Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bandi e Concorsi / Concorsi autisti 2023: posti, bandi, cosa studiare

Concorsi autisti 2023: posti, bandi, cosa studiare

Concorsi per autisti nel 2023. Scopri tutti i bandi di concorso attivi, come partecipare e come prepararti al meglio.

di Antonio Dello Iaco

Marzo 2023

Concorsi per autisti nel 2023. Questa figura è molto ricercata all’interno degli enti pubblici, in particolare tra le aziende sanitarie locali per la guida delle ambulanze e dai comuni per la gestione degli scuolabus (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Scopriamo insieme tutti i dettagli delle posizioni aperte che ci sono oggi tra il nord e il sud del Paese, come fare a candidarsi e cosa studiare per prepararsi al meglio.

Indice:

Concorsi per autisti nel 2023: tutti i bandi attivi

Entriamo nel vivo di questo articolo e approfondiamo quali sono i concorsi per autisti nel 2023 attivi al momento. Nella prossima tabella potrai consultare tutti i principali dettagli di questi bandi di selezione come:

Ente che gestisce l’assunzioneProvincia e regione di residenzaProfili ricercatiNumero di posti disponibiliScadenza ufficiale dei bandiDove consultare gli avvisi di selezione
Autorità portuale di Gioia TauroReggio Calabria, CalabriaFunzionario di IV livello per l’area di presidenza nel ruolo di commesso / autista1 posto23 marzo 2023Sul sito ufficiale dell’Autorità portuale di Gioia Tauro
Unione di comuni Valmarecchia di NovafeltriaRimini, Emilia RomagnaAutista di scuolabusNumero non definito in quanto il concorso è volto alla redazione di un apposito elenco3 aprile 2023Sul portale dell’Unione dei comuni
ASP (Azienda sanitaria provinciale) di PalermoPalermo, SiciliaAutista di ambulanza categoria BS12 posti6 aprile 2023Sulla piattaforma dell’ASP Palermo
Azienda socio sanitaria ligure 5 di La SpeziaLa Spezia, LiguriaAutista di ambulanza4 posti9 aprile 2023Sul sito dell’ASL ligure 5
Istituto regionale “Rittmeyer” per i Ciechi di TriesteTrieste, Friuli Venezia GiuliaAutista1 posto25 marzo 2023Sul portale ufficiale dell’Istituto
Comune di SellanoPerugia, UmbriaAutista1 posto27 marzo 2023Sul sito del Comune di Sellano
Comune di MilanoMilano, LombardiaElettricista, idraulico, autista e collaboratore tecnico17 posti31 marzo 2023Sulla piattaforma del Comune di Milano
Comune di Monteu RoeroCuneo, PiemonteAutista1 posto13 aprile 2023Sul sito del Comune di Monteu Roero
Università di MacerataMacerata, MarcheAutista1 posto11 aprile 2023Sul portale di reclutamento INPA
Comune di Ospitale di CadoreBelluno, VenetoAutista di categoria B31 posto20 aprile 2023Sul portale di reclutamento INPA
Comune di ScidoReggio Calabria, CalabriaAutista scuolabus1 posto27 aprile 2023Sul portale di reclutamento INPA
Concorsi per autisti nel 2023: tutti i bandi attivi

Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Scuolabus: la responsabilità dell’autista

Concorsi per autisti nel 2023: requisiti e modalità di candidatura

I requisiti da rispettare per partecipare ai concorsi per autisti nel 2023 variano a seconda dell’ente responsabile delle assunzioni. Ci sono dei parametri generali che vanno sempre rispettati nei bandi pubblici e altri più specifici come:

Anche le modalità di candidatura vengono scelte da chi è responsabile della redazione dei bandi di concorso. In genere vengono consentite solo modalità telematiche che si basano sull’uso dell’identità digitale Spid, Cie o Cns.

Altre volte le istanze di partecipazione possono anche essere consegnate a mano o via posta elettronica certificata (pec).

Concorsi per autisti nel 2023: consultare bene i bandi

Come avrai potuto notare, la lettura accurata dei bandi di selezione è fondamentale se non vuoi trascurare nessun dettaglio dei concorsi per autisti nel 2023. All’interno di questi testi infatti trovi:

Per tenere sempre sotto controllo i bandi, oltre a consultare i siti degli enti che gestiscono le singole assunzioni, visita il portale di reclutamento INPA o il sito della Gazzetta Ufficiale (la sezione “4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami“).

Concorsi autisti 2023: posti, bandi, cosa studiare
L’immagine mostra un lavoratore che ha vinto uno dei concorsi per autisti nel 2023

Concorsi per autisti nel 2023: cosa studiare

Le materie da studiare per affrontare al meglio i concorsi per autisti nel 2023 sono presenti all’interno dei bandi ufficiali che puoi consultare seguendo le indicazioni che ti abbiamo dato nella tabella o nel paragrafo precedente.

In genere, per questo profilo, viene richiesta una prova pratica su strada e una orale. Nel caso in cui dovessero arrivare molte candidature potrebbe essere eseguita anche una fase di preselezione con dei test a risposta multipla su argomenti di cultura generale.

In ogni caso al colloquio potrebbero esserti richieste le seguenti materie:

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp