Concorsi Pubblici 2021. Guida completa per partecipare

Concorsi Pubblici 2021. Guida per i concorsi pubblici: capire come iscriversi, come presentare la domanda e gli aggiornamenti da non perdere.

Concorsi Pubblici 2021. Guida completa per partecipare
Concorsi Pubblici 2021. Guida completa per partecipare
2' di lettura

Concorsi Pubblici 2021. Vuoi partecipare un concorso pubblico ma non sai come fare? Vorresti maggiori informazioni anche basilari? Ecco una guida per capire come iscriversi, gli step da seguire e gli aggiornamenti da non perdere.

Leggi le ultime notizie sui concorsi attivi e quelli in arrivo.

    Concorsi Pubblici 2021: come funziona

    I concorsi pubblici sono una opportunità lavorativa importante. Offrono la possibilità agli aspiranti di entrare a far parte della Pubblica Amministrazione a vari livelli.

    Ma che cos’è un “concorso”?

    In parole povere, si tratta del modo con cui lo Stato gestisce il reclutamento delle risorse necessarie a mandare avanti il carico di lavoro nei vari settori di cui si occupa.

    Per esempio, sono concorsi pubblici quelli per l’assunzione del personale docente nelle scuole o del personale ATA. Manche quelli per assumere medici in ospedale e segretari.

    Il primo grande discrimine per un concorso è individuare la categoria a cui è riservato il concorso, cioè le persone con i titoli d’accesso che consentono di iscriversi e fare domanda.

    Come spiegato da Concorsando.it, il testo che regola le procedure concorsuale, in caso di dubbi, è il decreto del Presidente della Repubblica (D.P.R.) 9 maggio 1994, n. 487 “Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi”.


    Concorsi Pubblici 2021. Guida completa per partecipare

    Concorsi Pubblici 2021: bando e domanda

    Tutto quello che c’è da sapere sul concorso (per esempio la categoria a cui è riservato, come iscriversi, scadenze, modalità di selezione etc) è scritto sul relativo bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

    Nel bando di un concorso è indicato chiaramente:

    • l’intervallo di tempo entro il quale la domanda di partecipazione deve essere presentata

    • come presentare la domanda

    • i requisiti minimi previsti per presentare istanza di partecipazione

    • come avviene la selezione

    Per quando riguarda la presentazione della domanda, ad oggi l’iscrizione ai concorsi solitamente avviene solo per via telematica.

    Ai candidati e alle candidate si chiede di essere in possesso delle credenziali SPID (quasi sempre) e di avere una PEC (posta elettronica certificata) personale (spesso ma non sempre).

    Le procedure concorsuali possono variare nel processo di selezione. Per alcune posizioni è richiesto il superamento di un esame e la valutazione dei titoli in possesso del candidato; per altri la selezione avviene esclusivamente per titoli.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie