Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Offerte di lavoro / Concorsi docenti a marzo 2023: quali sono, posti e dove

Concorsi docenti a marzo 2023: quali sono, posti e dove

Concorsi per docenti nel 2023. I posti liberi con i bandi in arrivo nei prossimi mesi sono davvero tanti. Ecco le info

di Antonio Dello Iaco

Marzo 2023

Concorsi per docenti nel 2023. Sono diversi i Comuni italiani che oggi sono alla ricerca di nuovo personale. Si tratta per lo più di assunzioni di docenti da inserire nella scuola dell’infanzia comunali o in istituti privati (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nel mondo scolastico poi sono diversi i concorsi per docenti nel 2023 che usciranno nelle prossime settimane secondo le previsioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).

Indice:

Concorsi per docenti nel 2023: i bandi oggi attivi

Oggi ci sono diversi concorsi per docenti nel 2023 attivi in alcuni comuni italiani. Le risorse saranno destinate alle scuole pubbliche di pertinenza degli enti locali.

Ente che gestisce l’assunzioneI profili ricercatiI posti liberiLa scadenza ufficiale del bandoDove trovare l’avviso di selezione ufficiale
Comune di BariInsegnante di scuola dell’infanzia22 posti30 marzo 2023Sul sito del Comune di Bari
Comune di VeneziaEducatore assistente alla scuola dell’infanzia (asilo nido) e insegnante di scuola dell’infanziaNon definito in quanto l’avviso serve alla formazione di due elenchi per personale a tempo determinato30 aprile 2023Sul portale del Comune di Venezia
Comune di CiampinoInsegnante di scuola dell’InfanziaNon definito in quanto l’avviso serve alla formazione di due elenchi per personale a tempo determinato9 marzo 2023Sulla piattaforma del portale di reclutamento INPA
Scuola per l’Europa di ParmaDocenti di madrelingua italiana per la copertura di posti di insegnamento nella scuola dell’infanzia e primariaNon definito in quanto l’avviso serve alla formazione di un elenco da sfruttare per le prossime assunzioni17 marzo 2023Sul sito ufficiale della Scuola per l’Europa
Concorsi per docenti nel 2023: i bandi oggi attivi

Le posizioni attualmente aperte non sono molte. Questo perché i concorsi per docenti nel 2023 con un gran numero di posti devono essere banditi a livello nazionale dal MIM e non dagli enti locali.

I comuni infatti hanno competenza solo per le scuole dell’infanzia e per gli asili nidi pubblici. Per gli altri gradi scolastici si fa riferimento a graduatorie e selezioni ministeriali.

Aggiungiti al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

https://www.youtube.com/watch?v=lhF98H6dcishttps://www.youtube.com/watch?v=lhF98H6dcis
Scuola 2023, sarà un anno di novità su concorsi, carriera, stipendi e vincoli

Concorsi per docenti nel 2023: consultare i requisiti e le modalità di candidatura

Ognuno dei concorsi per docenti nel 2023 prevede dei requisiti e delle modalità di candidatura da rispettare. Questi sono specificati nei singoli bandi di selezione.

Si passa dai requisiti più specifici e dettagliati a parametri più generali e comuni ai vari enti pubblici come:

Stesso discorso vale per le modalità di candidatura. Ogni bando presenta delle proprie procedure da seguire. Si tratta in genere sempre di azioni di tipo telematico che prevedono l’uso di un’identità digitale tra lo Spid, la Cie e la Cns.

Concorsi docenti a marzo 2023: quali sono, posti e dove
L’immagine mostra un’insegnante che ha vinto uno dei concorsi per docenti nel 2023

Concorsi per docenti nel 2023: i bandi in arrivo

Il mondo scolastico è composto da tante figure e non solo dagli insegnanti. I concorsi per docenti nel 2023 che dovranno essere pubblicati sono numerosi. In particolare entro la fine di quest’anno dovrebbero essere promulgati gli avvisi per:

Nel frattempo nelle scorse settimane si sono già svolte le selezioni del:

Per non perderti la pubblicazione dei nuovi bandi di concorso, controlla periodicamente i siti più importanti del settore, governativi e non, che gestiscono la diffusione degli avvisi di selezione come:

Concorsi per docenti nel 2023: le competenze richieste

Per vincere i concorsi per docenti nel 2023 e ottenere una cattedra in una delle tante scuole italiane è necessario possedere delle competenze ben definite.

In base alla classe di concorso variano i titoli di studio e le certificazioni che bisogna avere. Facciamo un esempio pratico.

Per partecipare al concorso dedicato agli insegnanti di scienze motorie nella scuola primaria è necessario aver conseguito:

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Concorsi per docenti nel 2023: come non farti trovare impreparato

Per non farti trovare impreparato in uno dei concorsi per docenti nel 2023 segui i consigli degli esperti in materia. Per affrontare una selezione pubblica conviene sempre iniziare a studiare sin da subito.

Preparati un piano di studio sulle materie da affrontare e trattare nelle settimane che ti separano dallo svolgimento dei test di esame.

Sfrutta al massimo il mondo del web e esercitati online sulle prove d’esame degli anni precedenti che sono state già svolte. Controlla nelle librerie specializzate se esistono dei manuali dedicati proprio al concorso a cui vuoi partecipare.

Infine, se riesci, organizza dei gruppi di studio con amici e colleghi in modo da rendere il lavoro più divertente e meno pesante da affrontare.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp