Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bandi e Concorsi / Concorso al Comune di Parma, 212 assunzioni: come partecipo

Concorso al Comune di Parma, 212 assunzioni: come partecipo

Concorso al Comune di Parma per 212 assunzioni. Scopri i profili ricercati dall'ente e tutti i dettagli sulle selezioni.

di Antonio Dello Iaco

Febbraio 2023

Concorso al Comune di Parma per 212 assunzioni – Le nuove figure saranno contrattualizzate a tempo indeterminato entro la fine dell’anno (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

I bandi devono ancora essere pubblicati anche se già si conoscono quali sono i profili ricercati dal comune e i migliori metodi per prepararsi alla selezione.

Indice

Concorso al Comune di Parma per 212 assunzioni: i posti

I posti liberi per il concorso al Comune di Parma per 212 assunzioni riguardano numerosi profili. Si tratta di ruoli dirigenziali ma anche di funzionari ed esperti di vario titolo come:

Le figure che saranno assunte sono suddivise per aree di competenza:

Aggiungiti al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come studiare per un concorso pubblico? [I PASSI FONDAMENTALI]

Concorso al Comune di Parma per 212 assunzioni: dove consultare i bandi

I bandi per la partecipazione al concorso al Comune di Parma per 212 assunzioni non sono ancora stati tutti pubblicati. Saranno prodotti più avvisi di selezione a seconda delle varie figure ricercate e delle diverse aree di pertinenza e verranno resi pubblici gradualmente.

I concorsi li potrai consultare sul sito ufficiale del Comune di Parma seguendo una procedura molto semplice:

In alternativa i testi degli avvisi di selezione li potrai leggere nella sezione “4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami” sulla piattaforma della Gazzetta Ufficiale.

Concorso al Comune di Parma per 212 assunzioni: come candidarti e scoprire i requisiti

Le modalità di candidatura al concorso al Comune di Parma per 212 assunzioni non sono ancora state rese note. Molto probabilmente bisognerà seguire una procedura telematica stesso sul sito dell’Ente usando una delle identità digitali riconosciute dalla pubblica amministrazione (Spid, Cie o Cns).

Come potrai immaginare, i requisiti di accesso alla selezione variano a seconda dei vari profili. Una volta che saranno pubblicati i bandi potrai consultarli lì. Sicuramente dovrai rispettare dei parametri generali che, di solito, vengono promossi nei concorsi pubblici come:

A questi dovrai poi aggiungere eventuali titoli di studio, competenze, esperienze e specializzazioni richieste dagli avvisi di selezione.

Concorso al Comune di Parma per 212 assunzioni: tutti a tempo indeterminato

I nuovi lavoratori che deriveranno dal concorso al Comune di Parma per 212 assunzioni saranno tutti contrattualizzati a tempo indeterminato.

L’ente emiliano ha in programma di ampliare il proprio organico per sopperire anche ai vari pensionamenti dell’ultimo periodo. Ci saranno poi altre sette assunzioni a tempo determinato.

Il piano del Comune di Parma, concordato anche con le varie sigle sindacali, comprende anche la stabilizzazione di 56 unità di personale che sono già in servizio presso gli uffici dell’ente ma hanno contratti a termine.

Al momento, stando ai dati del 2022, il Comune di Parma conta 1241 dipendenti. Di questi 1070 sono contrattualizzati a tempo indeterminato.

Proprio sul concorso al Comune di Parma per 212 assunzioni, il sindaco Michele Guerra ha dichiarato: «Si tratta di una scelta politica forte che è stata assunta dall’Amministrazione comunale. Questo intervento permetterà di sopperire alle mancanze di personale in tutti i settori: dall’anagrafe fino alla polizia locale, dagli addetti alla manutenzione e al verde fino a nuovi assistenti sociali, da figure specializzate a nuovi dirigenti».

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Concorso al Comune di Parma, 212 assunzioni: come partecipo
L’immagine mostra la piazza principale di Parma – Concorso al Comune di Parma per 212 assunzioni

Concorso al Comune di Parma per 212 assunzioni: come prepararti al meglio

Una volta che saranno pubblicati i bandi e che avrai presentato la tua richiesta di partecipazione mettiti subito al lavoro e inizia a studiare.

Per superare un concorso pubblico è necessario non perdere tempo e gestire al meglio le settimane a tua disposizione. Gli esperti consigliano di adottare determinate strategie sulla suddivisione del lavoro da svolgere.

Esistono poi diverse piattaforme online che ti consentono di esercitarti sui vari bandi pubblici, contando sulle banche dati delle selezioni che si sono già svolte negli anni precedenti per gli stessi profili.

Su internet o nelle librerie specializzate potresti anche trovare dei manuali specifici proprio sul concorso al Comune di Parma per 212 assunzioni.

I libri però saranno eventualmente disponibili dopo qualche settimana dall’uscita degli avvisi di selezione. Questo perché i test e i quiz dovranno essere aggiornati a seconda di quanto è previsto dai bandi.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp