Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Mutui e Prestiti » Risparmio e Investimenti / Comprare casa senza soldi nel 2021: alternative low-cost

Comprare casa senza soldi nel 2021: alternative low-cost

Comprare casa senza soldi nel 2021 è possibile? Scopri strategie, fondi di solidarietà e meccanismi come il leasing immobiliare.

di Andrea Fantucchio

Giugno 2021

Comprare casa senza soldi è possibile? In questo articolo facciamo chiarezza. Ti parliamo dei metodi low-cost per acquistare un’abitazione se non hai una grande liquidità.

Scoprirai cos’è il bonus prima casa, cosa prevedono i fondi di garanzia statale e quali alternative esistono. 

Strategie come il leasing immobiliare residenziale o l’affitto con riscatto. La guida comprare casa senza soldi si inserisce in un percorso più ampio.

Nei precedenti articoli, infatti, abbiamo parlato del nuovo bonus casa 2021, di come chiedere un mutuo senza garante, di come ottenere una surroga del mutuo con liquidità.

INDICE

Comprare casa senza soldi: Fondo di garanzia prima casa

Il Fondo di garanzia prima casa under 36 è uno strumento messo a disposizione dallo Stato per le giovani coppie.

Il legislatore fa da garante per l’acquisto della prima casa o per pagare eventuali interventi di ristrutturazione e miglioramento dell’efficienza energetica.

Il fondo si applica per mutui fino a 250mila euro. E’ gestito da Consap (la concessionaria pubblica di servizi assicurativi) e va a coprire la metà del prestito del solo capitale (quindi fino a un massimo di 125mila euro). 

Nel 2021 ci sono delle novità importanti: in alcuni casi, infatti, la garanzia potrà arrivare fino all’80%.

In questa pagina trovi tutti i moduli e gli istituti di credito che aderiscono all’iniziativa. Se vuoi scoprire altri dettagli, leggi la nostra guida per le agevolazioni destinate agli under 35.

(Se vuoi ricevere tutte le news su mutui, bonus, Naspi e lavoro, entra nel gruppo whatsapp)

Comprare casa senza soldi: un’opzione chiamata Fondo di solidarietà

Il Fondo di solidarietà prima casa viene incontro a famiglie che hanno problemi a pagare le rate del mutuo per difficoltà economiche temporanee. Si possono sospendere le rate del mutuo in caso di:

Il Fondo è un salvagente lanciato dallo Stato in favore di chi, per cause imprevedibili e non imputabili alla sua volontà, non ha possibilità di pagare il mutuo.

Si possono sospendere le rate del finanziamento fino a 18 mesi complessivi, che possono essere divisi anche in due periodi.

I mutui non devono avere un importo superiore a 250mila euro. Chi desidera accedere alla sospensione deve possedere un Isee inferiore ai 30mila euro. E’ anche necessario aver già sottoscritto il rogito (atto dal notaio).

La domanda di sospensione va inviata alla banca che ha erogato il mutuo. Gli interessi continueranno comunque a crescere durante il periodo di sospensione.

Se vuoi approfondire come accedere al fondo di solidarietà prima casa, leggi questa pagina messa a disposizione da Consap. (Se vuoi fare domande specifiche su mutui, bonus e lavoro seguici su Instagram)

Leggi questa guida per scoprire quale importo massimo puoi ottenere per un mutuo.

Comprare casa senza soldi: il leasing immobiliare residenziale

Il leasing immobiliare residenziale è un accordo fra chi vuole comprare la casa e una banca o società di leasing.

Le aziende comprano l’immobile e sottoscrivono col futuro acquirente uno specifico contratto. Chi vuole comprare la casa paga un canone di locazione che può essere mensile o semestrale. Qualcosa di molto simile a un affitto.

Al termine delle rate previste, a differenza di quanto accade con l’affitto, si diventa proprietari del bene.

Sono previste delle detrazioni fiscali per chi usufruisce del leasing immobiliare residenziale e rispetta questi requisiti:

Comprare casa senza soldi: il Rent to Buy

Il rent to buy è simile al leasing immobiliare residenziale e si applica per alloggi sociali da destinare ad abitazione principale.

Chi vuole usufruirne sottoscrive un contratto, con durata minima iniziale di almeno 7 anni, che gli permette di abitare nella casa che vuole comprare. E’ previsto poi un contratto di vendita da esercitare entro dieci anni dalla stipula.

Se hai dubbi sulle strategie per comprare casa senza soldi o a poco prezzo, scrivimi a [email protected]

Non perderti le prossime notizie: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 68mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp