Concorsi con laurea triennale, posti e bandi a marzo 2023

Concorsi con laurea triennale attivi a marzo 2023. Scopri tutti i dettagli dei bandi più importanti per numero di posti.

Antonio Dello Iaco è un attivista ambientale e copywriter specializzato in lavoro e concorsi pubblici.
Conoscilo meglio

6' di lettura

Concorsi con laurea triennale – Le selezioni dedicate a coloro che hanno conseguito questo titolo di studio sono numerose e riguardano enti pubblici e università (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

I bandi attivi sono davvero tanti e sono sparsi in tutto il Paese. Oggi tratteremo quelli “più importanti” in termini di posti di lavoro da coprire.

Indice

Concorsi con laurea triennale: i principali bandi attivi

Entriamo subito nel vivo di questo articolo dedicato ai concorsi con laurea triennale a cui è possibile partecipare al momento. Nella prossima tabella potrai consultare i dettagli principali dei bandi attivi come:

  • qual è l’ente che gestisce l’assunzione;
  • qual è il futuro luogo di lavoro (provincia e regione di riferimento);
  • quali sono i profili ricercati;
  • quanti sono i posti disponibili;
  • qual è la scadenza ufficiale del bando di concorso.
Ente che gestisce l’assunzioneLuogo di lavoro (provincia e regione)Profili ricercatiNumero di posti disponibiliScadenza ufficiale del bando
Comune di PrivernoLatina, LazioAssistente sociale12 posti3 aprile 2023
Azienda sanitaria provinciale IRCR di MacerataMacerata, MarcheInfermiereDato non disponibile in quanto il bando serve alla formazione di una graduatoria permanente14 aprile 2023
ASST grande ospedale metropolitano NiguardaMilano, LombardiaCollaboratore tecnico professionaleDato non disponibile in quanto il bando serve alla formazione di una graduatoria permanente31 marzo 2023
Comune di SondrioSondrio, LombardiaAssistente socialeDato non disponibile in quanto il bando serve alla formazione di una graduatoria permanente24 aprile 2023
Ausl Valle d’AostaValle d’AostaInfermiere60 posti24 aprile 2023
Azienda sanitaria provinciale di PalermoPalermo, SiciliaVari profili professionali58 posti6 aprile 2023
Azienda regionale di emergenza sanitariaRoma, LazioCollaboratore professionale sanitario infermiere50 posti2 aprile 2023
Azienda Zero PadovaPadova, VenetoAssistente sanitario48 posti20 aprile 2023
Istituto Gaslini di GenovaGenova, LiguriaInfermiere pediatrico32 posti20 aprile 2023
Azienda sanitaria locale di TarantoTaranto, PugliaTecnico della prevenzione degli ambienti e dei luoghi di lavoro30 posti16 aprile 2023
Comune di GenovaGenova, LiguriaEsperto contabile30 posti24 aprile 2023
Azienda sanitaria locale di AlessandriaAlessandria, PiemonteTecnico della prevenzione degli ambienti e dei luoghi di lavoro26 posti23 aprile 2023
Regione ToscanaTutto il territorio regionaleFunzionario amministrativo20 posti31 marzo 2023
Comune di Modena e il Comune di Reggio EmiliaModena e Reggio Emilia, Emilia RomagnaInsegnante scuola infanzia18 posti31 marzo 2023
Politecnico di TorinoTorino, PiemonteFunzionario di area amministrativa e gestionale16 posti11 aprile 2023
ASST ovest milanese di LegnanoLegnano, LombardiaInfermiere15 posti20 aprile 2023
Concorsi con laurea triennale: i principali bandi attivi

Come dicevamo nell’apertura di questo articolo, nella tabella abbiamo condiviso i dettagli principali dei bandi attivi che prevedono più assunzioni a marzo 2023.

In tutta Italia sono poi attivi numerosi concorsi con pochi posti liberi ognuno. Gli enti locali, in particolare quelli più piccoli, non eseguono infatti grandi blocchi di assunzioni in quanto gli uffici non ne hanno bisogno secondo i propri piani di fabbisogno o non hanno le risorse necessarie alle coperture.

Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

La laurea magistrale e la laurea triennale

Concorsi con laurea triennale: come consultare i bandi

Per consultare i bandi dei concorsi con laurea triennale attivi a marzo 2023 puoi contare su diverse piattaforme istituzionali come:

Puoi poi sfruttare anche altre piattaforme private per approfondire i bandi dei concorsi con laurea triennali come il sito infoconcorsi.edises.it.

Concorsi con laurea triennale: come prepararsi al meglio

Per affrontare bene e vincere uno o più concorsi con laurea triennale che ti interessano, è necessaria una preparazione mirata e ben definita.

Il nostro consiglio è quello di seguire le indicazioni degli esperti. Per ottenere una buona prestazione conviene iniziare a studiare sin da subito. Consulta bene il bando di concorso e verifica quali sono le prove che dovrai affrontare.

Studia bene gli argomenti previsti nei test e sfrutta anche l’uso del web e di manuali dedicati che puoi trovare con facilità su internet o nelle librerie specializzate.

Concorsi con laurea triennale, posti e bandi a marzo 2023
L’immagine mostra dei futuri partecipanti ai concorsi con laurea triennale

Concorsi con laurea triennale: a quali posso partecipare e quanto vale?

Dopo aver visto i dettagli più importanti degli avvisi di selezione attivi al momento, rispondiamo a due domande che molto spesso voi utenti ci ponete:

Quali concorsi si possono fare con la laurea triennale?

Con la laurea triennale puoi partecipare davvero a quasi tutti i concorsi pubblici. Sono poche le selezioni per cui, tra i requisiti di accesso, è necessario possedere un titolo di laurea magistrale.

Ricorda che, oltre agli specifici concorsi con laurea triennale, puoi partecipare anche a quelli per cui è necessaria solo la licenza media o il diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità ndr).

Quanto vale la laurea triennale nei concorsi pubblici?

Quanto vale la laurea triennale nei concorsi pubblici? Questo è un altro quesito che ci ponete molto spesso. In una selezione pubblica, i titoli di studio “aggiuntivi” rispetto a quello necessari ti consentono di accumulare un punteggio maggiore nella graduatoria finale.

Tra questi c’è la laurea triennale. Il suo valore varia a seconda di quanto è scritto all’interno del bando di concorso. Tuttavia, in genere, lo schema che viene applicato è il seguente:

  • per ogni laurea triennale + 0,5 punti (fino a un massimo di 1 punto);
  • per ogni laurea magistrale o specialistica + 1 punto (fino a un massimo di 2 punti).

Ricorda che a fare punteggio ci sono anche le certificazioni linguistiche e gli altri studi che hai eseguito all’estero e prevedono un titolo equipollente nel nostro Paese.

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie