Concorsi Inps 2021: tutto sui bandi per 4mila assunzioni

Concorsi Inps 2021. Ultime notizie sui bandi per oltre 4mila assunzioni. Prove di selezione e figure ricercate col concorso previsto dall'ente per il 2021.

3' di lettura

Concorsi Inps 2021. Una serie di assunzioni sono previste nel 2021 da parte dell’Istituto nazionale di previdenza sociale.

Come abbiamo già descritto in questo articolo, ci saranno dei rinforzi nell’organico dell’ente, con un numero totale di 4.000 assunzioni previste.

Per rimanere sempre aggiornati su tutti i bandi di concorso aperti nel nostro Paese clicca qui.

Indice:

Concorsi Inps 2021: I bandi in arrivo

Dovendo garantire il ricambio del personale, L’Inps, dopo il bando per 165 informatici, assumerà circa 4.000 persone tra medici, avvocati ed amministrativi.

Tra i bandi, ci sarà anche quello molto atteso per consulenti. Se i requisiti saranno simili all’ultimo bando fatto uscire dall’ente due anni fa, i profili ammessi alla prova saranno di laureati in Giurisprudenza, Ingegneria, Economia, Scienze Politiche e Scienze Sociali e del Servizio Sociale.

L’intero programma di assunzioni, in integrazione a quello approvato per il 2020, prevederà l’assunzione delle seguenti figure:

  • 1.379 consulenti per la protezione sociale e/o informatici

  • 40 medici

  • 15 professionisti dell’area legale

Concorsi Inps 2021. Il logo dell’Istituto nazionale di previdenza sociale

I requisiti richiesti

Per conoscere con esattezza i requisiti richiesti si dovrà aspettare l’uscita ufficiale dei bandi. Tuttavia, sulla base delle informazioni che circolano negli utimi mesi, la maggior parte dei concorsi sarà riservata a laureati.

Non dovrebbe essere richiesta, invece, alcuna certificazione che attesti la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Concorsi Inps 2021: Le prove d’esame

La procedura di selezione avverrà per titoli ed esami.

Stando a quello che è stato richiesto nei precedenti concorsi, le prove dovrebbero essere le seguenti:

  • Prova preselettiva, con la somministrazione di domande a risposta multipla di logica, lingua inglese, informatica, cultura generale e a carattere psicoattitudinale

  • Una o più prove scritte

  • Colloquio

Ogni bando conterrà il dettaglio delle materie che saranno oggetto d’esame nelle prove scritte ed orali.

Visto il periodo, ogni prova avverrà tenendo conto di tutte le normative previste per evitare la diffusione del nuovo coronavirus COVID-19, andando a privilegiare modalità di selezione a distanza e prove preselettive decentrate.

Queste procedure andranno a velocizzare e semplificare le modalità di selezione pubblica, quindi saranno adottate d’ora in avanti in ogni concorso che riguardi la Pubblica Amministrazione.

Concorsi Inps 2021: Come presentare la domanda

Per poter partecipare ai concorsi sarà necessario compilare le domande ed inoltrarle per via telematica raggiungibile dal sito web dell’Istituto, con l’utilizzo del PIN INPS, o con la propria identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, o con una Carta d’Identità elettronica 3.0 (CIE), o con una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

I bandi saranno pubblicati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e nella sezione INPS dedicata ai concorsi del portale web dell’Istituto.

Link utili:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie