Aiello del Sabato, il comune più ambientalista d’Irpinia

1' di lettura

Aiello del Sabato è forse il paese più ambientalista d’Irpinia. L’amministrazione punta ora a diventare comune plastic-free. Abbiamo ascoltato il vice sindaco del paese irpino, Sebastiano Gaeta, che ci ha spiegato tutti i traguardi e i prossimi obiettivi del suo esecutivo.

“Il nostro progetto è partito installando la casa dell’acqua ad Aiello. Alla società che ha fornito il distributore, ho chiesto di regalare a ogni alunno del comune, una borraccia il giorno dell’inaugurazione. E’ stato un gesto simbolico per sensibilizzare ogni bambino sull’importanza di dire no alla plastica. In paese abbiamo raggiunto risultati importanti. In soli quattro mesi la casa dell’acqua ha erogato 48mila litri d’acqua con un risparmio di circa 32mila bottigliette d’acqua pari a 900 kg di plastica.

Tra i nostri prossimi obiettivi c’è quello di rendere anche la mensa comunale libera dalla plastica monouso – continua Gaeta -. A settembre ci incontreremo con la ditta e cercheremo la soluzione migliore per l’ambiente e per le tasche dei cittadini”.

Dichiarazione emergenza climatica

Abbiamo anche chiesto al vice sindaco aiellese se è nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, dichiarare un’emergenza climatica cittadina. Gaeta ci ha detto: “Non credo sia necessario. Siamo molto attenti alle problematiche ambientali del nostro territorio. Ritengo però che un atto del genere debba essere emanato da un ente superiore come la Provincia. L’importante è adottare pratiche utili all’ambiente, basta del buon senso. Credo che questa sia una sfida culturale che deve partire dai bambini. Noi ci stiamo provando con delle giornate di sensibilizzazione nelle scuole grazie a Irpiniambiente e al professore De Feo. Speriamo che altri comuni seguano i nostri esempi – conclude Gaeta.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie