Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bandi e Concorsi » Lavoro » Offerte di lavoro / Concorsi in Umbria a maggio 2023: bandi e posti

Concorsi in Umbria a maggio 2023: bandi e posti

Scopriamo quali sono i concorsi pubblici in Umbria aperti a maggio 2023.

di Alda Moleti

Maggio 2023

Oggi vedremo quali sono i concorsi pubblici in Umbria a maggio 2023 (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Resta sempre aggiornato sulla nostra pagina Facebook e Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Concorsi pubblici in Umbria a maggio 2023: elenco dei bandi attivi

Ecco l’elenco dei bandi di concorso attivi in Umbria a maggio 2023. Nell’ultima colonna a destra trovate il link per visionare il bando ufficiale.

EntePosizionePostiScadenzaBando Ufficiale
Comune di Perugiaistruttore direttivo economico-finanziario, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione222/05/2023sito del Comune
Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 2 di Ternidirigente medico, disciplina di urologia, area chirurgica e delle specialità chirurgiche118/05/2023GU n.30 del 18-4-2023
Comune di Pietralungaistruttore direttivo amministrativo-contabile, area dei funzionari e elevata qualificazione- CCNL Funzioni Locali (ex categoria D, posizione economica D1)117/05/2023sito del Comune
Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Bioscienze e Biorisorse di Bariricercatore, III livello, a tempo determinato, per la sede di Perugia115/05/2023GU n.29 del 14-04-2023
Consiglio Superiore della Magistraturatirocinio ai fini della nomina a giudice onorario di pace e a vice procuratore onorario1011/05/2023GU n.28 del 11-4-2023 – Suppl. Ordinario n. 1
Promocamera – Azienda Speciale della Camera di Commercio dell’Umbriaunità, inquadrata al IV livello del CCNL Commercio114/05/2023sito di Promocamera

Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Concorsi pubblici in Umbria a maggio 2023: come partecipare

Per partecipare ad un concorso pubblico va sempre prima inviata la domanda di partecipazione. Le istruzioni dettagliate su come inviare la domanda sono contenute nel bando ufficiale di concorso, che potete facilmente trovare ricorrendo al link segnalato nella tabella del paragrafo precedente.

In ogni caso, in genere la procedura consiste nel collegarsi al sito dell’Ente quindi autenticarsi con lo SPID e compilare un modulo. Non sempre infatti è possibile autenticarsi con CIE (Carta d’Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Ricordiamo però che per partecipare ad un concorso pubblico va anche versata una quota di partecipazione, cioè una tassa che in genere ha un importo di una decina di euro. Nel bando ufficiale di concorso sono specificati anche l’importo esatto e gli estremi di conto dove effettuare il versamento.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=TuXCnSXMMcM&w=560&h=315]

Concorsi pubblici in Umbria a maggio 2023: quali sono i requisiti

Per quanto riguarda i requisiti per partecipare ad un concorso pubblico questi sono di due tipi: specifici e generali. I requisiti specifici cambiano in base al tipo di concorso e alla posizione per cui si concorre.

Nel caso dei concorsi in Umbria a maggio 2023, sono quasi tutte posizioni ad alta qualificazione, quindi come titolo di studio è sempre richiesta la laurea. Si tratta infatti di posti per funzionario, ricercatore e dirigente medico, l’unica eccezione è il concorso bandito dalla Camera di Commercio che richiede solo il diploma di scuola superiore.

Ma accanto a questi requisiti specifici esistono anche dei requisiti generali, ovvero requisiti che tutti i candidati ad un concorso pubblico, per norma di legge, devono possedere, a prescindere da quale esso sia. Ad ogni modo, sia i requisiti specifici che i requisiti generali sono sempre specificati nel bando ufficiale di concorso.

In questa sede vale però la pena di riepilogare i requisiti generali, che sono i seguenti e sono disciplinati dal DPR n. 487 del 9 maggio 1994 (art. 2):

Concorsi pubblici in Umbria-GU
Il Decreto con i requisiti generali per partecipare ai concorsi.

Concorsi pubblici in Umbria a maggio 2023: come avviene la selezione

Il percorso di selezione per determinare i vincitori di un concorso pubblico varia in base al singolo bando. In ogni caso, in genere i concorsi possono prevedere tre diverse modalità di selezione, ovvero può trattarsi di:

Quando nel bando si trova specificato che si tratta di un concorso per esami, questo implica che i candidati saranno sottoposti a delle prove d’esame da superare e che possono essere prove scritte, orali o fisiche.

In un concorso per titoli invece i candidati non sono sottoposti ad alcuna prova d’esame, ma gli viene chiesto di allegare alla domanda di partecipazione titoli e qualificazioni sulla base dei quali avviene la selezione dei vincitori.

Un concorso per titoli ed esami accorpa entrambe le modalità di selezione, ovvero prima si sottopongono i candidati a delle prove d’esame, poi quelli che le superano vengono sottoposti ad un’esaminazione per titoli, al fine di scegliere i vincitori. Soprattutto nei concorsi per le posizioni ad alta qualificazione, quella per titoli ed esami è una delle modalità di selezione più frequenti.

Comunque, nel bando di concorso si trovano anche le informazioni sul tipo di selezione e sullo svolgimento di eventuali prove d’esame o titoli da presentare.

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su lavoro e concorsi:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp