Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bandi e Concorsi » Lavoro » Professioni e Mestieri / Concorsi per psicologo ad aprile 2023: posti e bandi

Concorsi per psicologo ad aprile 2023: posti e bandi

Vediamo quali sono i concorsi per psicologo a cui partecipare ad aprile 2023 e come si svolge la selezione.

di Alda Moleti

Aprile 2023

In questo articolo vi elencheremo tutti i concorsi per psicologo aperti ad aprile 2023 (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Concorsi per psicologo: tabella dei bandi attivi

Si riporta qui sotto la tabella con l’elenco dei concorsi per psicologo attivi in Italia ad aprile 2023, con indicata la scadenza e anche il link che riporta alla pagina ufficiale, dove consultare i singoli bandi.

Nei prossimi paragrafi approfondiremo invece il processo di selezione quando si partecipa ai concorsi, in base al ruolo che si andrà a ricoprire.

Sede di lavoroPosizioneNumero dei postiScadenza concorso
Università di Foggiaricercatore a tempo determinato della durata di tre anni e definito, settore concorsuale 11/E2126-04-2023
Università di Milanoricercatore a tempo determinato della durata di tre anni, settore concorsuale 11/E3105-05-2023
Università di Perugiaprofessore di seconda fascia, settore concorsuale 11/E3130-04-2023
Azienda socio-sanitaria territoriale degli spedali civili di Bresciapsicologo dirigente, area di psicologia, disciplina di psicoterapia127-04-2023
Azienda socio-sanitaria territoriale di Mantovaincarico quinquennale di dirigente psicologo di direttore della struttura complessa psicologia clinica e territoriale127-04-2023
Azienda sanitaria locale Napoli 1 centrodirigente psicologo a tempo indeterminato1020-04-2023
Università di Firenzeposto di categoria C, a tempo indeterminato e pieno, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di neuroscienze, psicologia, area del farmaco e salute del bambino116-04-2023
Università di Bolognaun posto di ricercatore a tempo determinato della durata di trentasei mesi e pieno, settore concorsuale 11/E3 (tipo A – junior)121-04-2023
Università di Bolognaposto di ricercatore a tempo determinato della durata di trentasei mesi e pieno, settore concorsuale 11/E2 (tipo B – senior)121-04-2023
Concorsi per psicologo: tutti quelli aperti ad aprile 2023
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=7WfZOeCaZXA&w=560&h=315]

Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Concorsi per psicologo: i requisiti per partecipare

Trattandosi di concorsi rivolti in linea generica ai laureati in psicologia non ci sono requisiti fissi da rispettare. Questi dipendono dalla posizione che si andrà a ricoprire.

I bandi attiva ad aprile 2023 riguardano però principalmente due categorie distinte: da un lato i posti per ricercatore nelle università e dall’altro quelli da dirigente nelle aziende ospedaliere.

Per i requisiti specifici è necessario consultare i singoli bandi, come indicato nel paragrafo precedente. Ad ogni modo, adesso proveremo a tracciare quelli che sono i requisiti generali che uno psicologo deve possedere per presentarsi a queste due categorie di concorso, cioè per fare il ricercatore o il dirigente.

Ricordiamo comunque che la normativa italiana stabilisce che non possano partecipare ad un concorso pubblico quanti:

Concorsi per psicologo: i posti da ricercatore

Sono ammessi a partecipare ai concorsi per ricercatore nelle università italiane i candidati, italiani o stranieri, in possesso del titolo di dottore di ricerca o di un titolo equivalente, conseguito in Italia o all’estero, per i settori interessati, o del diploma di scuola di specializzazione medica.

Si ricorda che per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equiparazione ai sensi della vigente normativa in materia.

Inoltre, non possono partecipare coloro che hanno un grado di parentela o affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al Dipartimento presso il quale sarà inquadrato il candidato selezionato. Ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università.

Per partecipare al concorso è necessario presentare domanda online sul sito dell’ateneo che ha attivato il bando, secondo le modalità illustrate nel bando stesso: trovate i link nella tabella riportata in precedenza.

Concorsi per psicologo: i posti da dirigente

I requisiti per un posto da psicologo dirigente in un’azienda ospedaliera variano in base ai singoli bandi, ad ogni modo, in genere è richiesta:

Per le modalità di invio della domanda per partecipare al concorso è necessario consultare i singoli bandi attivati. Per farlo, come già detto, basta cliccare sul link del concorso nella tabella del paragrafo precedente e consultare il sito ufficiale.

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Concorsi-per-psicologo-ASL-Napoli
Concorsi per psicologo: in foto uno screen del sito dell’ASL Napoli.

Concorsi per psicologo: come avviene la selezione?

La gran parte dei concorsi per ricercatore prevede una selezione “per titoli”, con particolare attenzione alle pubblicazioni. In ogni caso, sarà necessario allegare un numero massimo di pubblicazioni perciò è importante leggere attentamente cosa dice il bando.

Nel caso di posti da dirigente si tratta di bandi dove la selezione avviene invece “per titoli ed esami”, dove cioè la valutazione viene fatta sia sui “titoli” posseduti dal soggetto, ma anche su alcune prove d’esame. Per un posto da dirigente è infatti necessario superare sia prove scritte che orali.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp