari è quello del prestito vitalizio ipotecario.

È un’ottima scelta per chi ha più di 60 anni e possiede già una casa.

Funziona così: si chiede alla banca un prestito che sarà pari a una percentuale del valore dell’immobile, con la concessione dell’ipoteca sullo stesso così da diventarne proprietari.

Alla morte della persona che ha sottoscritto il prestito gli eredi decidono se estinguere il debito e togliere l’ipoteca, diventando così proprietari, oppure vendere l’immobile, estinguere il debito con i ricavi e dividersi la somma restante.

Come sempre, consigliamo di valutare ognu scelta con la massima attenzione e rivolgersi ad un esperto in caso di dubbi.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Comprare casa senza avere i soldi necessari: le alternative
Comprare casa senza avere i soldi necessari: le alternative
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie