Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bandi e Concorsi » Lavoro / Concorsi Ama Roma, 600 assunzioni entro il 2025: requisiti

Concorsi Ama Roma, 600 assunzioni entro il 2025: requisiti

Concorsi per lavorare nell'Ama di Roma. Scopri i dettagli delle assunzioni previste entro il 2025 in vista del Giubileo.

di Antonio Dello Iaco

Gennaio 2023

Concorsi per lavorare nell’Ama di Roma. Sono pronte 600 assunzioni entro il 2025, anno scelto dalla Città del Vaticano per il prossimo Giubileo (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il bando sarà pubblicato nei prossimi mesi anche se i requisiti e alcuni dettagli già possiamo ricavarli in base ai concorsi promulgati anni fa.

Indice:

Concorsi per lavorare nell’Ama di Roma: i requisiti

Per conoscere tutti i requisiti richiesti dai concorsi per lavorare nell’Ama di Roma è necessario aspettare la pubblicazione ufficiale del bando.

Non molto tempo fa però era stato promulgato un altro avviso di selezione del personale all’interno di Ama che mirava all’assunzione di nuovi operatori ecologici qualificati. I requisiti richiesti erano:

Molto probabilmente per selezionare i profili dei nuovi operatori ecologici sarà necessario rispettare dei parametri simili. A questi si potrebbero aggiungere altri requisiti canonici” dei bandi pubblici come:

Aggiungiti al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Ama: una giornata per le vie di Roma

Concorsi per lavorare nell’Ama di Roma: i profili ricercati

I profili ricercati nei concorsi per lavorare nell’Ama di Roma sono vari e riguardano principalmente il ruolo di operatori ecologici.

Nell’ultimo comunicato pubblicato qualche giorno fa dall’Ama, l’azienda ha riepilogato i posti banditi a concorsi a quali mansioni sono destinati:

Concorsi per lavorare nell’Ama di Roma: come candidarsi

Le modalità di candidatura ai concorsi per lavorare nell’Ama di Roma saranno comunicate nel bando che arriverà nelle prossime settimane.

La piattaforma da usare per presentare la domanda di partecipazione alle selezioni sarà quella ufficiale dell’Ama, sulla quale sarà pubblicato anche il bando ufficiale. Per accedere alla sezione dedicata alle posizione aperte bisogna:

Concorsi per lavorare nell’Ama di Roma: cos’è Ama

Ama (azienda municipale ambiente) è il più grande operatore d’Italia specializzato nella gestione integrata dei rifiuti e dei servizi ambientali. Si tratta di una Spa (società per azioni) con un socio unico che è il Comune di Roma.

Stando ai dati del 2019, l’Ama conta circa 7mila dipendenti e ogni anno raccoglie circa 1.570.000 tonnellate di rifiuti. Gli impianti di cui è titolare l’azienda sono:

Nel 2023 è attesa la consegna di circa 300 nuovi mezzi utili alla raccolta dei rifiuti e allo spazzamento delle strade. L’obiettivo è portare il livello di raccolta differenziata a Roma, che attualmente si attesta al 45,9 per cento, al 60 per cento entro il 2028. 

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Concorsi per lavorare nell’Ama di Roma: preparativi in vista del Giubileo

Nel 2025 ci sarà il prossimo Giubileo indetto dalla Città del Vaticano. Si tratta del secondo Giubileo sotto il papato guidato da Papa Francesco. L’ultimo è stato quello straordinario indetto nel 2015.

Proprio in vista di questo evento così importante, l’Ama si sta preparando. È attesa infatti un’enorme affluenza di fedeli e visitatori che approfitteranno dell’evento per visitare anche la capitale e l’Italia.

Le strade di Roma saranno quindi molto più affollate del solito, così come cresceranno i volumi di rifiuti prodotti dai visitatori. Ama ha annunciato che sarà predisposta una task force dedicata proprio al grande evento.

Concorsi Ama Roma, 600 assunzioni entro il 2025: requisiti
L’immagine mostra un operatore ecologico, stessa posizione che sarà richiesta nei concorsi per lavorare nell’Ama di Roma

Concorsi per lavorare nell’Ama di Roma: 306 assunzioni a Palermo

Un altro concorso pubblico, che riguarda l’assunzione di operai specializzati nelle mansioni di raccolta e spazzamento dei rifiuti, è quello bandito dall’azienda RAP (risorse ambiente Palermo.

Questa impresa è alla ricerca di 306 nuovi operai da assumere a tempo indeterminato. Per accedere alle selezioni bisogna rispettare diversi requisiti come:

Per partecipare al concorso bisogna pagare una quota di iscrizione pari a 15 euro. La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata sul sito della RAP Spa accedendo con lo Spid, entro il 28 febbraio alle 23 e 59 (a seguito di una nuova proroga ndr).

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp