Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bandi e Concorsi » Come trovare lavoro » Lavoro » Offerte di lavoro / Concorsi Comune Roma per 2mila assunzioni: chi si cerca

Concorsi Comune Roma per 2mila assunzioni: chi si cerca

Concorsi al Comune di Roma per 2mila assunzioni: ecco i profili richiesti e cosa studiare per superare le prove di esame.

di Carmine Roca

Aprile 2023

Concorsi al Comune di Roma per 2mila assunzioni: ecco le posizioni ricercate (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Concorsi al Comune di Roma per 2mila assunzioni: profili richiesti

L’assessore alle Politiche del personale del Comune di Roma, Andrea Catarci ha illustrato il piano di assunzioni che dovrebbe portare al rafforzamento degli uffici comunali in occasione del Giubileo in programma nel 2025 e di cui vi abbiamo parlato in questo approfondimento su The Wam.net.

Nel 2023 e nel 2024 sono previste assunzioni per 2.000 unità. Già quest’anno le assunzioni dovrebbero essere almeno 1.500

Ecco il piano assunzioni:

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Concorsi al Comune di Roma per 2mila assunzioni: bandi in arrivo

È stato anche reso noto che uno dei concorsi banditi durante l’anno sarà quello legato all’assunzione di 115 funzionari tecnici da impiegare nelle attività del PNRR. Le assunzioni saranno a tempo determinato.

Un altro concorso da espletare nelle prossime settimane riguarda la Polizia locale: il bando è atteso a breve e prevede l’assunzione di almeno 800 agenti, che verranno impiegati nella Capitale in vista dell’imponente afflusso di turisti per il Giubileo del 2025.

È atteso, sempre nelle prossime settimane, anche il bando per l’assunzione di 60 funzionari economici, sempre per il Comune di Roma.

Per rimanere aggiornati sulla pubblicazione dei bandi, oltre a leggere i nostri approfondimenti pubblicati su The Wam.net, vi consigliamo di seguire il sito web di Roma Capitale accedendo alla sezione “Bandi, avvisi e concorsi”.

Concorsi al Comune di Roma per 2mila assunzioni: cosa studiare?

Una volta visti quali sono i profili richiesti per i concorsi al Comune di Roma per 2mila assunzioni entro il 2025, vediamo cosa sarebbe opportuno studiare per riuscire a vincere il concorso.

Gli argomenti di studio dipendono dal bando: è prevista una sezione apposita dedicata alle materie da studiare, che si differenziano in base al settore e alla categoria professionale.

Il lavoro dipendente nelle Pubbliche Amministrazioni è basato su categorie specifiche (dalla A alla D) a loro volta suddivise in posizioni economiche, da cui dipende l’importo dello stipendio, come vi abbiamo spiegato in questo approfondimento.

Cosa studiare per concorsi al Comune di Roma per 2mila assunzioni: funzionario amministrativo

Per passare un concorso e ottenere un impiego in un ente pubblico e, in questo caso, in un’amministrazione comunale, è necessario studiare logica, cultura generale, diritto amministrativo, diritto pubblico e pubblico impiego.

Ad esempio, per passare il concorso per funzionario amministrativo, una delle posizioni aperte per il Comune di Roma, è necessario superare prove scritte e prove orali e studiare diverse materie, tra cui diritto amministrativo, contabilità di Stato, elementi di diritto civile e penale.

Cosa studiare per concorsi al Comune di Roma per 2mila assunzioni: istruttore amministrativo

Per il concorso per istruttore amministrativo, invece, è fondamentale avere una buona conoscenza di elementi di:

Concorsi al Comune di Roma per 2mila assunzioni
Concorsi al Comune di Roma per 2mila assunzioni: in foto una corsa a ostacoli per un posto di lavoro.

Cosa studiare per concorsi al Comune di Roma per 2mila assunzioni: insegnanti scuola infanzia

Un candidato al concorso per insegnanti di scuola d’infanzia e educatori asilo nido deve conoscere:

Cosa studiare per concorsi al Comune di Roma per 2mila assunzioni: Polizia locale

Infine, per superare il concorso ed essere assunti come agenti della Polizia locale, è opportuno prepararvi su:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp