Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / Con il congedo legge 104 spetta il bonus 200 euro?

Con il congedo legge 104 spetta il bonus 200 euro?

Con il congedo legge 104 spetta il bonus 200 euro? Vediamo insieme come funziona e se viene erogato.

di The Wam

Luglio 2022

Con il congedo legge 104 spetta il bonus 200 euro? Vediamo se chi usufruisce del periodo di assenza ha diritto all’indennità. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Con il congedo legge 104 spetta il bonus 200 euro? Chi ne ha diritto

Come sapete il Bonus 200 euro è stato erogato ai dipendenti pubblici e privati, ai fruitori del Reddito di Cittadinanza (ma solo se in famiglia non c’era un altro che lo ha ricevuto, che è una scelta discutibile), ai pensionati, agli autonomi ai precettori di Naspi e così via.

Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

In tutto a 32 milioni di cittadini.

Resta un dubbio e riguarda la concessione dell’indennità alle persone che stanno usufruendo del congedo legge 104, quel periodo di assenza dal lavoro che può spettare ai dipendenti che si occupano dell’assistenza di familiari conviventi ai quali è stata riconosciuta la Legge 104, articolo 3, comma 3. Accudiscono quindi persone in uno stato di grave disabilità.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Con il congedo legge 104 spetta il bonus 200 euro? Situazione

Chi usufruisce del congedo straordinario legge 104, ha diritto alla retribuzione mensile (equivalente all’ultima percepita) e alla contribuzione figurativa, quindi non perde nulla a livello contributivo sulla futura pensione. Ma non riceve ovviamente nessun benefit connesso all’attività lavorativa.

Restiamo in tema. In realtà il discorso è piuttosto intuitivo: se lo riceve un disoccupato che percepisce la Naspi (e che quindi non svolge un lavoro), perché negarlo a chi beneficia dei congedi straordinari legge 104?

Con il congedo legge 104 spetta il bonus 200 euro? Sì

Oltretutto, e in più di una occasione, la Cassazione ha ribadito che penalizzare un dipendente perché assiste un familiare equivale a commettere una discriminazione contro la stessa persona con disabilità. (Congedo legge 104, quanti anni può durare se frazionato?)

E infatti, arriviamo al dunque, anche chi è in congedo straordinario legge 104 deve ricevere il bonus 200 euro.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Con il congedo legge 104 spetta il bonus 200 euro? Messaggio Inps

Questo aspetto è stato chiarito proprio dall’Inps nel messaggio numero 2505 del 21 giugno 2022. Quello che conta è che «sussista un rapporto di lavoro».

Rapporto di lavoro che anche per chi è in congedo straordinario legge 104 continua a esistere. Tanto più che il dipendente continua a ricevere lo stipendio.

Restano comunque i requisiti di reddito personale, non si deve superare la soglia dei 35mila euro l’anno. E questo vale per tutti. (Congedo legge 104, posso andare in vacanza?)

Con il congedo legge 104 spetta il bonus 200 euro? E a settembre…

Ne deriva che se venisse introdotto anche il bonus 200 euro per il mese di settembre, chi è in congedo straordinario legge 104 avrebbe diritto a riceverlo.

A proposito del bonus autunnale, serve fare un po’ di chiarezza. La misura è stata approvata nel decreto Aiuti votato qualche giorno fa al Senato.

Non significa che in automatico sarà distribuito a settembre. Sono infatti necessarie delle valutazioni all’interno del governo per decidere le modalità e a chi distribuirlo.

Nell’esecutivo si spinge per concederlo a tutti quelli che lo hanno ricevuto nella “sessione estiva”, ma c’è chi vorrebbe destinarlo solo a chi è stato escluso dalla precedente erogazione.

Potrebbe essere erogato a tutti (a chi l’ha già ricevuto e chi era rimasto escluso), ma è necessaria una valutazione dei ministri. Valutazione che però al momento è bloccato dai venti della crisi politica.

Con il congedo legge 104 spetta il bonus 200 euro? Iva azzerata

Merita una attenta valutazione anche un’altra proposta che ha preso consistenza nei giorni scorsi e sulla quale c’è una convergenza dei partiti di maggioranza: l’azzeramento dell’Iva sui beni di prima necessità, in particolare alimenti, farmaci e trasporti.

Congedo legge 104, tutti i documenti necessari

Quest’ultima misura avrebbe un effetto ancora più consistente, arginerebbe almeno in parte la crescita dei prezzi causata da una inflazione che ha raggiunto picchi sconosciuti da decenni.

Siamo ormai oltre l’8% e se le condizioni geopolitiche non dovessero cambiare si potrebbe arrivare entro la fine dell’anno al 10% (è già accaduto in molti Paesi occidentali, gli Stati Uniti, per intenderci, sono già entrati tecnicamente in recessione).

Con il congedo legge 104 spetta il bonus 200 euro? Conclusione

Rientriamo in tema e concludiamo: chi sta usufruendo del congedo legge 104 per assistere un familiare con disabilità grave ha il diritto a ricevere il bonus 200 euro (stesso discorso vale anche per i congedi parentali).

Quasi inutile aggiungere che lo stesso discorso è valido anche per chi usufruisce dei permessi retribuiti sempre con la Legge 104.

Chi ha letto questo articolo si è interessato anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp