Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Economia e Finanza » Risparmio e Investimenti » Servizi Finanziari / Comprare casa un investimento sicuro (soprattutto ora)

Comprare casa un investimento sicuro (soprattutto ora)

Comprare casa un investimento sicuro (soprattutto ora): torna a essere interessante l'investimento nel mattone per mettere al sicuro i risparmi.

di The Wam

Marzo 2022

Comprare casa un investimento sicuro (soprattutto ora): gli italiani riscoprono il mattone, ecco perché, come e dove conviene acquistare. (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Il 2021 è stato un anno record per le compravendite in Italia, siamo tornati ai livelli del 2007, prima della crisi economica e della pandemia.

Un aumento del 34% rispetto al 2020 (che è stato però un anno segnato dalla pandemia) e del 23,9 nei confronti del 2019 (e questo dato è molto più significativo).

Quali banche concedono un mutuo del 100% per comprare casa

Comprare casa un investimento sicuro contro l’inflazione

Compravendite che sono state favorite dalla liquidità accumulata nei depositi bancari, ma anche dai tassi di interesse molto bassi e dalla concessione di mutui garantiti per i giovani.

Ma la tendenza resterà inalterata, anche perché con l’aumento dell’inflazione il modo migliore per difendere i propri risparmi resta proprio l’investimento nel mattone.

Ed è proprio questa la differenza più grande rispetto agli acquisti durante la pandemia. Se prima infatti se cercavano abitazioni più comode, dopo l’esperienza restrittiva del lockdown, quest’anno si compra casa per fare investimenti. Soprattutto nelle grandi città, nelle città d’arte o nelle località turistiche.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Comprare casa un investimento sicuro: 3 scenari

In un interessante studio pubblicato sul CorriereEconomia vengono analizzati tre scenari possibili per gli investimenti immobiliari.

Il primo scenario:

Mutuo con legge 104: tutte le agevolazioni

Il secondo scenario:

Il terzo scenario:

Comprare casa: primo scenario

Vediamo per il primo scenario quali possono essere le possibilità di guadagno.

A Milano, zona periferica, il rendimento lordo oscilla tra il 9,5 e l’8,3%, anche perché il costo del fitto nella estrema periferia del capoluogo lombardo, per un bilocale, è tra 600 e 750 euro.

E quindi, acquistando un appartamento con 95mila euro si possono ottenere 9.000 euro l’anno.

Il che significa un rendimento del 9,5% lordo che diventa del 7% se si calcola la cedolare secca e l’Imu.

Comprare casa con 600 euro al mese

A Roma il rendimento può essere superiore. Per acquistare un bilocale alla Magliana sono sufficienti 84mila euro, l’affitto rende 8.100 euro l’anno. Il rendimento lordo è del 9,7%, netto del 7,1%.

Lo stesso rendimento è possibile si ottiene anche a Torino, Bologna e Napoli (dove però è preferibile acquistare nel centro storico, in aree che non sono state ancora riqualificate).

Comprare casa un investimento sicuro: trilocale di pregio

Per i trilocali, ma in zone di maggior pregio, i costi aumentano (tra 300mila e 500mila euro), il rendimento scende al 4%, ma è anche vero che questi appartamenti possono anche essere usati per affitti brevi (che hanno un rendimento maggiore).

Bisogna considerare che con un mutuo a venti anni (sul 50, 60% del prezzo della casa) i tassi sono ancora al di sotto dell’inflazione. Quindi anche l’acquisto di un trilocale in una zona di pregio potrebbe avere un suo perché.

Potrebbero interessarti:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp