Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Lavoro / Concorsi pubblici per diplomati nel 2023: elenco

Concorsi pubblici per diplomati nel 2023: elenco

Concorsi pubblici per diplomati nel 2023: sono molti e altri saranno attivati, vediamo quali.

di The Wam

Febbraio 2023

Concorsi pubblici per diplomati nel 2023: sono molti e riguardano diversi enti delle amministrazioni pubbliche. Senza dimenticare il bando per l’assunzione in polizia di 2.138 allievi, che scade il prossimo mese. (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.                      

Questa ondata di concorsi è stata attivata anche per il Pnrr, che ha tra gli obiettivi principali un adeguamento delle pubbliche amministrazioni

Tanti bandi, dunque, ma anche una situazione del tutto nuova rispetto al passato: il tasso di partecipazione non è così alto e il numero di posti che restano scoperti rispetto a quelli disponibili non è mai stato così alto: il 16,5 per cento.

Di questo aspetto parleremo tra qualche paragrafo. Ora vediamo quali sono i principali concorsi pubblici indetti per questo 2023.

Su questo argomento verifichiamo la mappa dei concorsi nella pubblica amministrazione: 170.000 posti; c’è un post che spiega se si possono fare concorsi pubblici con la terza media.

AGGIORNAMENTO: ECCO I CONCORSI PUBBLICI ATTIVI A FEBBRAIO 2023 CON LINK AI BANDI E SPIEGAZIONE SINTETICA.

Concorsi pubblici per diplomati nel 2023: l’elenco

I concorsi pubblici per diplomati che sono stati o saranno indetti sono svariati e riguardano allo stesso modo un po’ tutte le regioni della Penisola.

Eccoli:

Aggiungiti al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Concorsi pubblici per diplomati nel 2023: gli altri bandi

Non è tutto, l’elenco continua: ecco gli altri bandi:

Concorsi pubblici per diplomati nel 2023: Asl e non solo

L’elenco non è finito. Ci sono infatti altri bandi da nord a sud che riguardano assunzioni in campo sanitario, assistenziale, ma anche universitario:

Concorsi pubblici per diplomati nel 2023: forze dell’ordine

Vediamo ora i concorsi pubblici che consentono l’ingresso nelle forze dell’ordine:

Concorsi pubblici per diplomati nel 2023: posti vacanti

Come abbiamo accennato si sta verificando un fenomeno del tutto nuovo: il 16 per cento dei posti dei concorsi pubblici resta scoperto. Una percentuale che sale al 20 per cento per le assunzioni a tempo determinato.

Le situazioni più estreme riguardano in particolare:

Nella foro giovani in attesa di partecipare a un concorso pubblico

Concorsi pubblici per diplomati nel 2023: i numeri

Per capire questo fenomeno verifichiamo un po’ i numeri. Sono stati forniti dal rapporto Formez bienno 2021 – 2022.

Nel periodo di riferimento sono stati attivati 124 bandi pubblici per l’assunzione di 39.759 persone.

Le domande presentate sono state 2 milioni, ma in realtà i candidati unici sono stati 641.000 (60.000 persone hanno partecipato ad almeno 5 bandi e poco più di un migliaio a 15).

Molti posti sono rimasti scoperti perché sono al nord e il 68% dei candidati arriva delle regioni meridionali: se non ci sono condizioni economiche adeguati in pochi sono disposti a trasferirsi.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp