Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Pensioni » Previdenza e Invalidità » Salute / Con l’80% di invalidità posso andare in pensione prima

Con l’80% di invalidità posso andare in pensione prima

Con l'80% di invalidità posso andare in pensione prima: vediamo insieme a quali trattamenti pensionistici si può accedere in anticipo con quella percentuale.

di The Wam

Marzo 2022

Con l’80% di invalidità posso andare in pensione prima? Quella dei requisiti sanitari indispensabili per agevolazioni, benefici o una pensione è una questione sempre in primo piano. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Sono molti i lettori della nostra comunità a porsi queste domande. Rispondiamo oggi a questo interrogativo: con l’80% di invalidità posso andare in pensione prima?

Lo diciamo subito: sì, è possibile. Ovviamente sono necessari anche dei requisiti contributivi. Per le misure previdenziali la contribuzione è parte fondamentale per il raggiungimento di un beneficio come la pensione anticipata.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Tutte le tabelle per l’invalidità civile suddivise per patologie con relative percentuali

Con l’80% di invalidità posso andare in pensione prima: due misure

Requisito contributivo che invece ha una valenza trascurabile quando si parla di misure assistenziali, come l’assegno mensile per invalidi o la pensione di inabilità civile.

Con una invalidità riconosciuta all’80% le principali possibilità di andare in pensione prima sono due:

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Con l’80% di invalidità posso andare in pensione prima: anticipata di vecchiaia

Iniziano dalla pensione anticipata di vecchiaia, che può essere richiesta dai lavoratori dipendenti se sono stati riconosciuti invalidi da una commissione Inps con una percentuale non inferiore all’80%.

Questi sono i requisiti necessari:

Per questa pensione anticipata è prevista una finestra mobile di 12 mesi (il tempo che passa tra la maturazione dei requisiti e la decorrenza della pensione).

Chi è titolare dell’Assegno ordinario di invalidità può richiedere la trasformazione dell’assegno in pensione di vecchiaia. Bisogna inviare anche la documentazione all’Inps il documento che attesta il riconoscimento dell’invalidità.

Invalidità civile 67%: lista con le agevolazioni

Con l’80% di invalidità posso andare in pensione prima: domanda

Per richiedere la pensione anticipata di vecchiaia bisogna allegare alla domanda il modello SS3 (il certificato medico), che deve essere compilato dal medico di base.

Se la commissione medica Inps decide che lo stato di invalidità non inferiore all’80% continua a persistere quando la persona interessata ha compiuto gli anni necessari per accedere alla misura, la finestra dei 12 mesi scatta quando il requisito anagrafico è stato raggiunto.

Se invece lo stato di invalidità è stato riconosciuto dopo il raggiungimento del requisito anagrafico, la finestra mobile inizierà da quando è stato riconosciuto lo stato invalidante.

Con l’80% di invalidità posso andare in pensione prima: Ape Sociale

L’altro trattamento pensionistico che può consentire una uscita anticipata dal lavoro a chi ha una percentuale di invalidità superiore all’80% è l’Ape Sociale.

L’Ape sociale è una indennità più che una pensione (che invece scatta al raggiungimento dei 67 anni di età). Viene erogata dall’Inps a chi ha compiuto 63 anni e fino al raggiungimento dell’età per accedere alla pensione di vecchiaia. La misura è entrata in vigore il primo maggio del 2017 in via sperimentale. La scadenza è stata prorogata, per ora, al 31 dicembre del 2022.

Invalidità civile, i codici fascia per fascia

Con l’80% di invalidità posso andare in pensione prima: a chi spetta

L’Ape Sociale spetta:

Il trattamento è riservato ai lavoratori che:

Con l’80% di invalidità posso andare in pensione prima: requisiti Ape Sociale

I requisiti per ottenere l’indennità dell’Ape Sociale sono questi:

I requisiti contributivi sono ridotti per le donne di 12 mesi per ogni figlio. Il limite massimo è di 2 anni.

Con l’80% di invalidità posso andare in pensione prima: Ape sociale, decorrenza

L’indennità dell’Ape Sociale decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda. Se, ovviamente, in quella data sono già stati raggiunte le condizioni e i requisiti previsti dalla legge.

L’Ape Sociale viene erogata ogni mese per 12 mensilità e fino al raggiungimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia. O fino al conseguimento di un trattamento pensionistico diretto anticipato o raggiunto in anticipo rispetto all’età per la pensione di vecchiaia.

Con l’80% di invalidità posso andare in pensione prima: Ape sociale, importo

L’indennità, nel caso di iscrizione a una sola gestione, è pari all’importo della rata mensile di pensione calcolata al momento dell’accesso alla prestazione (se inferiore a 1.500 euro) o pari a 1.500 euro (se la pensione è pari o maggiore a questo importo).

Per intenderci: il massimo erogabile è di 1.500 euro al mese.

Nel periodo in cui si beneficia di questa indennità non spetta alcuna contribuzione figurativa.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp