Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Lavoro » Offerte di lavoro / Concorsi fisioterapisti marzo 2023: posti e bandi

Concorsi fisioterapisti marzo 2023: posti e bandi

Concorsi per fisioterapisti a marzo 2023. Scopri le aziende sanitarie che ricercano queste figure e come candidarsi.

di Antonio Dello Iaco

Marzo 2023

Concorsi per fisioterapisti – Sono diversi gli enti pubblici a livello nazionale che ricercano queste figure a marzo 2023 (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il ruolo del fisioterapista è molto importante in particolare per le aziende sanitarie locali e per le strutture ospedaliere e di riabilitazione pubbliche, convenzionate e private.

Indice

Concorsi per fisioterapisti a marzo 2023: i bandi

Rispetto agli altri ruoli in ambito sanitario e assistenzialista come quelli di infermiere e di assistente sociale, i concorsi per fisioterapisti a marzo sono pochi.

Nella tabella qui di seguito potrai consultare quali sono i luoghi di assunzione in base agli enti che ricercano nuovi fisioterapisti. Allo stesso tempo potrai approfondire qual è la data di scadenza dei concorsi per fisioterapisti e quanti sono i posti liberi.

Ente che gestisce l’assunzioneProfilo ricercatoNumero di posti disponibiliScadenza ufficiale del bandoCome consultare l’avviso di selezione ufficiale
Azienda sanitaria locale TO4 di ChivassoFisioterapisti8 posti9 marzo 2023Sul portale dell’ASL TO4 di Chivasso
Azalea azienda pubblica di servizi alla persona del distretto di Ponente di Castel San GiovanniFisioterapisti3 posti16 marzo 2023Sul sito ufficiale del portale di reclutamento INPA
Azienda USL Toscana CentroFisioterapista1 posto12 marzo 2023Sulla piattaforma concorsipubblici.com
Concorsi per fisioterapisti a marzo 2023: i bandi

Aggiungiti al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Che cosa è la fisioterapia e cosa fa il fisioterapista?

Concorsi per fisioterapisti: i requisiti

Per superare i concorsi per fisioterapisti è necessario rispettare dei requisiti ben definiti nei bandi di selezione. Si tratta di parametri generali come:

Sono poi richiesti dei requisiti più specifici e inerenti al ruolo di fisioterapista come:

Concorsi per fisioterapisti: le prove d’esame da superare

I concorsi per fisioterapisti prevedono all’interno dei bandi anche delle prove di esame da superare. I test variano a seconda degli avvisi di selezione. Molto spesso, nel caso in cui le candidature siano numerose, si procede con l’espletamento di alcune prove di preselezione. A queste possono essere aggiunte:

Concorsi per fisioterapisti: come candidarsi

Per candidarsi ai concorsi per fisioterapisti è necessario seguire le procedure previste nei bandi di selezione. In genere sono tutte modalità telematiche.

Le aziende sanitarie o gli altri enti che gestiscono le assunzioni predispongono dei siti dedicati proprio alle nuove assunzioni sui quali, accedendo con un’identità digitale tra Spid, Cie o Cns, puoi presentare la tua candidatura.

Ricorda sempre di inserire tutti i dati che ti vengono richiesti nei bandi e sulle piattaforme. I titoli di studio, le certificazioni ottenute e le esperienze pregresse fanno punteggio nella fase di predisposizione delle graduatorie.

Concorsi per fisioterapisti: in arrivo altri bandi

Come hai potuto notare dalla tabella precedente, le posizioni aprte a marzo per diventare fisioterapista non sono molte. Nei primi due mesi dell’anno si sono chiusi altri concorsi importanti per queste figure.

Visto che le assunzioni sono gestite dalle singole ASL ed enti in modo autonomo, nelle prossime settimane e mesi saranno pubblicati di sicuro nuovi bandi di concorso. Per non perderteli controlla periodicamente le piattaforme web più importanti sul tema della pubblicizzazione degli avvisi di selezione come:

Concorsi fisioterapisti marzo 2023: posti e bandi
L’immagine mostra un professionista che ha superato uno dei concorsi per fisioterapisti

Concorsi per fisioterapisti: chi è e cosa fa il fisioterapista

Il fisioterapista è una figura professionale che rientra tra le branche della medicina. Nello svolgimento del suo lavoro non prevede la prescrizione e l’assunzione di farmaci.

Il suo obiettivo professionale è permetterti di recuperare o di acquisire delle funzionalità motorie che hai perso per un incidente, una malattia o per qualsiasi altro motivo.

Molto spesso il fisioterapista si confronta con altri esperti come il medico fisiatra e l’ortopedico, con i quali stringe importanti collaborazioni per definire al meglio il programma di cura per il paziente.

Il mondo della fisioterapia è ampio e prevede l’adozione di tecniche anche molto differenti tra loro come:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp