Concorsi pubblica amministrazione 2021: pronti 50mila posti

Concorsi pubblica amministrazione 2021: pronte 50mila assunzioni tra stabilizzazioni e nuovi dipendenti. Questo è il piano del governo per i prossimi tre anni.

2' di lettura

Concorsi pubblica amministrazione 2021. Il governo italiano è pronto ad assumere 50mila nuovi dipendenti nel prossimo trimestre. Questo è quanto si apprende dall’ultima Legge di Bilancio.

Le nuove assunzioni tramite concorsi pubblici ad hoc coivolgeranno circa 30mila posti vacanti in tutta Italia mentre le altre 20mila posizioni libere serviranno a stabilizzare gli impiegati precari da anni (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Concorsi pubblica amministrazione 2021

Al momento si punterà molto a terminare i concorsi per la pubblica amministrazione avviati prima dell’inizio dell’emergenza Coronavirus che garantirebbero una copertura di circa 12mila posti.

Sono già pronti poi dei nuovi bandi di concorso che usciranno nelle prossime settimane e che coinvolgeranno tutti gli uffici pubblici.

Assunzioni ai ministeri

Le nuove assunzioni saranno ripartite tra i vari settori della Pubblica Amministrazione. A usufruirne di più però sarà il comparto scuola che potrà contare su oltre 28mila nuovi dipendenti tra assunzioni e stabilizzazioni di precari.

Al Ministero della Giustizia saranno garantite circa 4mila assunzioni mentre al mondo della sanità ne spetteranno oltre 15mila.

Sono previste poi circa 5300 assunzioni tra le forze dell’ordine e 570 nuove unità al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

250 saranno i nuovi funzionari del Ministero della Cultura, 80 tra geologi, architetti e ingegneri andranno al Ministero delle Infrastrutture mentre il Ministero del Lavoro conterà su 1.514 nuove persone tra impiegati e ispettori.

Enti e agenzie

Diversi enti e agenzie della pubblica amministrazione vedranno l’arrivo o la stabilizzazione di nuovi dipendenti.

Si tratta in primis dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (Inps) che potrà contare su 189 nuovi medici.

Anche all’Agenzia dell’Entrate, all’Agenzia nazionale per i giovani e all’Agea arriveranno nuovi lavoratori per un totale di circa 130 persone.

Selezioni

Il reclutamento per i posti di lavoro nella pubblica amministrazione avverrà solo dopo aver superato un concorso pubblico.

Le modalità di selezione e le procedure per candidarsi saranno rese note sulla Gazzetta Ufficiale o sui siti dei ministeri di riferimento.

Controlla di tanto in tanto anche la nostra sezione dedicata ai concorsi. Lì potrai trovare informazioni importanti sui concorsi già indetti dalle pubbliche amministrazioni.

Concorsi pubblica amministrazione 2021: 50mila assunzioni
Concorsi pubblica amministrazione 2021: 50mila assunzioni

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie