Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bandi e Concorsi / Concorsi pubblici per OSS 2023: posti e come prepararsi

Concorsi pubblici per OSS 2023: posti e come prepararsi

Concorsi pubblici per OSS. Consulta tutti i bandi attivi al momento in Italia e come fare per prepararti al meglio.

di Antonio Dello Iaco

Marzo 2023

Concorsi pubblici per OSS. I posti liberi in Italia per ricoprire il ruolo di operatore socio sanitario sono numerosi. Aziende sanitarie locali e strutture sanitarie private accreditate hanno bandito diversi concorsi (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Le posizioni aperte sono oltre centocinquanta anche se sono disseminate in numerosi territori da nord a sud del Paese.

Indice:

Concorsi pubblici per OSS: i bandi

I bandi dei concorsi pubblici per OSS attivi al momento in Italia sono numerosi. Il più importante avviso di selezione prevede l’assunzione di oltre cento operatori in Valle d’Aosta.

Ente che gestisce l’assunzioneI profili ricercatiIl numero dei posti disponibili nei bandiLa scadenza ufficiale delle selezioni
A.S.S.T. Rhodense Garbagnate MilaneseOperatore socio sanitario1 posto6 aprile 2023
Azienda pubblica di servizi alla persona della Carnia “S.L. Scrosoppi”Operatori socio sanitari4 posti3 aprile 2023
Villa Serena LonigoOperatori socio sanitari4 posti31 marzo 2023
Casa di Riposo Aita di Pieve del GrappaOperatore socio sanitario1 posto29 marzo 2023
Azienda Unità Sanitaria Locale della Valle d’AostaOperatori socio sanitari e infermieri135 posti27 marzo 2023
Casa di riposo di LegnagoOperatori socio sanitari4 posti27 marzo 2023
Azienda socio sanitaria territoriale grande ospedale metropolitano Niguarda di MilanoOperatori socio sanitari4 posti23 marzo 2023
Azienda socio sanitaria Melegnano e della Martesana di Vizzolo PredabissiOperatori socio sanitari e infermieri17 posti20 marzo 2023
Casa di riposo “Alessandro Rossi” di ArserioOperatori socio sanitari2 posti20 marzo 2023
Azienda ospedaliero universitaria Città della Salute e della Scienza di TorinoOperatori socio sanitari7 posti16 marzo 2023
Azienda socio sanitaria territoriale ovest milaneseOperatori socio sanitari3 posti16 marzo 2023
Concorsi pubblici per OSS: i bandi

Come avrai potuto notare dalla tabella, la maggior parte dei concorsi prevede poche assunzioni alla volta. Questo perché il ruolo di operatore socio sanitario è una figura che viene bandita molto spesso dai vari enti e quindi c’è un continuo ricambio.

In più, in buona parte dei casi, si tratta di aziende che operano in piccole realtà. È normale quindi che l’organico di cui necessitano non sia molto ampio.

Aggiungiti al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Concorso OSS: come e cosa studiare per superarlo?

Concorsi pubblici per OSS: come consultare i bandi e candidarsi

Per consultare i vari bandi dei concorsi pubblici per OSS che abbiamo trattato nello schema precedente, puoi seguire diverse procedure.

In primis puoi collegarti sui siti governativi della Gazzetta Ufficiale e del portale di reclutamento INPA. In alternativa puoi affidarti a piattaforme private che raccolgono i vari avvisi di selezione dei concorsi pubblici come il portale concorsipubblici.com.

Per consultare il sito della Gazzetta Ufficiale:

  1. cerca su internet il sito “Gazzettaufficiale.it“;
  2. scegli la sezione “4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami“;
  3. consulta i bollettini di pubblicazione degli atti pubblici dei vari giorni;
  4. clicca sul concorso che ti interessa e consulta il bando.

Per approfondire il testo di selezione sul portale di reclutamento INPA:

  1. cerca su internet il sito “inpa.gov.it“;
  2. nell’apposita barra contraddistinta dalla voce “cerca nella banca dati”, inserisci le parole “operatore socio sanitario” (sia al singolare o sia al plurale ndr);
  3. seleziona il bando che più fa per te;
  4. consultalo con tranquillità e candidati.

All’interno dei bandi ufficiali troverai tutte le informazioni sulle modalità di candidatura. Nella maggior parte dei casi saranno ammesse solo procedure telematiche e quindi sarà necessario l’uso di identità digitali riconosciute dalla pubblica amministrazione come:

Concorsi pubblici per OSS: come prepararsi

In vista dei concorsi pubblici per OSS dovrai prepararti su numerose materie d’esame. I test per diventare operatore socio sanitario vengono pubblicati periodicamente dalle numerose aziende sanitarie territoriali.

Per esercitarti al meglio sfrutta il mondo del web. Su internet infatti puoi trovare numerose piattaforme sulle quali puoi svolgere i quiz delle selezioni passate.

Tra i siti più noti c’è il simulatore di Concorsando che puoi consultare anche scaricando l’app ufficiale da Play Store o da Apple Store. Questa piattaforma contiene le banche dati ufficiali dei concorsi pubblici per OSS che sono stati già svolti. Sempre sullo stesso supporto puoi poi trovare anche altri programmi dedicati alla preparazione per i concorsi pubblici per OSS come:

Sia nelle librerie specializzate sia su internet poi, puoi trovare anche dei libri dedicati proprio a questa tipologia di selezione. Basta cercare o richiedere “manuali per i concorsi pubblici per OSS” e avrai l’imbarazzo della scelta.

Concorsi pubblici per OSS 2023: posti e come prepararsi
L’immagine mostra le attrezzature di un professionista che ha vinto uno dei vecchi concorsi pubblici per OSS

Concorsi pubblici per OSS: i consigli degli esperti

Per superare i concorsi pubblici per OSS, ma anche per altri profili, gli esperti consigliano di iniziare subito a studiare. Una volta presentata l’istanza di partecipazione, non perdere tempo!

È poi fondamentale leggere bene i bandi di concorso. All’interno di questi testi ci sono informazioni importanti sia riguardo le prove da sostenere sia sulle materie d’esame.

Per allegerire il carico di lavoro puoi dividere gli argomenti di studio nei giorni che ti separano dallo svolgimento dei primi test. In più, se riesci, crea dei gruppi di lavoro con amici o colleghi per rendere il tutto meno pesante.

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp