Concorso MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) per 500 custodi di aree culturali come i musei. Come anticipato, in questo articolo, regioni e province stanno pubblicando i bandi di avvio alle selezioni con i dettagli per inviare le domande. I posti di lavoro, in tutta Italia, sono a tempo indeterminato: vediamo quali concorsi sono ancora attivi e come partecipare. (Entra nel gruppo whatsapp con offerte di lavoro, bonus e concorsi sempre aggiornati)
In questa pagina, ogni giorno, tutti gli aggiornamenti su bonus, agevolazioni fiscali e guide utili per famiglie, liberi professionisti e imprese. In questa pagina, invece, tutte le offerte di lavoro sempre aggiornate. Da qui puoi ricevere tutte le news su bonus e concorsi direttamente su Google.
Indice:- Concorso Mibact per custodi
- Bandi regionali e provinciali attivi
- Requisiti
- Selezioni e prove di idoneità
- Domande e scadenza
- Bonus e guide utili
Concorso Mibact per 500 custodi
Il Concorso del Ministero dei Beni Culturali è riservato a 500 persone da inserire a tempo indeterminato come Operatore alla Custodia, Vigilanza e Accoglienza.
La scelta dei candidati avviene con una procedura di selezione per il reclutamento attraverso avviamento degli iscritti alle liste dei Centri per l’Impiego di cui all’articolo 16, legge n. 56/1987 di tutta Italia. Gli interessati devono presentare domanda di partecipazione ai bandi regionali e provinciali per avere accesso alla graduatoria.
Concorso Mibact: bandi regionali attivi
REGIONE CALABRIA
Posti disponibili 24: Catanzaro 1, Cosenza 7, Reggio Calabria 16.
Domanda: dal 05/10/2020 al 12/10/2020
Bando
REGIONE EMILIA ROMAGNA
Posti disponibili 39: Bologna 19, Modena 9, Parma 8, Ravenna 2, Rimini 1.
Bando – informazioni.
Domanda: dal 9.00 del 2/11/2020 alle 12.00 del 6/11/2020
REGIONE MARCHE
Posti disponibili 7: Fermo 1, Macerata 1, Pesaro Urbino 5.
Domanda: da ore 09:00 del 21/09/2020 fino a ore 12:30 del 25/09/2020.
Bando – allegati
REGIONE VENETO
Posti disponibili 29: Belluno 2, Treviso 1, Venezia 24, Verona 2.
Bando – informazioni.
Requisiti
Saranno ammessi a concorso del Ministero dei Beni Culturali tutti i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
- diploma di istruzione secondaria di primo grado (scuola media inferiore);
- età non inferiore ai 18 anni;
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
- idoneità fisica all’impiego;
- non aver riportato condanne penali incompatibili con lo status di pubblico dipendente, salvo avvenuta riabilitazione, né aver procedimenti penali in corso;
- non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né dichiarati decaduti da altro impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- posizione regolare nei confronti nei riguardi degli obblighi di leva per gli uomini nati entro il 31 dicembre 1985.
Bisogna essere iscritti in un Centro per l’Impiego e chi è disoccupato avrà la priorità. Il 30% dei posti è riservato a favore dei volontari delle Forza Armate.
I passaggi per l’avvio alla selezione sono i seguenti:
- I segretari regionali del Ministero inoltrano ai CPI, agli uffici Provinciali e Regionali richiesta di avviamento alla selezione per un numero di lavoratori doppio rispetto ai posti da coprire.
- Le Regioni / Province / CPI pubblicano i bandi per la formazione delle graduatorie.
- I candidati interessati, iscritti nei rispettivi CPI, presentano la domanda di partecipazione secondo i termini e le modalità previste dal bando.
- Le Regioni / Province / CPI pubblicano le graduatorie e le trasmettono anche ai Segretari Regionali del Ministero.
- I segretari regionali del MIBACT convocano i candidati, secondo l’ordine della graduatoria, per sottoporli alle prove di idoneità.
- Una commissione esaminatrice valuterà i candidati e i migliori otterranno il posto di lavoro.
Selezione e prove di idoneità
I candidati collocati nella graduatoria regionale/provinciale/cpi vengono convocati per affrontare la prova di idoneità. La selezione consisterà in un colloquio utile a valutare le conoscenze di base dei candidati e la capacità di affrontare situazioni lavorative di media complessità, oltre che la conoscenza della lingue inglese.
Domanda e scadenza
Non si deve presentare la domanda di partecipazione al Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo poiché l’individuazione dei candidati avverrà a livello Regionale/Provinciale tramite i Centri Per l’Impiego (CPI) competenti per territorio. La domanda deve essere presentata alle Regioni/Province/CPI in risposta al bando per l’avviamento alla selezione.
Il 22 marzo è il termine entro il quale il Ministero doveva mandare ai CPI la richiesta di pubblicazione dell’avviso. Le scadenze sono indicate in ogni bando.
Bonus e guide utili
Se hai trovato l’articolo utile, di seguito abbiamo raccolto una serie di link altrettanto preziosi. Ci sono le guide per ottenere bonus e incentivi e molto altro. Resta aggiornato sulle ultime offerte di lavoro e le novità sui bonus entrando nel nostro gruppo whatsapp. E’ gratis e non sarà mai fatto spam.