Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Offerte di lavoro / Concorsi per bibliotecario 2023: bandi, posti, come prepararsi

Concorsi per bibliotecario 2023: bandi, posti, come prepararsi

Concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023. Scopri i bandi attivi, i requisiti previsti e come prepararsi al meglio.

di Antonio Dello Iaco

Marzo 2023

Concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023. Università, regioni, comuni e tante altre realtà pubbliche italiane sono alla ricerca di nuove figure per ricoprire questo ruolo (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

La figura del bibliotecario è fondamentale per garantire la presenza di servizi culturali, istruttivi e formativi nei territori del nostro Paese.

Indice:

Concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023: i bandi per regione

I concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023 attualmente attivi prevedono posti solo in due regioni del nostro Paese. Si tratta di Lombardia e Veneto.

Le posizioni da ricoprire sono in università e comuni dei territori di queste due regioni. Nelle prossime settimane saranno pubblicati nuovi bandi nelle altre aree geografiche italiane.

Grazie alla tabella che abbiamo predisposto per te, potrai consultare i principali dettagli sui concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023 già attivi come:

Ente che gestisce l’assunzioneRegione di riferimentoProfili ricercatiNumero di posti disponibiliScadenza del bandoDove consultare l’avviso ufficiale di selezione
Università di BresciaLombardiaBibliotecario1 posto23 marzo 2023Sul sito dell’Università di Brescia
Comune di SamarateLombardiaIstruttore direttivo amministrativo da associare all’area “socio educativa e biblioteca”1 posto9 marzo 2023Sul portale ufficiale del Comune di Samarate
Comune di CeggiaVenetoIstruttore amministrativo con il ruolo di assistente bibliotecario 1 posto8 marzo 2023Sulla piattaforma del Comune di Ceggia
Concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023: i bandi per regione

Aggiungiti al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come fare l’Archivista e il Bibliotecario? Nuovi Bandi pubblici in arrivo!

Concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023: altri bandi in arrivo

I concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023 non finiscono qui. È prevista infatti la pubblicazione di nuovi bandi nelle prossime settimane.

Tra gennaio e febbraio già si sono concluse importanti finestre di candidatura per la copertura di decine di posti da bibliotecario anche in altre regioni come il Lazio. Per non perderti i dettagli dei futuri avvisi di selezione tieni sotto controllo i siti governativi e non più importanti sul tema:

Concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023: i requisiti da rispettare

I requisiti da rispettare per superare i concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023 variano da bando a bando. Tuttavia ci sono dei parametri generali inerenti al ruolo che spesso sono presenti in tutti gli avvisi come:

Concorsi per bibliotecario 2023: bandi, posti, come preparsi
L’immagine mostra una lavoratriche che ha vinto uno dei concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023

Concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023: le prove da sostenere

Per vincere uno dei concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023 dovrai sostenere e superare delle prove d’esame che sono spiegate e descritte nei testi dei bandi. Si tratta, in genere, di:

Dopo aver espletato tutte le prove, la commissione giudicatrice procederà alla redazione elle graduatorie. Ricorda di controllare i criteri presenti nel bando in merito alla valutazione dei titoli.

All’atto di presentazione delle istanze di candidatura ricorda di comunicare anche quali sono i titoli di studio che hai conseguito così come le certificazioni e le competenze tecniche che possiedi.

In un elenco anche solo 0,5 punti in più possono farti ottenere o pedere l’opportunità di trovare un nuovo impiego.

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023: come prepararti

Per prepararti a sostenere uno dei concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023 non c’è una ricetta perfetta. Il nostro consiglio è quello di non perdere tempo nello studio ma di dedicarsi subito alla suddivisione delle materie in giorni.

Cerca poi di fare gruppo con amici e conoscenti che sai che parteciperanno con te al concorso. Sfrutta molto internet. Vedi se sul web e sulle applicazioni del settore più note trovi le tracce di vecchi test di selezione.

Valuta anche l’acquisto di appositi libri e manuali. Per trovarli rivolgiti a una libreria specializzata o cerca su internet “libri concorso per bibliotecario” e ti usciranno diversi risultati.

Concorsi pubblici per bibliotecario nel 2023: chi è e cosa fa?

Il bibliotecario è una figura chiave per molti enti e istituzioni pubbliche. Si occupa di svolgere diverse mansioni utili al luogo di lavoro nel quale si trova.

In particolare dà assistenza agli utenti nella ricerca dei materiali, cataloga i nuovi e i vecchi libri e si occupa di gestire gli abbonamenti e i nuovi acquisti.

Con la digitalizzazione il ruolo del bibliotecario è più a rischio. A causa della presenza di software e derivati, molte mansioni vengono svolte con più facilità ed è necessario anche meno personale.

Il luogo di lavoro prediletto è la biblioteca che può essere pubblica (università, comune, ente locale…) o privata (museo, mostra…).

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp