Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse » Invalidità Civile » Salute / Comprare gli occhiali con la 104: tutti i vantaggi

Comprare gli occhiali con la 104: tutti i vantaggi

Comprare gli occhiali con la 104: quali sono i vantaggi? Scopriamolo in questo articolo.

di Carmine Roca

Agosto 2022

Quali sono i vantaggi del comprare gli occhiali con la 104? Ne parliamo in questo articolo (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il sito Invalidità e diritti ha condiviso diversi articoli sulla Legge 104. Tra i più interessanti troviamo: con la 104 si possono fare gli straordinari oppure tutti i diritti per i bambini con la 104. Se volete saperne di più sui permessi 104 per se stessi o per chi assiste un lavoratore disabile, cliccate sui rispettivi link. Infine, scopri come comunicare la 104 alla propria azienda.

INDICE:

Legge 104: cosa si può detrarre?

Comprare gli occhiali con la 104. I titolari della Legge 104 o i familiari che li hanno fiscalmente a carico possono portare a detrazione, nella dichiarazione dei redditi, le spese mediche, i costi per l’assistenza al disabile e per l’acquisto di dispositivi medici.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Prima di entrare nel vivo della questione e di capire quali sono i vantaggi del comprare occhiali con la 104, vediamo per quali spese è prevista la detrazione dall’Irpef del 19%.

Per le spese sanitarie specialistiche (analisi, prestazioni chirurgiche e specialistiche) è possibile portare in detrazione la parte che supera l’importo di 129,11 euro.

Sono invece ammesse integralmente alla detrazione del 19% queste spese:

Scopri la pagina dedicata ai benefici connessi alla Legge 104.

Il collegamento funzionale deve essere dimostrato dalla certificazione rilasciata dal medico curante o dalla prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell’Asl.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Comprare gli occhiali con la 104: è possibile detrarre le spese?

Comprare gli occhiali con la 104. Detto questo, una volta spiegato cosa è possibile portare in detrazione al 19% all’atto della dichiarazione dei redditi, rispondiamo alla domanda di apertura: quali sono i vantaggi del comprare gli occhiali con la 104?

Anche gli occhiali da vista e le lenti a contatto rientrano nell’elenco dei dispositivi medici da portare in detrazione, non solo quando l’acquisto è prescritto dal medico, ma anche quando è certificato l’utilizzo in seguito a visita presso un optometrista.

La detrazione al 19% spetta anche in caso di sostituzione degli occhiali da vista. Per fruire dell’agevolazione fiscale della 104 è necessario indicare il proprio codice fiscale all’ottico che realizza e vende gli occhiali.

Possono beneficiare della detrazione:

Comprare gli occhiali con la 104
Comprare gli occhiali con la 104.

Comprare gli occhiali con la 104: come ottenere la detrazione

Comprare gli occhiali con la 104. La detrazione viene ottenuta allegando alla dichiarazione dei redditi la prescrizione del medio curante (o, in alternativa, un’autocertificazione accompagnata da una copia del documento di identità), lo scontrino fiscale o la fattura d’acquisto.

Devono risultare le informazioni di chi ha acquistato e la descrizione del dispositivo comprato.

Se la fattura non è rilasciata dal negoziante, il richiedente deve attestare sul documento di spesa di aver eseguito la prestazione. Inoltre, è necessario che gli occhiali da vista o le lenti a contatto riportino la dicitura CE.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp