Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Offerte di lavoro / Concorsi pubblici dirigente amministrativo 2023: bandi

Concorsi pubblici dirigente amministrativo 2023: bandi

Concorsi pubblici per dirigente amministrativo. Scopri i bandi nelle regioni italiane e in cosa consiste questa mansione

di Antonio Dello Iaco

Marzo 2023

Concorsi pubblici per dirigente amministrativo. I posti liberi per ricoprire questa figura sono diversi in varie regioni d’Italia (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Le posizioni aperte riguardano sia i territori del nord sia quelli del centro sud. I concorsi scadono entro fine mese anche se presto saranno pubblicati nuovi bandi.

Indice:

Concorsi pubblici per dirigente amministrativo in Abruzzo

I concorsi pubblici per dirigente amministrativo in Abruzzo sono i seguenti:

Aggiungiti al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Preparazione concorsi Pubblici ed Esami: 4 Errori da Evitare

Concorsi pubblici per dirigente amministrativo in Campania

In Campania i concorsi pubblici per dirigente amministrativo prevedono i seguenti posti liberi:

Concorsi pubblici per dirigente amministrativo in Lazio

In Lazio i concorsi pubblici per dirigente amministrativo si concentrano nella capitale. Gli enti che ricercano queste figure sono:

Concorsi pubblici per dirigente amministrativo in Piemonte

In Piemonte le figure ricercate riguardano solo il capoluogo, la città di Torino:

Concorsi pubblici per dirigente amministrativo in Sardegna

Nel territorio sardo i posti disponibili dai concorsi pubblici per dirigente amministrativo sono a Olbia, in provincia di Sassari e a Cagliari:

Concorsi pubblici per dirigente amministrativo in Toscana

Nella regione Toscana i concorsi pubblici per dirigente amministrativo prevedono assunzioni a Siena e a Lucca:

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Concorsi pubblici per dirigente amministrativo: dove e come consultare i bandi

Per consultare i bandi dei concorsi pubblici per dirigente amministrativo attivi al momento in Italia, il modo più semplice è collegarti alle piattaforme ufficiali degli enti che gestiscono le assunzioni.

In alternativa puoi sempre ricercare gli avvisi di selezione sui seguenti siti governativi:

Visita periodicamente la sezione del nostro sito dedicata alle offerte di lavoro in aziende private e nel comparto pubblico. Lì troverai articoli dedicati proprio alle principali posizioni aperte in tutta Italia in vari ruoli.

Ricorda poi che nei prossimi mesi saranno divulgati altri bandi di concorso per queste e altre figure simili. Entro la fine del 2023, l’ambizione del Governo Meloni è assumere oltre 100mila nuove risorse all’interno degli uffici pubblici.

Proprio per questo motivo, anche le prossime settimane saranno fondamentali per la pubblicazione di nuovi avvisi di selezione.

Concorsi pubblici dirigente amministrativo 2023: bandi
L’immagine mostra un professionista che ha vinto uno dei concorsi pubblici per dirigente amministrativo

Concorsi pubblici per dirigente amministrativo: i requisiti

I requisiti da rispettare per superare i concorsi pubblici per dirigente amministrativo sono numerosi. Questi variano a seconda del bando e dell’ente che gestisce l’assunzione. Tuttavia ci sono dei parametri fondamentali e comuni a tutti i bandi pubblici come:

Possono poi essere richiesti alcuni titoli di studio o competenze specifiche come aver conseguito un diploma di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento.

Concorsi pubblici per dirigente amministrativo: chi è e cosa fa?

Il dirigente amministrativo è una figura che si occupa di supervisionare, organizzare e coordinare le funzioni amministrativo – finanziarie contabili di un’azienda. 

Tra le sue responsabilità rientra anche la redazione del bilancio, per la quale viene affiancato da figure contabili specializzate. In più, il dirigente amministrativo cura anche i rapporti con le banche e con gli istituti finanziari con cui l’azienda ha necessità di rapportarsi.

Entrando nel dettaglio del ruolo, rientrano tra le sue competenze i seguenti compiti:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp