Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Concorsi con licenza media giugno 2023: bandi per 63 posti

Concorsi con licenza media giugno 2023: bandi per 63 posti

Ecco l’elenco dei concorsi pubblici con licenza media a giugno 2023: 63 posti disponibili che riguardano svariati profili appartenenti a tutti i settori, compreso quello della pubblica amministrazione.

di Romina Cardia

Giugno 2023

Dove trovo i concorsi pubblici con licenzia media a giugno 2023? Come posso presentare domanda e partecipare alle prove selettive? (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornatiRicevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Resta sempre aggiornato sulla nostra pagina Facebook e Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

In questo articolo ti mostriamo tutti i concorsi pubblici con licenza media a giugno 2023 per i quali puoi inoltrare la tua domanda di partecipazione.

Sono bandi relativi ad assunzioni a tempo indeterminato e determinato, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nei Bollettini Regionali e sui siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni. Possibilità di assunzioni per 63 posti in totale.

Indice

Tabella con tutti i concorsi pubblici con licenza media a giugno 2023

Di seguito ti mostriamo la tabella con tutti i concorsi pubblici con licenza media a giugno 2023. Troverai il titolo del concorso, la località, i posti a disposizione e il link alla pagina di approfondimento o al bando:

Titolo del concorsoEnte/LocalitàPosti a disposizioneInformazioni/Bando di concorsoScadenza
OperaioComune di Padova21Bando di concorso operaio Comune di Padova15 giugno 2023 ore 12:00
Operatore corpo nazionale dei Vigili del FuocoProvincia di Benevento3Bando di concorso operatore corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco5 giugno 2023
Coadiutore amministrativo senior ASSTFatebenefratelli Sacco di Milano5Bando di concorso Fatebenefratelli Sacco Milano5 giugno 2023 ore 16:00
Operatore Socio Sanitario – OSS ASSTPavia5Bando di concorso Opertaore Socio Sanitario Pavia12 giugno 2023 ore 12:59
Vari profiliUniversità “Aldo Moro” di Bari14Bando di concordo vari profili Università di Bari16 giugno 2023 ore 00.00
Operatore Socio SanitarioCasa Gino e Pierina Marani – Regione Veneto4Bando di concorso OSS Casa Gino e Pierina Marani21 giugno 2023 ore 23:59
Autista Protezione CivileRegione Abruzzo4Bando di concorso autista Protezione Civile Regione Abruzzo19 giugno 2023
CuocoASST Ovest Milanese di Legnano1Bando di concorso cuoco ASST Ovest Milanese8 giugno 2023
Portiere CentralinistaASST Ovest Milanese di Legnano1Bando di concorso Portiere centralinista ASS Ovest Milanese8 giugno 2023
Operatore Socio SanitarioCentro Anziani Domenico Sartor di Castelfranco veneto (Treviso)2Bando di concorso OSS Centro Anziani Domenico Sartor15 giugno 2023
Collaboratore tecnico operaio specializzatoComune di Fiuggi2Bando di concorso operaio specializzato Comune di Fiuggi   Domanda di partecipazione concorso Operaio specializzato Comune di Fiuggi8 giugno 2023
Autista Necroforo – Operaio Specializzato Servizi CimiterialiComune di Monfalcone1Bando di concorso autista necroforo Comune di Monfalcone5 giugno 2023
Tabella con i concorsi pubblici con licenza media a giugno 2023

Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e FacebookScopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=kbS29DcH1ok&w=560&h=315]

Quali sono i tipi di concorsi pubblici con licenza media a giugno 2023 a cui posso partecipare?

Fornire un elenco completo di tutti i concorsi pubblici con licenza media a giugno 2023, ovvero di tutti i ruoli accessibili con questo titolo di studio nella Pubblica amministrazione, sarebbe davvero impossibile.

L’unico modo per restare informati sulle procedure concorsuali future o in atto è quello di controllare con regolarità i bandi pubblicati sulla Gazzetta ufficiale con cadenza periodica.

Detto ciò, è comunque possibile fornire un elenco esemplificativo dei principali ruoli esercitabili anche con la terza media, ovvero mansioni a cui si può concorrere senza diploma. I principali sono i seguenti:

In alcuni casi, per avere accesso a determinate posizioni, la terza media non basta, perché il bando potrebbe prevedere la necessità di ulteriori qualifiche professionali: come ad esempio attestati di informatica, certificati attestanti la conoscenza di una o più lingue straniere, il possesso della patente di guida di tipo “B” o, in base al ruolo a cui si ambisce, il possesso di altri titoli (ad esempio la qualifica di soccorritore, obbligatoria per accedere al lavoro di autista sulle ambulanze).

Concorsi pubblici con licenza media a giugno 2023. Stipendi netti e lordi per posizione economica: ecco quanto si guadagna in base alle categorie giuridiche e alle posizioni economiche.

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Concorsi pubblici con licenza media a giugno 2023
Concorsi con licenza media giugno 2023: bandi per 63 posti

In quali casi potrei essere escluso dalla partecipazione ai concorsi pubblici con licenza media a giugno 2023?

Prima di avviare le pratiche burocratiche necessarie all’iscrizione ai concorsi pubblici con licenza media a giugno 2023 è sempre consigliabile leggere con attenzione eventuali cause di esclusione previste, o semplicemente le qualifiche professionali richieste in aggiunta alla licenza media.

È ormai chiaro che esistono ruoli e percorsi lavorativi a cui si può aspirare pur avendo la licenza media: molti bandi la prevedono persino come unico requisito e, in molti casi, per accedervi non occorre nemmeno aver frequentato un triennio di scuola superiore (ciò vale, naturalmente, per coloro che hanno acquisito la licenza media prima dell’entrata in vigore della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, che ha imposto un nuovo limite di età obbligatorio ai fini dell’istruzione).

Esistono infatti dei concorsi che si possono fare anche con la semplice qualifica professionale, ottenuta dopo il conseguimento dei tre anni di formazione in un istituto tecnico che, come sopra accennato, abbia rilasciato una qualifica professionale con attestato annesso.

Questo significa che, in molti casi, è possibile partecipare ai concorsi anche senza aver concluso il triennio di studi obbligatori presso una scuola superiore.

Si tratta di ottime opportunità, che oggi permettono a chi ha la terza media o una qualifica professionale, di avere accesso ai ruoli a tempo indeterminato presso la Pubblica amministrazione.

La convinzione che si possa entrare a far parte di certi settori lavorativi, come ad esempio gli uffici di Comuni, di ASL, di scuole o di enti solo con un diploma o una laurea, è dunque parzialmente errata.

Per essere sicuri e capire quale requisito è richiesto per l’accesso a un determinato ruolo della Pubblica amministrazione bisogna sempre leggere attentamente la Gazzetta ufficiale.

Concorsi pubblici con licenza media a giugno 2023. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su Lavoro e Concorsi:

Poste lavora con noi: posizioni aperte a giugno 2023

Fendi lavora con noi: posizioni aperte a giugno 2023

Ferrero lavora con noi: posizioni aperte a giugno 2023

Concorsi categorie protette giugno 2023

Concorsi per categorie protette: guida completa alle tutele

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp