Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bandi e Concorsi » Lavoro » Offerte di lavoro / Concorsi in Basilicata: posti, bandi e località

Concorsi in Basilicata: posti, bandi e località

Scopriamo quali sono i concorsi pubblici in Basilicata a maggio 2023, con un approfondimento sui requisiti.

di Alda Moleti

Aprile 2023

Scopri la guida ai concorsi pubblici in Basilicata a maggio 2023 (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Concorsi pubblici in Basilicata a maggio 2023: elenco dei bandi attivi

Ecco la tabella dei concorsi pubblici attivi in Basilicata a maggio 2023, così come sono riportati negli avvisi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. Nell’ultima colonna trovate proprio il link al numero della Gazzetta dove si può visionare l’avviso pubblico, che contiene anche il collegamento al bando ufficiale.

EntePosizioneScadenzaPostiAvviso pubblico
Comune di Irsina (Matera)geometra 22/05/20231 
Università della Basilicata (Potenza)professore di seconda fascia, settore concorsuale 01/B118/05/20231GU n.30 del 18-4-2023
Provincia di Materaistruttore direttivo tecnico informatico, categoria D115/05/20231GU n.29 del 14-04-2023
Comune di Moliterno (Potenza)bibliotecario 12/05/20231GU n.28 del 11-4-2023
Consiglio Superiore della Magistraturatirocinio ai fini della nomina a giudice onorario di pace e a vice procuratore onorario11/05/202312GU n.28 del 11-4-2023 – Suppl. Ordinario n. 1
Azienda Ospedaliera Regionale «San Carlo» di Potenzamedico di medicina d’urgenza e di pronto soccorso 04/05/202319GU n.26 del 4-4-2023
Comune di Armento (Potenza)collaboratore tecnico manutentivo, categoria B02/05/20231GU n.25 del 31-03-2023
Comune di Armento (Potenza)poliziotto municipale02/05/20231GU n.25 del 31-03-2023

Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Concorsi pubblici in Basilicata a maggio 2023: come si partecipa

Per partecipare ad un concorso pubblico in Italia per prima cosa è necessario inviare la domanda di partecipazione.

Le informazioni sulla modalità di presentazione della domanda sono sempre contenute nel bando ufficiale, che viene pubblicato sul sito dell’Ente che bandisce un concorso. Ad ogni modo, tutti gli avvisi dei concorsi sono anche pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale (4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami), dove è sempre presente il collegamento o le istruzioni per visionare il bando.

Trovate il link per l’avviso di ogni concorso, nell’ultima colonna della tabella riportata nel capitolo precedente, che vi permette di visionare il numero pdf della Gazzetta Ufficiale.

Per quanto riguarda i concorsi nella Pubblica Amministrazione, è stata attivata la piattaforma inPA, cioè un database dove sono raccolti tutti i bandi pubblicati. Basta collegarsi al sito inPA ed effettuare una ricerca, per località o categorie, e si potranno subito consultare i vari bandi.

Concorsi-pubblici-in-Basilicata-inPA
Uno screen della piattaforma di reclutamento inPA.

In ogni caso, in genere la domanda di partecipazione deve essere inviata online sul sito dell’Ente dopo essersi autenticati con SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Ricordiamo però che alla domanda va sempre allegata una ricevuta di pagamento di 10,33 euro, relativa ai diritti di segreteria, cioè una tassa richiesta per partecipare ai concorsi pubblici.

Il versamento dei diritti di segreteria va fatta sul conto corrente postale dell’Ente che ha bandito il concorso: troverete tutte le informazioni e gli estremi per il versamento nel bando ufficiale.

Concorsi pubblici in Basilicata a maggio 2023: i requisiti generali

Per partecipare ad un concorso pubblico sono richiesti specifici requisiti che vengono indicati nel bando.

In generale, un concorso prevede sempre dei requisiti specifici, cioè legati alla posizione per cui si concorre, e dei requisiti generali, che invece sono uguali per tutti i concorsi e stabiliti a norma di legge.

L’articolo 2 del D.P.R. n. 487 del 9 maggio 1994 si occupa proprio di stabilire quali siano questi requisiti generali, che le persone candidate a qualsiasi tipo di concorso pubblico sono obbligati a possedere per partecipare. Scendendo nello specifico, i requisiti generali sono i seguenti:

Oltre a questi requisiti, espressi dal decreto, chi vuole partecipare ad un concorso pubblico non può avere condanne penali o provvedimenti di prevenzione o altre misure che escludano, secondo la normativa vigente, la costituzione di un rapporto di impiego con una pubblica amministrazione.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=TuXCnSXMMcM&w=560&h=315]

Concorsi pubblici in Basilicata a maggio 2023: come avviene la selezione

Visionando il bando ufficiale di ogni concorso troverete anche le informazioni su come si svolge la selezione per determinare i vincitori. Ad ogni modo, la selezione nei concorsi pubblici può avvenire:

Un concorso pubblico, dove la selezione avviene per esami, prevede che il candidato superi delle prove scritte, orali e in alcuni casi fisiche, ad esempio per i posti nelle Forze di Polizia.

Nei concorsi per titoli non ci sono prove da sostenere per i concorrenti, ma solo documenti da presentare relativi a qualifiche specifiche. Nel bando ufficiale viene sempre indicato quali titoli posso essere presentati.

Più di frequente i concorsi pubblici prevedono una selezione che avviene per titoli ed esami. In questo caso la scelta dei vincitori avviene prima sottoponendo i candidati a delle prove, poi, tra quelli che le hanno superate, il vincitore viene scelto in base ai titoli che questo possiede e che ha presentato nella domanda.

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su lavoro e concorsi:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp