Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Concorsi infermieri 2023: posti, bandi e come prepararsi

Concorsi infermieri 2023: posti, bandi e come prepararsi

Concorsi per infermieri nel 2023. Scopri i posti liberi nelle varie regioni d'Italia e come funzionano le candidature.

di Antonio Dello Iaco

Marzo 2023

Concorsi per infermieri nel 2023. I bandi aperti a livello nazionale sono diversi. Si parla di decine di posti in varie regioni del Paese (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Per prepararsi alle selezioni è necessario studiare sin da subito. I bandi sono in continua pubblicazione.

Indice:

Concorsi per infermieri nel 2023: tutti i bandi

Nella prossima tabella potrai consultare tutti i principali concorsi per infermieri nel 2023 attivi al momento. Troverai cinque colonne con le seguenti informazioni:

Ente che gestirà l’assunzioneProfili ricercatiPosti disponibiliScadenza del bandoDove trovare l’avviso ufficiale
ASP Reggio EmiliaInfermieri23 posti9 marzo 2023Sulla pagina ufficiale dell’ASP di Reggio Emilia
ASST di Melegnano e MartesanaVari profili di impiegati in ambito sanitario18 posti16 marzo 2023Sul portale dell’ASST di Melegnano e Martesana
ASST di LeccoInfermieri40 posti23 marzo 2023Sul sito dell’ASST di Lecco
ASP Carlo SartoriInfermieri2 posti20 marzo 2023Sulla piattaforma dell’INPA
AUSL Valle d’AostaInfermieri e operatori socio sanitari (OSS)135 posti27 marzo 2023Sul portale dell’AUSL Valle d’Aosta
IPAB Centro servizi sociali a Villa Serena di ValdagnoInfermieri5 posti30 marzo 2023Sul sito ufficiale dell’INPA
Concorsi per infermieri nel 2023: tutti i bandi

Aggiungiti al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

CONCORSI per INFERMIERI Spiegati Semplice

Concorsi per infermieri nel 2023: i requisiti

I requisiti da rispettare variano in base ai singoli concorsi per infermieri nel 2023.
Si tratta di parametri classici e generali, come quelli richiesti in tutti i bandi pubblici, e di requisiti più specifici inerenti al titolo di studio e alle competenze sviluppate nel tempo. I criteri più richiesti, e che molto probabilmente dovrai soddisfare, sono:

I requisiti più specifici invece possono essere:

Concorsi per infermieri nel 2023: le prove da superare e le graduatorie

Le prove da superare sono simili in tutti i concorsi per infermieri nel 2023. Il profilo ricercato è infatti comune a tutti i bandi di cui abbiamo parlato.

Tuttavia, visto che le singole selezioni sono gestite da enti differenti, è possibile che i test da affrontare varino in base a ogni bando. In genere le prove da superare sono le seguenti:

Una volta terminata la fase dedicata alle prove, la commissione esaminatrice redigerà la graduatoria definitiva del concorso. I primi classificati riceveranno il privilegio di essere assunti.

Ricorda che nella maggior parte delle selezioni, il possesso di certificazioni linguistiche o informatiche, oltre che di altri titoli di studio particolari, possono rappresentare un punteggio extra nella graduatoria finale.

Concorsi per infermieri nel 2023: come prepararti al meglio

Per prepararti al meglio per i concorsi per infermieri nel 2023 segui i consigli degli esperti. Inizia subito a studiare. Non aspettare la pubblicazione dei dettagli delle prove da sostenere come luogo e data di svolgimento. Preparati sin da quando invii la tua candidatura.

Se hai la possibilità poi, scegli di studiare in gruppo insieme ai tuoi amici. Sfrutta molto il potenziale del web. Cerca su internet prove di concorsi per infermieri già terminate e esercitati su quelle.

In base alle materie dei test che dovrai sostenere poi, cerca su internet libri e dispense che puoi acquistare per il concorso e per non farti cogliere impreparato il giorno della prova.

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Concorsi infermieri 2023: posti, bandi e come prepararsi
L’immagine mostra un’infermiere. Concorsi per infermieri nel 2023

Concorsi per infermieri nel 2023: resta aggiornato sui nuovi bandi

I concorsi per infermieri nel 2023 non finiscono qui. Nelle prossime settimane saranno pubblicati nuovi bandi da parte degli ospedali e delle aziende sanitarie locali in tutta Italia.

Questo infatti sarà un anno molto importante sul fronte delle assunzioni pubbliche. L’obiettivo del Governo italiano, stando alle dichiarazioni del Ministro per la Funzione Pubblica Paolo Zangrillo, è quello di raggiungere le circa 100mila nuove contrattualizzazioni entro la fine di dicembre.

Per non perderti nessuno dei bandi dei concorsi per infermieri nel 2023 che saranno pubblicati nelle prossime settimane, tieni sotto controllo:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp